Dubbi sul funzionamento del risparmio energetico

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a chi è più esperto di me se sa esattamente cosa succede quando si attiva la modalità di risparmio energetico su iPhone, con iOS 11.
Ieri ho fatto la seguente prova: ho attivato la modalità risparmio energetico prima di andare a dormire, con la batteria intorno al 50%, per capire se era possibile abbassare il consumo di corrente durante le ore notturne.
Basandosi sulla descrizione della funzionalità presente nel menù impostazioni, dovrebbe ridurre le animazioni (che invece continuavo a vedere normali), dovrebbe essere disattivata la ricezione automatica dei messaggi di posta (che invece continuavo a ricevere, almeno le mail in push). Durante la notte la batteria ha perso il canonico 5%, come quando la modalità di risparmio energetico non è attiva… quindi a spanne direi che il consumo sia stato uguale.
A questo punto mi chiedo a cosa serva e quali effetti dovrei aspettarmi. O forse ha effetto solo se la batteria scende sotto il 20%, ossia quando la modalità si attiva in automatico? Eppure se lo lasciano attivare manualmente anche a batteria più carica, l’effetto dovrebbe essere il medesimo, o sbaglio?

Ringrazio chiunque voglia fornirmi elementi per approfondire il tema.

Ciao,
il titolo è generico e deve essere modificato.

Utilizza il tasto “modifica” sotto il tuo messaggio per inserire un titolo specifico, che indichi l’informazione di cui hai bisogno.