Dubbi su jailbreak

Ciao ragazzi, sono nuovissimo del forum e del mondo iphone.
Ho letto alcuni thread e diciamo che non ho capito molto bene come effettuare il jailbreak e cosa comporta.
Specifico che ho un iphne 3GS da 32GB, con firmware 3.1 e la quarta e la quinta cifra del seriale sono 3 e 1.
Detto questo, questa ( Guida iPhoneItalia [Windows]: Jailbreak firmware 3.1 e 3.1.2 iPhone 3G ed iPhone 3GS con blackra1n [AGGIUNTA VIDEO GUIDA E AGGIORNATO LINK NUOVA VERSIONE PROGRAMMA] - iPhone Italia )è la guida che devo seguire per il jailbreak?

Visto che aprendo questa sezione del forum ho notato che tanti utenti hanno problemi (e preferirei non avrene…:D) è cosi rischioso questo processo?
Se dovesse succedere qualcosa, come faccio a ripristinare il mio iphone alla versione acquistata/originale? E’ sempre possibile farlo o rischio di rendere inutilizzabile l’iphone e perdere la garanzia (e di conseguenza i soldi spesi…)?

Ultima cosa: in questo periodo sto cambiando operatore. Mi consigliate di aspettare a fare il jailbreak o non ci sono problemi?

Grazi mille a tutti.

P.S.: Ho letto un bel po’, ma sono completamente inespero in questo campo, anche con il tasto cerca… e preferisco non rischiare!

1- Si la guida è quella del link

2- Il processo non è rischioso, capitano dei casi in cui i telefoni sia leggermente più instabili ma nulla di grave

3-Se succede qualcosa lo ripristini tramite itunes e torna come nuovo, una volta ripristinato e tolto il jailbreak l’assistenza clienti non ti farà problemi per la garanzia

  1. il jailbreak è indipendente dal tipo di operatore o dal fatto che tu cambi l operatore dopo averlo fatto

Sommariamente, se succede qualcosa, lo collego al pc, apro itunes e faccio “ripristina” nella pagina dell’iphone e tutto torna come prima?
Ma esistono casi in cui non è possiblie farlo?
Ultima cosa: se volessi aggiungere un mp3 all’iphone, è vero che devo farlo tramite itunes con il pc disconnesso dalla rete?

Grazie mille per la disponibiltà, sto valutando se provare il jailbreak!

Tasto cerca… Usiamolo!

Sono argomenti gia trattati.

Lo so, e ho anche specificato che ho provato a cercare di capire qualcosa prima di aprire questo thread.
Ma non tutti, quando si avvicinano a qualcosa di “nuovo” capiscono al volo ciò che bisogna fare e il significato di tutti i termini utilizzati.
Ho aperto un thread perchè, come scritto nel primo post, non ci ho capito granchè, soprattutto per un eventuale ripristino del telefono, su cui ho ancora molti dubbi.
Però capisci che se apro una sezione del forum in cui vedo scritto termini come blackra1n, tethering, DFU, recovery mode… e non capisco neanche leggendo, mi sembra umano chiedere aiuto e informazioni.
Comuqnue sia, mi dispiace aver disturbato.
Ciao e grazie comunque.