Dubbi su iLife (installazione, disinstallazione, eccetera)

Ciao a tutti!
In pratica avrei qualche domandina visto che ho in mente di passare ad iLife 11.

Le domande sono:

  • nel caso in cui, una volta installato, volessi tornare alla versione attuale (che è la 09) cosa dovrei fare? E’ uscita infatti di serie dal MacBook Pro…c’è un modo di prenderla dal DVD uscito insieme al Mac? Oppure devo fare un casino assurdo tipo installare di nuovo tutto? O.O

  • nel caso dovessi cancellare iLife o solo iPhoto perderei tutte le immagini contenute nella libreria del programma? Dopo averle infatti aggiunte in iPhoto ho cancellato i file originali (visto che, di fatto, li avrei avuti come doppioni occupando il doppio dello spazio)…cosa accadrebbe quindi se per un qualsiasi motivo dovessi cancellare iPhoto?

Grazie a chiunque mi risponderà :slight_smile:

le immagini puoi ridoppiarle (infatti io per sicurezza ho iphoto pieno e l’equivalente sul hd esterrno)…basta che selezioni e trascini che te le ricopia dove vuoi…

i life lo trovi sul cd d’istallazione di leopard (o snow leopard)…e puoi solo istallare quello (non ricordo bene come ma c’è sul manuale d’istruzioni)…se non ricordo male devi inserire il dvd all’avvio e tenere premuto C…ti partirà la modalità ripristino e da li puoi anche scegliere se istallare solo un programma…ricordo che di sicuro c’è sul manuale comunque…

eventualmente mantieni l’istallazione contemporanea di entrambi ilife per un breve periodo e poi elimini o uno o l’altro…

Uh grazie per la risposta celerissima e che già mi chiarisce un dubbio _
Purtroppo ho il bruttissimo vizio di non leggere mai i manuali…in questo caso però provvedo subito, grazie per l’indicazione.

Per quanto riguarda il tenere due iLife…uhm…mi sembra la scelta migliore, sì.
Scusa se ti faccio qualche altra domanda ma è per sicurezza, ho paura di far danni:

  • mi basta copiare iPhoto in un’altra cartella e cambiargli nome? in questo caso avrei anche due volte l’archivio foto, giusto? (ho una paura di perderle che non immagini)
  • una volta che aggiorno ad iLife 11 si aggiornerà (credo) solo quello che si troverà ancora in Applicazioni e si chiamerà iPhoto o in qualche modo il programma di aggiornamento mi trova pure l’altro? (purtroppo sì: il Mac col suo facilitare la vita ogni tanto mi spaventa XD)
  • nel caso, poi, potrei anche cancellare iPhoto 11, ripristinare iPhoto 09 e tenere però tutti gli altri programmi della suite aggiornati alla versione 11? Oppure il fatto che solo iPhoto sia “datato” rispetto agli altri potrebbe darmi qualche problema?

p.s: so che se avessi un HD esterno tutto sarebbe più facile visto che basterebbe fare un backup…purtroppo però era in programma ma per via di spese impreviste ho dovuto rimandare ç_ç

se tu apri i photo e vai in eventi e li selezioni tutti e li trscini sulla scrivania ti salva tutte le foto cosi come in iphoto…

per l’istallazione non ricordo come funziona…l’ho fatto pure io da ilife8 a ilife9…ho già l’11 ma non l’ho ancora istallato perchè gira solo su snow leopard…

credo vedresti le 2 icone divise di iphoto e basta…non credo che siano incompatibili tra uno e l’altro…

non è un’aggiornamento ma una nuova suite

Grazie mille!

Domani in mattinata allora vedo di procurarmi il DVD e vedo un po’ che succede.
Sei stato gentilissimo :slight_smile: