dubbi su iCloud e Google Foto

Ciao a tutti! :slight_smile:
Premetto subito che non solo sono nuova nel forum, ma vengo da anni di android, quindi mi sento un po’ spaesata su alcune cose un po’ banali. Una su tutte: il backup delle foto. Quando usavo un android mi bastava scaricare Google Foto e faceva il backup automatico. Lo usavo, ovviamente, per recuperare spazio: una volta fatto il backup delle foto, cancellavo i file dalla memoria del mio cellulare. Quelle che avevo cancellato, però, continuavano ad esistere nel mio account di Google Foto.
Da poche settimane ho un iPhone SE e pensavo di poter fare la stessa cosa. Faccio il backup su iCloud, automatico. Vado nell’app Foto per cancellare i file dal dispositivo, pensando di recuperare spazio. Però, a quanto pare, se elimino una foto o un video dall’app Foto viene eliminata anche su iCloud. Quindi ho pensato di provare ad usare Google Foto. Invece anche lì stesso problema: una volta fatto il backup, vado per eliminare i file dal dispositivo e poi li elimina anche dal backup, cosa che su android non succedeva.
Qualcuno sa darmi un consiglio? Non potrò più eliminare file dal dispositivo pur tenendoli in cloud?
Vi ringrazio in anticipo, spero di essermi espressa bene!
:smiley:

Ciao :slight_smile:
Purtroppo il titolo è generico, per favore modificalo andando su mod. messaggio/mod. avanzata/titolo grazie :wink:

modificato, grazie! :slight_smile:

Ciao, controlla di aver arrivato “libreria foto di iCloud”
Impostazioni, iCloud, foto

In questo caso, le foto NON sono presenti “per intero” sul dispositivo, ma sono su iCloud. Su iPhone, hai un’immagine della foto stessa, occupante pochi mb.

Con libreria fotografica iCloud attiva, l’app foto è collegata direttamente ad iCloud e cancellando le foto, le cancellerai anche dal cloud.

uhm… la libreria è attivata. quindi non potrò più usare il cloud (iCloud, foto) per salvare le foto che elimino dal device?

Se ne parlava in un’altra discussione, prova a vedere se questo metodo consigliato da un altro utente funziona:

http://www.iphoneitalia.com/forum/icloud-e-itunes-match/150934-liberare-spazio-sul-telefono-con-icloud-2.html#post1171036

grazie mille!!! proverò a fare così :slight_smile: