Dubbi su Apple TV di 3^ gen senza l’uso del telecomando

Ciao a tutti.

Ho portato la mia Apple TV presso un’altra abitazione, dimenticando il telecomando, anche quasi convinta del fatto che potessi ovviare al problema utilizzando l’app TV Remote di Apple, ma quando ho capito che la Apple TV aveva prima bisogno dell’inserimento di una rete Wi-Fi, mi sono trovata un po’ spiazzata. Così l’ho collegata alla rete tramite cavo Ethernet ed ho finalmente potuto utilizzare l’iPhone come telecomando remoto.

La prima domanda infatti è: non c’è quindi la possibilità di far leggere i dati rete ad Apple TV utilizzando il Bluetooth di iPhone come si fa con la prima configurazione?

Al termine della visione di un film, quindi ad obbiettivo raggiunto, ho fatto alcuni passi per tentare di inserire la rete Wi-Fi per continuare ad utilizzare l’app Remote senza Ethernet, ma niente, mi sono accorta che anche con cavo collegato, l’opzione di inserimento password Wi-Fi è improbabile.

Ho così deciso di procedere al ripristino di fabbrica, sapendo che la Apple TV si potesse impostare con un iPhone per far trasferire ad essa dati dell’account iCloud, dati iTunes e soprattutto i dati della rete Wi-Fi, senza l’uso del telecomando. Ma qualcosa è andato storto… durante il trasferimento dei dati la Apple TV non è riuscita a collegarsi all’iTunes store, interrompendo così la configurazione.

Bando quindi all’errore davanti al quale mi sono trovata, siamo certi che, adottando questa strada, non sia necessario l’uso del telecomando? O invece è fondamentale?

Come mai nemmeno attraverso Ethernet si può collegare Apple TV al Wi-Fi riuscendo così ad utilizzarla solo con App Tv Remote?

Grazie per chi fosse a conoscenza di questo profilo tecnico.

Saluti!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk