Dubbi relativi al Ripristino dell'iPhone come nuovo

Buonasera a tutti :slight_smile:
Purtroppo ultimamente il mio iPhone, oltre a presentare lag assurdi, sta cominciando a dare di matto. Ad esempio a volte si blocca in seguito alla risposta ad una chiamata, altre volte alla chiusura di un’app mi mostra per un secondo la schermata home sfuocata per poi correggere la visuale ecc…
Premetto che: da quando ho acquistato il mio iPhone lo ho SEMPRE aggiornato via iTunes e che, vista la situazione, ho già provato a vedere se un ripristino (in dfu) con ripresa poi del backup potesse giovargli ma… niente uguale a prima (cosa che comunque mi aspettavo visto che ormai il mio iPhone si trascina gli stessi dati da ben 3 versioni di iOS, ovvero la 5 la 6 e la 7). Dunque prima di procedere al ripristino come nuovo volevo chiedervi:

  1. Se eseguo un backup da iCloud (che almeno per la rubrica devo usare per forza) e ripristino può giovare al telefono oppure è la medesima cosa che ripristinare un backup eseguito con iTunes? (lo chiedo poiché ho notato che iTunes rimette subito i dati di tutte le app invece, magari, iCloud li rimette solo dopo che l’app in questione riviene scaricata dallo store)
  2. Se la prima domanda ha risposta negativa, ovviamente, non mi resta che impostare come nuovo il telefono e accontentarmi di mantenere solamente i dati di quelle app che supportano l’autosalvataggio su iCloud (come WhatsApp) e la rubrica sempre via iCloud. Alla fine posso sopportare la perdita delle altre app, ma per preservare le foto come posso fare? Devo per forza prima passarle sul pc e poi riversarle sull’iPhone?

Come avrete capito l’obiettivo è ripristinare totalmente l’iPhone limitando la perdita di dati al minimo sperando di alzare le prestazioni del mio melafonino che, attualmente, sono paragonabili a quelle di un telefono di fascia economica.
Grazie a chi vorrĂ  darmi consigli :slight_smile:

ciao, con icloud puoi decidere tu cosa impostare nel salvataggio o meno…rubrica,whatsapp e foto direi che vadano bene… le foto comunque esportale sempre sul pc per una maggiore sicurezza.

direi che questi dati non porteranno dietro alcun problema :wink: tutto il resto lo lascerei perdere.

Grazie della pronta risposta! Solo che ho ancora un dubbio: per salvare le foto (2GB) su iCloud devo attivare la funzione “Streaming foto” oppure devo attivare “Backup da iCloud”?

va bene la funzione “streaming foto” :wink:

ma come gia detto,esportale comunque su pc.

Perfetto :slight_smile:
Avevo dubbi perché sulla descrizione di streaming foto mi dice “Carica automaticamente le foto NUOVE…”

PS: si sul pc per sicurezza mi terrò un backup dell’intero iPhone e, per scrupolosità, le foto esportate

Dubbi relativi al Ripristino dell’iPhone come nuovo

La funzione streaming photo va bene solo se la attivi anche sul pc in maniera tale che si salvino li. E quindi tanto vale esportarle manualmente perché non le scarica sempre tutte.
Se in vece intendi streamig photo su iCloud, come ripristinerai il telefono perdersi le foto. Lo streaming serve per la condivisone non per i salvataggi.
Onestamente ti consiglio di salvarle sul pc per poi organizzarle come meglio credi e rimetterle sul telefono in cartelle.

ok perfetto, grazie Soul.

Ah ok quindi funziona come sospettavo. Grazie :slight_smile:

esatto, attivando lo streaming non otterresti niente perché verrebbero caricate solo le nuove (scattate successivamente all’attivazione).
se le foto che vuoi sono nel rullino, faranno parte comunque del backup.

l’alternativa è lo streaming condiviso (lo condividi con te stesso). potrai caricare foto e video a scelta. scomodo se vuoi caricare 2 giga di foto. altro difetto: vengono compresse a 2.048 x 1.536.

quindi se non vuoi riprendere il backup, la cosa più veloce è copiarle sul pc. se invece intendi ripristinare il backup, assicurati di aver selezionato il rullino in impostazioni - iCloud- archivio e backup - gestisci spazio- backup

Mi accodo quì per evitare di aprire una discussione per una domanda solo.
Ho ripristinato in DFU il mio 5s, e ho solo importato da icloud la rubrica, note, qualcosa di indefinito di whatsapp e di livescore addicts (programma per visionare i risultati in tempo reale) Rubrica e note tutto ok… di whatsapp ha importato solo i contatti che avevo bloccato… di livescore nulla…
Ma c’è una cosa che mi ha colpito pertanto mi sorge questo dubbio: come mai sono rimasti salvati sia dei contatti che avevo bloccato (non di whatsapp) sia le abbreviazioni della tastiera?? E’ stato icloud??

perchè avendo attivato in icloud “documenti e dati”, sono rimaste salvate diverse impostazioni :wink:

Ok grazie Kla :slight_smile:
Però accade un fatto strano: quando al mattino riaccendo il cell., non trovo più le abbreviazioni tastiera. Poi, dopo una decina di min. riappaiono! Premetto che ho iCloud disattivato sul cell. dopo aver ripristinato.