salve a tutti,
sono molto interessato all’acquisto di un iPhone 3GS, vorrei comperarlo dallo store americano: 199$ sono MOLTO meno del prezzo in europa ma ho alcune perplessità e dubbi vari…
prima le domande generali:
-lo sblocco con tethered(o come si chiama :P) è un jailbreak che sparisce spegnendo?
-cos’è la baseband?
e poi
-comprandolo in america potrei usarlo (sbloccandolo) anche con una sim wind (nn mi interessano mms, solo chiamate -grazie al c****- messaggi e cydia -che ho anche su iPod touch e adoro- )
-comprandolo ora lo troverei (immagino) col iBoot nuovo … confesso che nn ho capito bene gli svantaggi… 
infine, domandona finale:
conviene forse aspettare il nuovo modello (4G?) che immagino uscirà per l’estate?
perdonate la somma mia ignoranza ma sono appena approdato all’hacking dell’iPhone ^^"
grazie
Allora io non so risponderti su tutte le domande ma sulla maggior parte si 
Il jb tethered non è altro che un jb che ogni volta che tu spegni il telefono questo va in recovery mode e per utilizzarlo come quando lo avevi spendo devi rieseguire lo sblocco (consiglo blacra1n perche ci mette un secondo)
Se posso darti un conisglio è meglio che non lo comperi in america, ma questo è solo una paranoia mia 
Sicuramente ora, se lo comperi nuovo, te lo trovi cn il nuvo iBoot e quindi il jb puoi farlo solo tethered
Se non hai tutta questa fretta di prenderti il melafonino aspetta giugno che esce il 4g 
Per la domanda sulla baseband ti confesso che non ci ho capito molto nemmeno io 
1- si
2- quella che gestisce la parte telefonica a livello hardware
3- si
4- che se spegni devi rifare il jailbreak
5- a questo punto si
Ah quasi dimenticavo… NON FARE L’AGGIORNAMENTO ALLA 3.1.3 se ti salta in mente di comperarlo altrimenti dopo ti scordi il jb!! 
chiudo per il titolo generico