Dubbi importanti su garanzia apple

Salve a tutti, sto per comprare un iphone 5s usato ed ho un paio di dubbi fondamentali sulla garanzia. Prima di tutto, l’iphone è stato acquistato qualche mese fa in un apple store di Londra. Avendo già letto i post su questo forum sull’argomento, so che anche per il secondo anno è responsabile apple della riparazione. Però ci sono due cose fondamentali:

  • il venditore non ha lo scontrino, ma da quel che leggevo su internet in teoria se è stato presto all’apple store lo scontrino non lo richiedono neanche giusto? Cioè dovrebbero avere registrato l’acquisto sui loro terminali, o potrebbero fare storie?
  • la cosa che più mi preme: se ho un guasto al telefono, come fanno a sostituirmelo? Cioè sia nel primo che nel secondo anno posso andare in un qualsiasi apple store? O devo spedire o per forza andare a quello di londra? (vi prego ditemi di no…)

E un ultima cosa che chiedo a voi con più esperienza, c’è un modo per controllare che effettivamente sia stato preso all’apple store di londra, non essendoci lo scontrino? Ho già provato con l’imei e mi conferma la data di scadenza della garanzia, ma non mi dice dov’è stato preso…

ciao,hai già visto qui http://www.iphoneitalia.com/forum/consigli-per-l-acquisto-iphone-5s/129596-garanzia-europea-ed-extra-europea.html ?
non credo
per scoprire se effettivamente è stato preso a londra non credo ci siano possibilità

scusami ma non mi ha chiarito molto, quindi anche se è stato preso in un apple store dovrei inviarlo all’apple store di Londra?
Inoltre lo scontrino serve?

ma hai letto?

Se il dispositivo è stato acquistato in un paese membro dell’Unione Europea in caso di malfunzionamento, è possibile che si presenti la necessità di inviarlo al relativo produttore per usufruire della garanzia (o centro di assistenza), il quale può trovarsi parecchio distante da noi, fattore che causerebbe un aumento dei tempi di attesa e potenzialmente delle spese poiché la garanzia non copre la spedizione al venditore

lo scontrino non sembra essere necessario

si ho letto quella parte, chiedevo solo chiarimenti se era necessario farlo anche se il telefono era stato acquistato in un apple store. A dir la verità speravo che andando in un qualsiasi apple store italiano mi avrebbero sostituito il telefono, essendo stato preso direttamente da apple

questo non credo sia fattibile…

perchè i modelli comunque,anche se compatibili,sono diversi

Capisco, grazie…
C’è qualcuno che per caso si è trovato nella stessa situazione e sa dirmi con certezza come funzionerebbe?

Sinceramente dovresti controllare che modello è, se è come quello italiano non hai problemi, altrimenti può esservi qualche problema.
Però per essere sicuro prendi l’imei e chiama Apple!
Io ho comprato due iPhone 5s in Australia e li sto regolarmente utilizzando, ho attivato la care plus su entrambi e al momento dell’attivazione l’opera truce mi ha detto che l’unica operazione che l’assistenza italiana non poteva fare era la sostituzione express, riparazioni o sostituzioni allo store normali come fosse italiano. In uno ho un po’ di pixel bruciati, dovrò quindi testare l’assistenza a breve, vi farò sapere!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie mille, aspetto notizie (sperando di non averne bisogno in futuro…). Comunque stamattina ho chiamato l’apple store e il commesso mi diceva che anche per il secondo anno, se l’iphone è stato preso in un apple store europeo, posso andare direttamente in un apple store italiano per farmelo sostituire in caso di malfunzionamenti. Speriamo avesse ragione!

Perché dovrebbe dirti una bugia? Vai tranquillo! :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuro che abbia capito che non hai lo scontrino? Perché a me specificarono che anche se preso da loro lo scontrino serve per il secondo anno di garanzia

Lo scontrino con Apple non serve mai a che ne sappia io, e di esperienza con l’assistenza Apple ne ho parecchia. Se dal sito risulta che sei coperto non hai bisogno di scontrino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nel secondo anno, dal sito non risulta sotto copertura

Se il dispositivo è stato comprato in Unione Europea da privati si ha diritto a questi famosi due anni, non se ne scappa, e Apple li riconosce anche senza scontrini.
Diverso il caso se sia stato comprato da p.iva, qui il discorso si complica e il secondo anno non lo hai, a meno che non si attivi una Apple care.
Se dal sito non risulta è meglio chiamarli e capire perché, entro l’anno si è in grado di intervenire in qualche modo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il secondo anno non risulta mai sotto copertura dal loro sito ( diverso se si fa la AppleCare) nemmeno se acquistato in Apple Store.

Provare per credere…

Se poi sei sicurissimo che non ti chiedono lo scontrino nemmeno nel secondo anno se acquistato in Apple Store… A me i Genius mi hanno sempre detto il contrario

non bisogna chiamare nessuno, non risulta semplicemente perché sul sito viene visualizzata la garanzia commerciale di 1 anno, per quella legale riservata ai consumatori privati serve la prova d’acquisto, questo è quello che la legge prevede, che poi Apple anche nel secondo anno, pur NON essendo obbligata, possa risalire alla data di attivazione e quindi fornire assistenza anche senza prova d’acquisto, è un discorso diverso, ma la legge non la obbliga a farlo.

Ciao, scusate una domanda,
se io compro l’iphone con la partita iva, non ho la copertura del 2 anno? solo se attivo apple care?
Io l’imac ad esempio lo comprai tramite apple business attivando però apple care. (scusate il mini ot)

Dubbi importanti su garanzia apple

@Razor non ero sicuro della possibilità di attivare AppleCare per iPhone con partita iva così ho chiesto in chat per sicurezza a loro. Puoi estendere la garanzia a 24 mesi attivandola, altrimenti come già si sa, per acquisti con partita iva e di 12 mesi

ho detto all’inizio della discussione di non averlo, credo che avesse capito. Poi dal terminale oltre alla data di attivazione vedono anche l’acquisto presso l’apple store, diversamente dall’acquisto presso altri rivenditori. O no?

grazie Gabiphone :)mi hai anticipato :stuck_out_tongue: senno avrei scritto io alla chat eheh.