Dubbi Backup iTunes

Salve volevo avere dei chiarimenti sul salvataggio dei dati in un backup con iTunes e magari anche con icloud.

Vi spiego in dettaglio ho fatto un ripristino con iTunes perché da quando ho aggiornato a iOs 6.1.3 mi è tornato un problema che avevo con un FW passato ovvero il cellulare scalda come un dannato dalla parte del processore tanto da darmi quasi fastidio quando telefono mi ricordo che in passato era già successo come problema ed apple aveva fatto uscire un FW che lo risolveva, visto che non ho salvato i miei shsh non posso più fare il downgrade ed ho provato un ripristino e prima di esso ho fatto un Backup.

Era da tempo che non facevo un backup e nel dubbio mi sono salvato le foto con iPhoto anche se ho visto che una volta ripristinato le foto del rullino me li ha portate come prima, come tutto del resto tranne le app.

Cercando in internet sul sito della Apple nella spiegazione spefica per il backup menziona anche le App ed i loro contenuti, leggendo qua e la da quello che ho capito il backup con itunes salva solo i dati di essere mentre quello di icloud salva, oltre ad i contenuti anche la app stessa quindi una volta ripristinato la si ritrova mi confermate?

A conti fatti dopo il ripristino da backup mi sono ritrovato il cell come prima del ripristino apparte le app che ho sincronizzato manualmente da itunes perché avevo fatto trasferisci acquisiti e DOPO sottolineo dopo il ripristino da backup le ho sincronizzate manualmente e mi sono ritrovato tutti i contenuti al loro interno ad esempio facebook con il mio account whatsapp con i miei contatti e messaggi ecc.

Mi chiedo come è possibile questo? io le app non le ho mai sincronizzate con itunes l’ho fatto solo ora per riprenderle.

L’unica soluzione che spiega ciò da quello che ho letto in giro è che itunes salva i contenuti delle app una volta che ripristino da backup anche se la app stessa non esiste nel cell itunes mi invia una sorta di backup di essa con i relativi contenuti che andranno ripristinati una volta che vado a reinstallare la app??

Scusate il casino ma voglio capirci tecnicamente non mi basta aver fatto tutto senza problemi :wink:

Dubbi Backup iTunes

I dati delle app restano comunque nel backup…ecco perché quando ripristini un’ app,troverai anche i suoi contenuti.

iCloud salva non la app ma fa in modo che quella app venga scaricata nuovamente.

iTunes invece non le salva proprio se nn i suoi dati.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ah è come dicevo io allora nel backup di iPhone sono presenti anche i contenuti delle App e quando queste vengono reinstallate nel dispositivo anche in un secondo momento queste in automatico quando vengono reinstallate vanno a leggere nel backup e si ripristinano da esso giusto?

Dubbi Backup iTunes

Esatto :slight_smile:

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Quindi se adesso ad esempio elimino facebook e lo reinstallo questo in automatico andrà a prendersi i dati del backup? Altra curiosità dove si trova il file di backup del telefono? Con l’andare del tempo questi dati delle app che l’iphone si porta sempre dietro non andranno ad avere un peso non indifferente?

Dubbi Backup iTunes

O li prenderà in automatico,o dovrai inserire nuovamente il backup…

Per esempio se elimini adesso whatsapp,non troverai più le conversazioni…se riprendi nuovamente il backup,troverai tutto.

Beh certo con il passare del tempo i file si accumulano…periodicamente ti conviene utilizzare il tool per pc “phoneclean” che elimina proprio i file inutili che si accumulano con il tempo e con la navigazione :wink:

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ma questi file inutili sono nel pc o nell’iphone?

nell iphone.