Dual boot SSD esterna macOS T2 - esperienza consigli e guida

Ciao a tutti, oggi vi sottopongo una situazione in cui alcuni di voi si potranno ritrovare, per lavoro o per svago, io per svago.

Ho un MacBook Air 2018 con ssd interna da 256gb, in cui tengo l’ultima versione di macOS (al momento che vi scrivo è Catalina), collegato al mio account iCloud e Mac app store.

Bene voi direte, lo usi per tutto, lavoro tempo libero ecc… Ok rispondo io, ma ci sono tre giochi che avevo acquistato su Mac app store che adoro (doom3, quake4 e Bioshock) coi quali passavo ore liete a divertirmi… giochi che adoravo quando avevo un pc windows tale da poterli far girare egregiamente… Questi giochi con Catalina non vanno più, per il semplice fatto che le app a 32bit (anche parzialmente) non sono più supportate.
Includiamo anche il client di Steam, in cui tutta la raccolta Half Life 1 e 2 con varie espansioni, avendo parti a 32bit, non girano più).

Dopo un po’ di ricerca in rete scopro che se doto il mio Mac di un disco esterno, posso installare un macOS atto a far girare tutto quel ben di dio.
Il mio MacBook Air era nato con macOS Mojave (non precedenti), su cui tutta sta roba ha girato tranquillamente… allora provo… e iniziano i problemi, perché il mio Mac è dotato di chip T2 che “protegge” la sicurezza del mio mac.

Scopro che nell’avvio da Recovery (command+R all’accensione) c’è una utility “sicurezza avvio” che fa al caso mio. Allora tolgo del tutto al sicurezza di avvio e abilito il boot da usb.

installo Mojave da una mia chiavetta su cui precedentemente avevo messo l’installar bootabile di Mojave, faccio finire tutto il processo e in fase di configurazione, salto totalmente la parte degli account.

Poi una volta entrato (in Mojave intendo) configuro solo l’account per l’app store, e scarico i miei giochi e le app che mi servono, lo stretto indispensabile).

Poi ieri (15 maggio) provo a configurare anche iCloud e qui altro piccolo problema (per il quale vi chiedo consiglio)…
“Teoricamente”, secondo l’assistenza telefonica apple, siccome il Mac è lo stesso ma i dischi sono diversi, se anche uso utenti diversi nelle due installazioni macOS, potrei tranquillamente legare entrambi i “fittizi” MacBook Air" come se fossero due macchine diverse a iCloud (esempio “MacBook Air di tizio” con Catalina e “MacBook Air di caio” con Mojave, per farvi capire).

Invece iCloud mi vede solo un Mac… e quando faccio l’accesso o qui o là mi dice che devo configurare (sempre) l’impronta digitale… e mi dà i messaggi che FaceTime e messaggi sono in uso su un nuovo mac.

Quindi? sbaglio qualcosa io? Per ora, visto che mi fa solo confusione, ho lasciato iCloud solo sul disco interno con Catalina, non essendo una necessità sul ssd esterno (box usb 3.1 gen2 con cavo usb-c e ssd sata3)…però sarebbe una comodità.

Certo che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri, attendo anche consigli di chi ci è passato, anche dei più esperti.

*update 1: 16/5: ho notato che tra le due installazioni, a parte i casini che fa con iCloud, nonostante sincronizzi senza troppi intoppi, il Touch ID del pulsante di accensione è regolarmente disattivo (l’impronta).

Buona giornata a tutti.