Downgrade iPhone 3GS iOS4 @ iOS 3.1.3

Buon Giorno, è da un paio d’ore che cerco di fare il downgrade del mio iphone da 4.0 a 3.1.3 ma senza alcun risultato.
Ho seguito la guida (link) ma verso la fine del downgrade appare “Errore 1015” e non posso far altro che ripristinare iOS4 anche perchè staccando e facendolo uscire dalla Recovery Mode appare il logo di Itunes con il Cavetto e rimane così fino a che non ripristino iOS4. Ho letto e riletto la guida 10 volte e rifatto tutti i passaggi, dalla modifica del file hosts (ho anche provato a incollarlo, cancellarlo e scriverlo manualmente ma niente) al shift + ripristina per il DG. Niente. Ho l’ECID salvato sul pc ma niente… Ho anche provato a reinstallare iTunes 9.1.1 ma l’iPhone montante un iOS4 non viene riconosciuto (iTunes mi fa apparire proprio la finestra di avviso).
Come posso fare a fare un DG da iOS4 @ iOS 3.1.3 con iTunes 9.2? E’ possibile o mi tocca attendere che esca Spirit per iOS4?

Se non è lampante, ho sbloccato il FW 3.1.3 al tempo con Spirit (salvato l’ECID prima del JB), per info, l’iPhone ha il vecchio iBoot (comprato verso Novembre)

uff…ho lo stesso tuo problema.
mi da sempre lo stesso errore 1015…porca miseria…non riesco a capire il perché…se poi provo o mantare il iOS4 jb con snoowbreeze mi da l’errore 160 e qualcosa

E’ ovvio che ti dia quel tipo di errore… Se hai sbloccato l’iPhone con Spirit non puoi sbloccare iOS4 con SnowBreeze (se lo sapevo non l’avrei fatto con spirit :cursing:) in piccole parole, si deve fare il custom fw di 3.1.3 ma come si fa? non ci sono guide o link diretti? Visto che ci siamo… Linkate anche tutto ciò che riguarda Custom FW di iOS4

Come effettuare il downgrade da iOS 4 al Firmware 3.1.3 [GUIDA] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G
Spero possa esserti utile!

eh lo so…ma su Cydia c’era un programma che faceva la modifica che altrimenti avrei dovuto fare a mano con l’ssh; solo che, cretino che sono, invece di mettere il iOS4 e poi mettere l’iOS4 jb ho messo direttamente il JB e mi si è impallato…da li in poi mi fa mettere solo l’iOS4…non ne accetta altri.

Allora installa prima l’iOS 4 normale… poi ritorni al 3.1.3 con quella guida!

Installato il normale ios4 ma non mi da tornare indietro. Mi da che sbaglio qualcosa. Installando il 3.1.3 mi da errore 1015 e mi romane sulla schermata di iTunes.

Non saprei cosa dirti… devi sentire Giuseppe, magari ti sa dare una mano!

Sono due link… Con due guide identiche (notare il link messo nel post di domanda) il problema è l’errore 1015, la guida dice, e cito:

Fin qui tutto ok… Poi seguo le istruzioni, spengo l’iPhone, attendo che si spenga del tutto e poi premo Home e nel frattempo lo collego al pc con il cavetto USB, mi esce il Recovery Logo (Cavo USB + Icona iTunes), iTunes lo rileva in modalità di ripristino, Shift + Ripristina e seleziono il FW 3.1.3. Tutto ok, ma poi quando arriva a completamento Ripristino PUF! Errore 1015 iTunes non ha potuto ripristinare l’iPhone a causa di un errore (la finestra dice approssimatamente questo) cosa devo/dobbiamo fare? Dopo il 1015 non si può far altro che rimettere FW 4.0 e siamo tornati al punto di partenza. Come si aggira sto errore? Il programma Error 1015 Fix fa uscire l’iphone da Recovery Mode e a dirla tutta a me quel programma non ha fatto proprio niente anche se ho scaricato il programma aggiuntivo… Poi ne ho caricato un’altro… RecBoot e questo proprio non parte… Come fare questo dannato downgrade non so…

Dopo che ti dà l’errore 1015 devi aprire il programma RecBoot Exit Only. Uscito dal recovery mode avrai l’iPhone con il fw 3.1.3

Scusate, anche io stesso problema, ho provate le vostre guide, ma niente da fare…
Non vorrei mettere in dubbio chi fa queste guide, ma vengono testate?