Downgrade da iOS6 a 4.1 iPhone 3GS

Ciao a tutti,
mi è stato detto in una discussione precedente (tra l’altro chiusa al volo senza aver capito perchè) che è possibile il downgrade su iPhone 3GS da iOS6 al 4.1 senza certificati shsh, esiste qualche guida?
Grazie mille :slight_smile:

Ti e’ stata chiusa al volo perché l’argomento e’ stato già trattato e avresti potuto usare il tasto “cerca” sul forum per trovare la guida

Questa:

segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.
Se l’iPhone e’ straniero ricordati di mettere la spunta su “activate the iPhone” nella sezione General di sn0wbreeze

Dopo aver creato il custom del firmware metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA.

Ah ok, nn avevo capito le motivazioni :slight_smile:
Grazie mille per l’aiuto, sei stato utilissimo :slight_smile:

Prego :wink:

Ok, ho creato il custom firmware senza problemi solo che quando faccio per ripristinarlo da iTunes mi da l’errore numero 3149; ho cercato su google e ho seguito delle guide che dicevano di andare a modificare il file “hosts” di windows ma l’errore non è sparito…
Cosa posso fare?

Assicurati di avere l’ultima versione di tinyumbrella e di itunes,
Dopodichè collega l’iphone al pc e apri tinyumbrella, quindi spostati in ADVANCED e togli la spunta da “set host cydia on exit” e da “request shsh”.
Ora chiudi tutto, ma lascia l’iphone collegato, quindi riavvia il pc.
alla sua riaccenzione apri itunes e metti l’iphone in DFU mode, quindi ripristina il custom da te creato :wink:

da tinyumbrella ho deselezionato “request shsh” mentre “set host cydia on exit” è già deselezionata e in grigio quindi non è possibile selezionarla, ho riavviato con il dispositivo collegato ho provato a fare il ripristino una volta messo in DFU mode ma niente… l’errore persiste =( =(

Prova a disinstallare e a reinstallare iTunes
In caso prova con un altro pc

Non funziona nemmeno con l’altro pc… sono disperato :crying::crying:

Ti assicuro che stai sbagliando qualche cosa nella procedura
Sicuro di esserti creato un custom di iOS 4.1??

mi accorgo solo ora che la sezione è errata. :slight_smile:
sposto in “generale iphone 3GS”
Facciamo attenzione.

Mi presento, ciao FARINA100

Io ho un iPhone 3gs 16Gb, terribilmente rallentato dal sistema IOS 6, non ho certificati SHSH, non so nemmeno cosa siano,volevo sapere se c’era una guida semplice anche per chi come me non ha mai jailbreackato il cellulare, praticamente devo partire da 0, sia su come si fa e sia sui programmi da scaricare, per favore aiutatemi il cell e’ diventato inutilizzabile.

Ho cercato qualche guida per il downgrade a 5.1.1 ma tutte mi chiedono il salvataggio precedente dei certificati SHSH non so cosa siano come ripeto, pertanto non l’ho salvati, magari passando a una versione ancora precendete posso risolvere il problema? resto in attesa.

non avendo shsh potrai solo passare al firmware 4.1…però moltissime app non saranno più compatibili… hai provato a ripristinare senza riprendere il backup?

Downgrade da iOS6 a 4.1 iPhone 3GS

Per essere sicuro al 100% di non avere altri shsh ti consiglio prima di scaricare tinyumbrella,connettere l’iPhone (acceso) e cliccare su “save shsh”

Vedi quali shsh verranno richiamati nella home del programma

Downgrade da iOS6 a 4.1 iPhone 3GS

Visto che non ha mai jailbrekkato l’iphone la vedo dura che potrebbero spuntare fuori gli shsh di qualche firmware, se non quelli di IOS 6.0.1.
Prova comunque come ti ha detto Billie :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Downgrade da iOS6 a 4.1 iPhone 3GS

Secondo me l’iPhone e’ usato :slight_smile:
Staremo a vedere…

Ciao a tutti ragazzi, credo di potermi inserire in questa discussione avendo diciamo lo stesso problema di chi ha iniziato il topic. In poche parole la mia ragazza ha un iphone 3gs di provenienza straniera sul quale era montato il fw 4.1 credo avesse anche il jailbreak. Oggi pomeriggio per voler installare il gioco ruzzle free (maledetto gioco), le ho dato l’approvazione a fare l’aggiornamento del sistema tramite itunes (lei possiede un imac 21" di 5-6 anni fa con su Snow Leopard). Ha collegato il telefono tramite cavo usb all’imac, ha aperto itunes e quest’ultimo le ha segnalato che era presente un aggiornamento per il suo iphone. Ha dato l’ok e itunes ha iniziato a fare il backup, e a fare l’aggiornamento dell’iphone.

Alla fine di tutta la procedura la mia ragazza ha scollegato l’iphone dal mac e il telefono si è avviato chiedendole di inserire la località (Italia) e successivamente le ha fatto scegliere la rete wifi alla quale collegarsi. E qui in pratica ce la siamo fatta sotto: il telefono le ha restituito il seguente messaggio “Impossibile attivare iPhone perché il server di attivazione non è al momento disponibile.”!!

Ora da quello che ho capito leggendo le varie guide e i vari messaggi, ho capito ciò:

-essendo l’iphone straniero quest’ultimo era stato sbloccato e jailbreakkato con la versione di firmware 4.1
-in seguito all’aggiornamento (credo itunes l’abbia aggiornato all’ultima versione software disponibile) il telefono è bloccato e necessita di sblocco inserendo la sim del paese di origine.

Ora cosa dovremmo fare??? Noi non abbiamo salvato i certificati SHSH prima di procedere all’avventato aggiornamento, perciò dobbiamo crearci un custom firmware per fare il downgrade alla 4.1 giusto??? Un’altra domanda è questa: avendo lei un imac, come facciamo a crearci un custom firmware? Esiste una guida come questa: GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia Blog da usare però su di un imac?

Altra domanda, potrebbe servire a qualcosa collegare tinyumbrella e provare a fargli salvare gli shsh del jailbreak che il cell aveva precedentemente con il firmware 4.1?

Ragazzi lo so, forse mi son spiegato male, forse ho fatto una confusione assurda e forse non ho scritto nemmeno un post sensato. Vi chiedo solamente in maniera umile di dare una mano ad un noob del mondo Apple/iOs. In attesa di una vostra risposta vi auguro di passare una piacevole serata.

Gion989

Downgrade da iOS6 a 4.1 iPhone 3GS

Edita per favore il post ed evitiamo termini poco idonei ad un forum pubblico :wink:

Per Mac puoi utilizzare pwnage tool

Altrimenti provare snowbreeze con un pc Windows…per i 3GS,il 4.1 è rimasto firmato,quindi i suoi shsh sono ancora salvabili

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Innanzitutto grazie per la risposta. Un pc con windows non possiamo utilizzarlo perché non ne ha uno in casa. Detto ciò con Pwnage tool possiamo creare il custom firmware?

Grazie ancora.

Downgrade da iOS6 a 4.1 iPhone 3GS

Si esatto :wink: non ricordo personalmente come sua strutturato…ma dovrebbe essere simile a snowbreeze…mi raccomandò inserite la spunta su “hacktivate iPhone”

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk