downgrade da iOS 5 a iOS 4

Ciao a tutti, è possibile con 3GS fare questo downgrade , ho la ricezione wifi un po debole e instabile, vorrei fare un tentativo, potrebbe essere il firmware?

Se hai i certificati shsh si lo puoi fare

Sent from my iPhone using Tapatalk

Collega l’iPhone a Tinyumbrella (ultima versione) e clicca su “save shsh”
Se ti compariranno i certificati di iOS 4 o superiori allora si

si ok con Tinyumbrella vedo salvataggio per 3gs della 4.1 e della 5 (vuol dire che era già stato fatto - l’ iphone è usato), significa che posso quindi ritornare alla 4.1, poi eventualmente anche aggiornare alle successive dell IOS 4, giusto?
La procedura è : scaricare la versione del firmware che mi interessa (4.1) e poi farla caricare da Itunes.
Mi potete confermare?

Grazie mille!

Puoi tornare solo a iOS 4.1

Quindi non c’è alternativa, o 4.1 oppure all’ ultima disponibile quindi la 5, indipendentemente dal fatto che faccia jb o no.
Scusa ma quello che so e’ un po’ poco chiaro. in sostanza per potere avere il firmware che si vuole bisogna sempre aver salvato i certif . Shsh prima.

Esatto

scusate l’intromissione, ho scaricato tinyumbrella e dopo aver cliccato su save shsh mi è comparsa questa schermata che allego.

deduco che posso rimettere uno dei tre firmware elencati?

Esatto :slight_smile:

solo che poi perdo icloud giusto?

Certo

allora mi tengo il firm 5!
grazie mille!

Prego :wink:

ok ora ho provato a fare il ripristino semplicemente da Itunes (poi proverò a fare downgrade), ma mi da ancora l 'errore, devo configurare Tini in qualche modo particolare?

…sto imparando cose nuove…Tiniyumbrella era settato su “Set hosts to Cydia on exit…”, ho tolto il flag e ora ho portato a termine con successo il Ripristino da Itunes.
Tra poco provo a nche il downgrade.

Segui questa guida per il ripristino a iOS 5
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/76283-cosa-fare-prima-durante-e-dopo-il-rilascio-di-ios-5-a.html

mi sono bloccato sul downgrade. Se provo a fare ripristino su Itunes premendo tasto Shift e caricando firmware 4.1 (che ho scaricato), mi da errore 20 (errore sconosciuto). Mi manca un pezzo per procedere, magari qualcosa’ altro da settare su Tiny.

Ma non volevi ripristinare a iOS 5?

no come da titolo volevo provare il downgrade, poi ne ho approfittato per vedere se partiva anche il ripristino normale di IOS 5, volevo vedere se in entrambi casi cambiava qualcosa a livello di ricezione wifi. Comunque il tutto mi sta servendo a capire finalmente come funziona Tinyumbrella e come districarmi in varie situazioni, ma ora mi sono un attimino impiantato.

Fai in questo modo per ripristinare a iOS 4.1

Scaricati iReb rc4 dal blog
iH8sn0w rilascia iReb RC4 - iPhone Italia poi segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:
GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.

Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA