Downgrade da iOS 15.4 a 15.3. Come fare?

Buongiorno a tutti
Il titolo parla da sé.
È possibile tornare alla versione precedente in modo sicuro e senza provocare danni al sistema ?.
La mia breve esperienza con iOS 15.4 si rivela sempre più disastrosa. Saltano fuori bug che, con 15.3, non esistevano. Partendo dal principio che un aggiornamento dovrebbe migliorare, e non peggiorare, un dispositivo, vorrei capire come fare. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Non si può fare mi dispiace. Ti devi tenere la 15.4.

PS. Siccome stai aprendo thread su thread, ti chiedo, hai ripristinato le impostazioni come ti ho scritto? Perchè altrimenti parliamo di aria fritta!!

Non avrei posto la domanda. Ovvio che le ho provate tutte, altrimenti non starei qui a chiedere info riguardo manipolazioni estreme. Essendo un forum in cui ci si danno , e si chiedono, consigli in merito ai prodotti Apple pensavo di poter scrivere liberamente. Non credevo ci fosse un tetto massimo di post a disposizione dell’utente. Mi sembra un po’ arrogante la tua risposta, perdonami se te lo dico.

Ti assicuro che non è arroganza :slightly_smiling_face: ma solo che hai già aperto un altro thread per una cosa simile. Perchè aprirne un’altro? Non hai però ancora esplicitamente detto se hai provato il ripristino delle impostazioni?

PS: Se tutti aprissero un thread separato per ogni bug che incontra post aggiornamento, si diventerebbe come matusalemme a leggerli tutti :slightly_smiling_face:!!

Buonasera
Concordo con @albug68 in merito ai topic.
Non esiste un tetto massimo, ci mancherebbe, ma serve rispettare regole, piattaforma ed utenza.
Avendo già un topic di riferimento al TUO problema, non vedo (perché non esiste) motivo di aprire un ulteriore topic, se non (ma resta una idea personale) per voglia di fare un po di fumo su iOS 15.4

Personalmente ho aggiornato oggi, dopo i miei dispositivi ieri sera, terminali di amici e parenti, in particolare:
iPhone X
iPhone 13
iPhone 13 mini
iPhone 6S
iPhone 12 Pro
iPhone 12 ProMax
iPad 5a
iPad 6a
iPad Pro 1a
iPad Pro 1a 9,6”

Ho perso del tempo per ogni Terminale a cercare bug generali, compresi quelli da te lamentati.
Non ho trovato nulla, nemmeno sui “vecchi” iPhone X e iPhone 6S.
Tutti sono stati aggiornati OTA.

Le firme di iOS 15.3.X sono ancora aperte.
Per effettuare il downgrade serve un ripristino da DFU ed il firmware presente fisicamente sul computer (scaricabile online da siti certificati).
Rammenta che se nel frattempo il terminale dovesse aver eseguito e quindi sovrascritto il backup, su iOS 15.3.X non potrà essere ripreso il backup eseguito con iOS 15.4.
Vuoi un consiglio? Lascia perdere
Piuttosto, esegui un ripristino da DFU e successivamente riprendi il tuo backup.

Qui chiudo per topic già trattato.
Riporta, se vuoi, la domanda nel topic già attivo, ma la risposta sarà la medesima.