Downgrade da 4.3.1 a 4.2.1 iPhone 3GS - dubbio certificati

Salve, avrei bisogno di un chiarimento. Ho iPhone 3GS 16 Gb con iOS 4.3.1. Ho aggiornato recentemente al 4.3 e quindi al 4.3.1 nella speranza di risolvere il problema dell’esaurimento della batteria, ma senza successo. Vorrei provare a tornare al 4.2.1 e ho questo dubbio. In passato ho fatto JB su firmware 4.1, quindi dovrei avere i certificati salvati su server di Saurik per quella versione. Dopo aver lanciato tinyumbrella e aver cliccato su “save shsh” ho però verificato che risultano salvati anche i certificati per:

• 4.0.1
  • 4.1
  • 4.2.1
    e ovviamente 4.3.1, attualmente installato.
    Ghema78 ha scritto in altra discussione che “al momento puoi salvare il file ecid solo del firmware che itunes ti fa ripristinare ovvero il 4.3.1 quelli precedenti non puoi più salvarli” (http://www.iphoneitalia.com/forum/firmware-4-x-x/64008-downgrade-e-dubbio-certificato-shsh.html). Come mai allora mi compare il 4.2.1, sia nel log in cui è scritto in verde “Cydia HAS certificate… 4.2.1… ecc”, che tra i certificati salvati? Posso fare downgrade?
    Grazie mille per il supporto

Se sulla home di Tinyumbrella sono presenti i certificati che hai scritto allora puoi stare tranquillo
Hai i certificati di ios 4.2.1,quelli del 4.1 e anche quelli del 4.0.1
Puoi tranquillamente procedere con un downgrade a uno qualsiasi di quei 3 firmware
Qui c’è una guida su come procedere :wink: GUIDA: eseguire il downgrade da iOS 4.3 ad iOS 4.2.1 o precedenti firmware - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Grazie per la risposta. Avendo fatto JB solo su firmware 4.0.1 e avendo lanciato “save shsh” in tinyumbrella per la prima volta solo con firmware 4.3.1 mi chiedevo se è possibile che i certificati del 4.2.1 siano veramente salvati sui server di Saurik, dato che Ghema78 diceva che si può tornare solo al firmware per il quale sono stati salvati i certificati, cosa che non ho fatto esplicitamente per il 4.2.1…

Tranquillo,evidentemente cydia avrà salvato automaticamente anche gli altri shsh visto che adesso nella home di Tinyumbrella ti comapiono :wink:

Ciao a tutti, scusate se mi inserisco nella discussione ma non volevo aprirne un’altra dato che mi sembrava si trattasse bene o male dello stesso argomento di Kurtz. Anzitutto, evidentemente perché non mi sono spiegato bene, ma ghema78 mi ha risposto (forse senza neanche leggere quello che avevo scritto) e ha chiuso immediatamente senza neanche aspettare una mia conferma. Se qualcuno di buona volontà’ tra di voi vorrà aiutarmi lo ringrazio anticipatamente. Dato che mi sono già dilungato troppo vi spiego ciò’ che mi è successo: in pratica, conscio del fatto che non avendo mai salvato certificati shsh, non avrei mai potuto fare il downgrade ad una versione precedente al 4.3, ieri mattina ho collegato l’iphone al mac e aperto tinyumbrella. Dopo aver cliccato su “Save SHSH” in basso nella scheda “General” e alla voce “Saved SHSHs for iPhone di ….” trovo

iPhone 3GS 4.1
iPhone 3GS 4.3.1

e rispettivamente nella sezione “Log” in corrispondenza delle versioni firmware di cui sopra ci sono delle voci verdi “CYDIA DOES have your SHSH…”. Ecco ora vi chiedo: ma i certificati salvati sono quelli che si trovano sotto la dicitura “All saved SHSHs”? se si perché ghema78 mi ha detto di no? Ultima cosa: dato che non ho mai salvato nulla, ne fatto JB, prima del 4.3, perché mi ritrovo (qualora fosse un certificato valido) quello del FW 4.1? L’unica cosa che posso aggiungere per aiutarvi è che mi è stato sostituito l’iphone in garanzia circa 1 mese fa all’apple store (quindi essendo un ricondizionato è possibile che il precedente possessore abbia salvato il certificato del 4.1?) :wink:

allora, in primis ho chiuso quel topic non perchè non ti sei spiegato bene, ma perchè l’argomento è già stato dibattuto credo almeno in un centinaio di post…ed usando il “mitico” tasto cerca del forum ne puoi trovare quanti vuoi!!!
Secondo ho letto bene cos’hai scritto

e alle tue domande ho risposto…come ti avevo detto non avendo tu l ecid del 4.2.1 non puoi più ritornare a tale firmware ma puoi solo tornare al 4.1!!!
poi probabilmente visto che è ricondizionato l’ecid del 4.1 lo aveva salvato il precedente utilizzatore di quel telefono.