Downgrade da 4.1 a 4.01 Causa batteria

ciao ho l iphone da un paio di giorni e il primo giorno ho aggiornato subito alla 4.1
poi ho letto dei post sul forum riguardante proprio questa versione che diceva che il calo della batteria improvviso era causato da questo firmware… siccome succede anche a me ( ho gia perso il 3% da 15 min che mi sono alzato) potrebbe essere una soluzione fare il downgrade? (è possibile farlo?)

se non hai il file ecid salvato relativo al firmware 4.0.1 non puoi tornare a tale fw

finalmente colgo l occasione per chiedere, cos è questo ecid? vedo che ne parlate moltissimo

Dai un’occhiata qui, ci sono tutte le info base compresa la spiegazione che cerchi
Nuovi utenti iPhone? Ecco tante informazioni utili e le risposte ai vostri dubbi ed interrogativi! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

l’ecid non è altro che un codice che serve come “firma” di un determinato firmware, apple durante la fase di ripristino richiede rale firma e la rende disponibile solo per l’ultimo fw rilasciato.
quindi succede che ripristinando un firmware precedente da itunes durante la procedura il server apple non certifica più tale fw e quindi la stessa procedura non riesce.
Per quello se si vuole effettuare dei downgrade bisogna avere il certificato ecid relativo al firmware a cui si vuole ritornare, in questo modo e bypassando il server apple con la modifica del file hosts si riesce a firmare ancora tali firmware e a mandare a buon fine la procedura di downgrade.