Downgrade 4.3.5 a 4.1 senza shsh

Buongiorno,

ho letto qualche giorno fa che la apple non ha bloccato le firme digitali sul FW 4.1.
Io per errore ho aggiornato l’iphone(3gs) alla 4.3.5 e ora vorrei fare un downgrade alla 4.1.
Come scritto nel titolo non ho gli SHSH salvati.
Ho provato ad aprire iTunes, scaricare il fw 4.1 manualmente, premendo ALT+ripristina ho selezionato l’fw ma mi da’ errore e non mi fa’ concludere l’operazione.
Visto che la firma digitale della Apple c’è ancora perchè non mi finisce l’operazione?
Può dipendere che il mio iTunes è troppo recente in confronto alla 4.1? Se sì qual è l’iTunes adatto?
Grazie in anticipo per le risposte.

Scaricati l’ultima versione di Tinyumbrella,collega l’iPhone e spostati in “advanced” leva le spunte da “set hosts cydia on exit” e da “request…” poi riavvia il programma e clicca su “save shsh”
Fammi sapere se in questo modo ti salva gli shsh di iOS 4.1

Perfetto, mi ha salvato il certificato shsh del 4.1.
Ho rimesso le spunte alle opzioni che prima mi hai detto di togliere, ho avviato iTunes , premuto alt+ripristina, selezionato l’fw 4.1 e alla fine dell’installazione mi ha rilasciato errore 1033 e quindi in recovery.
Ho provato a uscire dalla recovery con lo stesso tiny umbrella e con recboot ma niente non esce.
Quindi ho provato, senza cambiare porta usb o usare altri programmi, a rifare il procedimento da capo e alla fine mi rilascia errore 1015.
Riprovo con tinyumbrella ad uscire dalla recovery e questa volta è andata.
Downgrade riuscito.
GRAZIE 1000 a Billie89 per l’aiuto veloce e tempestivo, grazie grazie.

PS: Ti ho aggiunto su twitter, io sono piggio_.

Prego :wink:

E quindi adesso puoi aggiornare alla 4.3.3 ? :smiley:

No in quanto Apple non ha bloccato solo il fw 4.1 mentre tutti gli altri si

Sent from my iPhone using Tapatalk

Se ha i relativi shsh di iOS 4.3.3 si.

Non ho capito, non si può aggiornare un iPhone qualsiasi da 4.1 a 4.3.3 semplicemente collegandolo ad iTunes e scegliendo il fw 4.3 e bloccando le connessioni al sito apple dall’ host.conf? Qualcuno ha provato, che succede?

se non hai gli shsh salvati non puoi fare il downgrade o ripristinare ad un firmware diverso dall’ultimo…tasto cerca del forum

leggi qui, Billie spiega che cosa sono…link

Se non avete letto (o provato) evitate di ripescare e scrivere i vostri messaggi pre-compilati (sembrano le frasi dei cellulari “arrivo dopo”, “sono in riunione” ecc…).

Spero che Piggio mi risponda.

Se non fate altro che chiedere sempre le stesse cose non e’ colpa nostra.
Il tasto “cerca” lo hanno inventato proprio per questo.
Usalo.

cosa c’è di difficile nella frase “se non hai gli shsh salvati non puoi fare il downgrade o ripristinare ad un firmware diverso dall’ultimo”, mi sembra che risponda perfettamente alla tua domanda

perche quando ripristino mi dice errore 20? che devo fare?

Quello in bold:

ciao scusate se mi intrometto ho il mio iphone 4 con l’aggiornamento 4.3.5 e vorrei fare lo sblocco stavo leggendo di scaricare tinyumbrella ma una volta scaricato non fa nulla poi hai scritto di collegare l’iphone e spostarsi in advanced (come si fà?)

tornare a 4.1 è “un’anomalia”, non è chiaro il motivo per cui Apple firmi quel firmware, se non sbaglio solo per iPhone 3G e 3Gs, tu hai il 4 quindi non dovresti riuscire nemmeno a farlo, ma la tua domanda, a cui io ho risposto, era se potevi passare da 4.1 a 4.3.3 e a questa domanda il mio post, o meglio le decine di discussioni presenti sul forum, rispondono in modo esauriente, li hai letti tutti e hai ancora dei dubbi?

Si non mi ha risposto nessuno ancora. Non sapevo fosse solo per il 3 e non il 4 (ho anche un iphone 3 ma su quello c’è ancora il 3.1.2), nel caso possa mettere la 4.1 sul 4 dalla 4.3.5 e poi la 4.3.3, perchè mai mi dovrebbe servire l’ shsh? Una volta che ho installato la 4.1 è come fare un upgrade normale… basta caricare il firmware giusto e non far controllare ad apple il file (bloccando il file host appunto). Io ho il problema dell’assistenza, che mi mandano un iphone nuovo con la 4.3.5 (a meno di essere fortunato e trovare installata una versione precedente…) quindi i certificati shsh non li posso avere.

non li hai letti vero i link che ti ho messo? NON puoi mettere un firmware diverso dall’ultimo senza shsh, se provi a passare da 4.1 a 4.3.3 iTunes ti da errore

Informazione

Scusa Swarro, sono gentilmente a chiederti, se possibile un percorso ideale.
Sono in possesso di un ihp4 da poco tempo, ho provato ad installare un programmino “call delete” di sydia. Tempesta per capire come poter intraprendere una via corretta, so per certo che tu sei uno dei pochi cervelloni che sa elaborare i percorsi telematici, cioè insegnare a persone ignoranti in materia. Ringraziandoti anticipatamente per l’aiuto, porgo a te i miei saluti.

Grazie Assessore Franco Rossi

sucsate io ho provato questa procedura ma mi escono solo shsh di iphone 4 5.ob1 (9A5220p)…scusate l’ignoranza ma queste versioni nn mele ricordo di averle installate e poi vorrei sapere se con queste versioni posso fare lo stesso il downgrade…

grazie mille!!!