downgrade 4.2

salve ragazzi sono nuovo del forum!! volevo chiarimenti sul downgrade dall’ios 4.2 al 4.1, non ho mai fatto una cosa del genere, e volevo chiarimenti.
leggendo nel forum ho letto che per fare il dg, bisogna aver salvato i file shsh con tinyumbrella, IO NON SAPENDOLO NON L’HO FATTO, e ora mi ritrovo col 4.2 e non posso fare il jb definitivo. cosa posso fare??
grazie mille.

Di solito quando Apple rilascia un fw nuovo toglie la firma su iTunes di quello precedente in modo che non si possa più installare, in questo caso se non hai l ecid di tale fw non é più possibile rimetterlo.
Visto che il 4.2.1 é uscito non da molto io proverei a ripristinare ancora il 4.1, tanto al limite non ti parte la procedura peró almeno ci hai provato, per farlo basta che scarichi sul pc il fw 4.1 e poi esegui un ripristino manuale cliccando su shift+ripristina e scegliendo dalla finestra aperta il fw scaricato.
Facci sapere poi se esegui questi passaggi se sei riuscito o meno così sappiamo con certezza se la firma sul 4.1 é stata tolta o meno.

ragazzi ho provato a fare il ripristino manuale come suggerito da ghema78, ma il telefono a metà ripristino è entrato in modalita infinite recovery loop,( errore 1014) poi il telefono è morto per circa 2 ore, ho continuato per tutto il tempo a rimetterlo in dfu ma niente. dopo due ore è entrato in dfu , itunes l’ha riconosciuto in recovery e ho lanciato il rispristino tramite itunes per il 4.2.1
mancavano solo 20 secondi alla fine del processo e guarda un po esce l’errore 1013,
ho provato subito con tinyumbrella ma niente, ho riprovato e ancora errore 1013( qui ho provato con recboot) e ancora una volta niente.
poi sono andato in windows/sistem32/drivers/ect e ho cancellato l’ultima riga dove ci sono i numeri seguiti da apple.com, salvo, riavvio il comp. e ripeto il ripristino. il mio iphone nuovo di una settimana riprende vita!!!

RAGAZZI NON FATE IL DOWNGRADE SENSA PRIMA AVER SALVATO L’ECID, O FATTO TUTTI I PASSAGGI DESCRITTI NELLE GUIDE. CI HO PASSATO UNA NOTTATA!!!

Infatti io non l’avrei fatto, MAI! Senza l’ECID MAI provare con un vecchio fw, M A I

eh lo so!!! però ho fatto magari ci riesco!!! ahahahah MAI PIU!!!

L utente di questo post é riuscito a mettere il 4.1 senza ecid con un ripristino manuale

http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-4/53896-come-ripristinare-senza-itunes.html

DA COME DICE LUI CI è RIUSCITO…MA è MEGLIO NON PROVACI LO STESSO…( per mia opinione personale, da quello che ho capito, se non hai i file shsh salvati non vai da nessuna parte, lui potrebbe essere stato l’unico fortunato!!!)

CIAOOOO

io dovrei fare il downgrade di un ipod touch 8gb modello mc che monta il firmware 4.1… ho nel mac il file .shsh del firmware 3.1.3… come devo muovermi per fare il downgrade alla versione 3.1.3?

ho guardato in giro e ho provato a fare il metodo della modifica dei file host per collegare itunes ai server saurik… ho provato a far partire il server tss da tinyumbrella… ma non funzionano! mi da errore 21… ho provato a riavviare il mac, a cambiare usb… nulla!

che cosa potrei fare?

Ciao!, ho visto che è da un po che voi fare il downgrade, ma se fai il jb?

ecco la guida per il jb: GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Limera1n [MAC] - iPhone Italia

per il downgrade prova cosi! ( sono la persona meno esperta per dare consigli, ma tengo a tuutti i dispositivi apple come se fossere i miei!!)

iPod Touch 2G con iOS 4 (4.0, 4.0.1, 4.0.2, 4.1) installato
iTunes 10 o successivi
iOS 3.x o precedenti salvati sul PC/Mac

  1. Accendiamo il nostro dispositivo e colleghiamolo al computer (potrebbe aprirsi iTunes in automatico)

  2. Adesso dovremo impostare l’iPhone/iPod in DFU Mode: per farlo sarà necessario premere per 4 secondi il tasto di Accensione, poi sia il tasto Home che Accensione per 10 secondi, e infine, dopo aver rilasciato il SOLO il tasto Accensione, continuare a premere il tasto Home per altri 10 secondi. Se avremo eseguito tutto correttamente saremo in modalità DFU.

Nota: la modalità DFU si distingue dalla Recovery poichè a differenza di quest’ultima non presenta alcun logo o cavetto sullo schermo del dispositivo.

  1. Una volta in DFU, il dispositivo verrà rilevato da iTunes come “Da ripristinare”.

  2. Teniamo premulto ALT e clicchiamo su Ripristina. Ora scegliamo, dall’apposita finestra, il firmware che desideriamo installare tra quelli attualmente scaricati e presenti sul nostro PC/Mac. Una volta fatto ciò, premiamo su Scegli e confermiamo l’operazione. Il ripristino avrà inizio.

Non appena confermerete l’operazione, l’iPhone/iPod Touch visualizzerà per qualche istante una schermata bianca. Dopo di che partirà la normale procedura di ripristino al termine della quale avrete completato il downgrade del dispositivo in questione.

spero di non recare danni. CIAOOO E FACI SAPERE!

l’ipod è già jailbroken! solo che i firmware >4.0 sono estremamente lenti su ipod touch 2g… quindi il downgrade è essenziale!

segui la guida allora:)

La guida che hai postato va bene per gli iphone 3g, 3GS vecchio boot e iPod 2g (non modello MC)
Il mio (come ho scritto nel primo post) è MC… io volevo solo sapere come devo usare il file .shsh del firmware 3.1.3 salvato sul Mac per fare il downgrade

SCUAMI!!! ALLORA NON TI RIMANE ALTRO CHE APRIRE UN’ALTRA DISCUSSIONE, NON PENSO SIA QUESTO IL POSTO GIUSTO DEVI ANDARE NELLA SEZIONE FIRMWARE 4.XX E PROVARE A RIPROPORRE LA TUA DOMANDA, COSI ALMENO HAI PIU VISIBILITà E UTENTI PIU ESPERTI POSSONO DARTI UNA MANO. SCUSAMI ANCORA CI HO PROVATO!!!

ultima cosa che posso proporti è questa.

MAC OS X: Recatevi al percorso “/etc/” ed aprite il file hosts con TextEdit
Step 2: A fine file dovremo aggiungere la stringa “74.208.10.249 gs.apple.com” utile a redirigere le richieste dei certificati di autenticità che iTunes farà verso il server di Saurik
Step 3: Dovrete ora impostare il vostro dispositivo in RECOVERY MODE.
Step 4: Aprite ora iTunes ed eseguite un normale ripristino tenendo premuto sul tasto SHIFT(per utenti windows) o ALT(per utenti MAC) e cliccando sul pulsante ripristina in iTunes
Step 5: Selezionate ora il firmware 3.1.3 originale scaricato ed attendete il completamento
Avrete ora eseguito il downgrade dal firmware 4.1 al firmware 3.1.3

ho già scritto sul primo post che ho già provato a modificare i file host sia in mac che in windows

allora scusami ma non so che dirti ! mi dispiace!!!

vabè grazie lo stesso per l’interessamento :slight_smile:

ciao io vorrei chiedere sempre riguardo al downgrade ho un iphon 4 italiano che avevo installato il fw 4.1 poco dopo ho salvato lshsh leggendo qui sul forum con umbrella infatti ho due fail uno 4.1 e uno 4.2b3.
Non essendo esperto ho aggiornato alla vers fw 4.2.1
ora vi chiedo , avendo salvato shsh del 4.1 posso tronare dal fw 4.2.1 al 4.1 ?
se si come faccio avendo salvati shsh del 4.1 ?
grazie
dimenticavo di dire che non ho mai fatto il jailbreake

[SIZE=“5”]DOWNGRADE EFFETTUATO!!! MENO MALE…CMQ ECCO LA GUIDA DI COME HO SVOLTO IL D.G. AL 4.1!!!

Ovviamente dovete avere un iPhone/iPod Touch, iTunes 10.1 e TinyUmbrella, e iOS 4.1 per il vostro iDevice installato sul vostro pc/mac.

  1. Iniziate ad eseguire la normale procedura di ripristino mettendo l’iPhone in DFU mode e iniziate il ripristino cliccando su Ripristina e tenendo premuto Shift o alt per mac, in modo da poter scegliere il FW da caricare.
  2. Una volta finito il ripristino ed esserci imbattuti nell’errore apriamo TinyUmbrella e clicchiamo sulla scheda “Advanced” ed eliminiamo la spunta su “Set Hosts to Cydia on Exit”. Selezioniamo il nostro Device e clicchiamo su “Exit Recovery Mode” et voilà il gioco è fatto.

fatemi sapere se funziona nache a voi.

p.s. SALVATE PRIMA DI FARE IL DOWNGRADE I FILE SHSH CON TINYUMBRELLA. A ME SONO COMPARSI TRE SALVATAGGI, UNO CON LA 4.1, UN ALTRO CON IL 4.2.1, E QUELLO 4.2B3

SE NON AVETE IL 4.1 NON FATELO…[/SIZE]