downgrade 4.2.1 (bb1.59) a 4.1 (bb 1.59?)

un saluto a tutti,
allora vi spiego brevemente la vita del mio Iphone4

  1. Spagnolo 4.0.1 bb 1.59
  2. aggiornato a 4.2.1 con snowbreeze per mantenere la bb1.59
  3. telefono perfetto ma con gravi problemi di connessione ad internet gprs, edge e 3g (ho tim) con il WIFI è ok
  4. fatte tutte le prove possibile per risolvere il problema internet, sia con ripristini vari al 4.2.1 (snow) sia con la tim che dice di avermi resettato la linea ecc ecc
  5. ho deciso di provare se il problema sussiste downgradandolo al 4.1 (firmware di cui ho il file shsh)

il mio dubbio è questo:

posso creare un custom firmware 4.1 con sn0wbreeze (per mantere la baseband a 1.59)
e poi fare il downgrade? ho parlato prima di file shsh (anche se non so cosa sia) ma va lasciato lì dov’è? o spostato in altro percorso?:confused1:

grazie a tutti.

Si,ma non ho capito bene perché vuoi farlo.Cerchi di risolvere i problemi di connessione facendo un downgrade?

esattamente! dato che i problemi sono sorti appena fatto l’aggiornamento da 4.0.1 a 4.2.1

per i file shsh ne sai qualcosa?

I file shsh servono appunto per permettere il downgrade del firmware e non vanno toccati dai file di sistema del PC.Tu li hai salvati precedentemente con Tinyumbrella?

si… almeno credo… questo è quello che mi appare quando lo apro:

Si li hai salvati tutti,a questo punto ti consiglio di salvare anche l’ultimo :smiley: scaricati l’ultima versione di Tinyumbrella e procedi :wink:
Cmq da quello che ho capito hai riscontrato i suddetti problemi subito dopo aver ripristinato un custom firmware con snowbreeze.Il problema potrebbe essere stato proprio questo.Il mio consiglio non è quello di fare un downgrade ma quello di ripristinare un’altra volta al custom firmware 4.2.1 sempre con snowbreeze (ripetendo la stessa procedura quindi) Cosi non rischi di compromettere la baseband.

fatto già 3-4 volte (rischiando altrettanti infarti)

una volta invece ho provato, sempre con snowbreeze, a fare un costom firmware “baseband preservation mode” pensando di sloccarlo con qualche altro programma, ma mi sono bloccato dato che mi chiedeva una sim appropriata e non mi faceva fare niet’altro. Potrei riprovarci se conosci un modo per superare quell’ostacolo

Se aggiorni la baseband ora come ora non puoi più sbloccarla.Non è uscito un tool di sblocco per adesso.Cmq non credo esista un modo per aggirare quell’ostacolo di cui mi parli.Onestamente non ho mai provato a fare il downgrade di un firmware preservando la baseband…non so quali e quanti rischi potresti incontrare.Ora come ora visto che le hai provate tutte mi viene da consigliarti di lasciare tutto cosi…poi quando uscirà lo sblocco della baseband allora potrai aggiornare tranquillamente al 4.2.1,sbloccarla ed eseguire il jailbreak,senza creare prima un custom firmware appropriato.

la baseband so che non devo aggiornarla, ti chedevo se era possibile fare lo sblocco dell’iphone (quando ti chiede una sim legata al paese d’origine) e il jailbreak con un altro programma che non sia snowbreeze?
cosi potrei:

  1. fare un custom firmware 4.2.1 con snowbreeze “baseband preservation mode”
  2. ripristinare con itunes
  3. sbloccarlo con alri prog (che non conosco)

Non non puoi farlo.Appena fai il primo passaggio ti aggiorna automaticamente la baseband e anche se dopo crei un custom firmware con la modalità “baseband preservation mode” la baseband rimarra’ aggiornata.

scusami se insisto… ma come fa ad aggiornami la baseband se ripristino il 4.2.1 con un custom firmware fatto con snowbreeze in modalità “baseband preservation mode”?

anche perchè, come ti dicevo, già l’ho fatto ed il problema è che mi diceva “sim non valida”?

grazie per la pazienza

Allora ci stiamo capendo male :slight_smile: quindi adesso non ti permette più di creare il custom firmware con quella modalità?

ce l’ho salvato un firmware fatto con snow del 4.2.1 im modalità “baseband preservation mode”
ma quando lo uso per ripristinarlo a fine procedura il telefono rimane bloccato dicendomi sim non valida

quindi ho ripristinato il firmware 4.2.1 fatto sempre con snow ma in expertmode e con spunta su activate the iphone
ma ho i famosi problemi di connessione che mi stanno portando o a downgradare o ad activare l’iphone con altri metodi

grazie billie

Un attimo che vado a controllare una cosa su questo programma.

Ti richiede una sim valida perchè sbaglierai qualcosa durante la creazione del firmware.
Dopo che selezioni il firmware 4.2.1 e lo dai al programma devi andare su GENERAL e mettere la spunta sulla voce “Activate the iPhone” (se non selezioni quella voce la parte telefonica non ti viene attivata)
Quindi clicca su “Build IPSW”
Potrai quindi ripristinare questo firmware con iTunes :wink:
Alla fine non ti resta che fare l’unlock e visto che hai una baseband vecchia puoi ancora farlo tranquillamente con ultrasnow

allora adesso sembra funzionare…

sgrat sgrat sgrat sgrat

vi spiego come ho fatto.

con snowbreeze 2.1 ho fatto un custom firmware (expertmode) del 4.1
ho messo con iREB l’iphone in DFU
l’ho ripristinato con itunes
fortunatamente è andato tutto liscio non sono usciti nemmeno gli errori che sarebbero potuti uscire (1011,1013,1015)

appena acceso l’iphone ho controllato la baseband che era ancora 1.59 (olè)
poi ho installato ultrasnow (perfetto)
appena preso il segnale tim ho provato a connettermi e non si connetteva, non erano apparsi i menù degli mms e quello “Network dati cellulare” e la versione gestore “non disponibile” (stavo per spalmarlo sul muro)
poi ho tolto la sim ho ripristinato le impostazioni di rete e dopo 2-3 minuti dal ravvio ho rinserito la sim
come per magia sono apparse tutte le cose che non erano apparse (leggi su)

ora, mentre con il 4.2.1 la versione gestore era TIM 9.0 ora con la 4.1 è TIM 8.0
possibile che il problema era dovuto alla versione Tim 9.0 del gestore?
dato che ad occhio mi sembra l’unica cosa cambiata

grazie mille Billie per avermi assistito in questa faccenda

Potrebbe essere,cmq prego :wink: