dovrei fare un programma ma ho diversi dubbi e incertezze

salve a tutti
avrei un programma da fare , chiaramente per apple , ma non sò se è una cosa alla mia portata oppure è un qualcosa di troppo difficile .
io dovrei fare un programma per ipad che faccia questa cosa : una persona firma e questa firma viene integrata ad un documento , per poi essere mandata via e-mail ad una casella di posta elettronica .
quindi intanto per la firma userei un app già esistente ( non mi importa se a pagamento o gratuita) , poi questa firma viene inserita in un file .pdf ( sempre nella stessa posizione ) e poi questo pdf viene inviato per e-mail
è una cosa fattibile ? quanto può essere difficile ? premetto di non conoscere objective-c ( anche se ho iniziato a studiarlo)
grazie per l’attenzione !:slight_smile:

E’ una srta di firma digitale per firmare documenti appunto digitali…
Si potrebbe essere fattibile se conosci la programmazione delle app solo che non capisco una cosa:
Se per ora utilizzi un’app che già fa al caso tuo, cosa te ne fai di una nuova app da programmare per intero? :blink:

l’app già esistente la userei per la sola firma , il resto devo farlo , l’app che già esiste non fa niente di tutto questo , è solo un “editor” , non so se ho reso l’idea …

Bene, ora ci sono, non avevo capito visto che non mi era sembrato chiaro il primo messaggio.
Dunque, per prima cosa dovrai utilizzare xCode su Mac e conoscere il linguaggio di programmazione. Lo conosci?

questo è il problema , sò programmare ( a livello scolastico chiaramente ) però non conosco il linguaggio xcode !
quindi mi servirebbero magari degli input per fare questo programma , tipo le parti di codice più complesse ! il resto in qualche modo mi ingegno !
come potrei fare ? a chi mi potrei rivolgere ? mi stò documentando su internet , ma ho una scadenza !

Beh non è che sia proprio una cosa semplicissima sviluppare un app, soprattutto perchè se non conosci xCode, non potrai MAI sviluppare per Apple.
Anche io conosco xCode in maniera non approfondita, ma naturalmente non basta. Dovresti conoscere anche il linguaggio HTML.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

il linguaggio html non è un problema
quello che serve a mè è una persona che riesca a darmi un aiuto più o meno concreto !
però intanto mi sto facendo una cultura su questo xcode , quindi tra poco dovrei riuscire a fare certe cose ( molto basilari chiaramente ) , mi servirebbe di sapere come faccio ad integrare questa app a quella che sto facendo e la modifica di documenti pdf

Sotto questo punto di vista non saprei aiutarti. Ti consiglio di attendere altre risposte da qualcuno più esperto in materia.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

a ok va bene , comunque grazie per esserti interessato , apprezzo molto :slight_smile:

Prova a vedere se questo testo potrebbe fare al caso tuo:

Beginning Iphone Development di Dave Mark e Jeff LaMarche

E’ del 2008, in inglese. Lo trovi anche su itunes. Non so se sia superato ormai

Di nulla, figurati.
Considera anche che su youtube, trovi qualche video guida all’utilizzo di xCode… Prova a dare un’occhiata. :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

ok ora mi documenterò grazie mille :slight_smile: