Dove vengono salvati file e in quante copie

Faccio un esempio: con safari apro ad un determinato link un file PDF, dopo di che clicco su Apri con…e scelgo iBooks poi rivalico con apri con e scelgo Acrobat.
Quante versioni di questo file ho salvato sull’iPad?
Chiedo questo perché ho la sensazione che ogni App abbia una parte di “spazio disco” che si gestisce e salva i file che apre lì senza che nessuna altra App li possa vedere, tornando al l’esempio credo che oltre ad averne una copia nella cache temporanea (spero temporanea) di safari ne abbia altre due copie una utilizzata da acrobat e una da iBooks, ė un ipotesi corretta?

Claudio

basterebbe fare una prova con un pdf generoso
si guarda la memoria disponibile prima e dopo

io per i pdf mi trovo molto meglio utilizzando browser di terzi (mercury o altri): ho pieno controllo dei pdf, li posso organizzare cancellare visualizzare o traferire da/a pc senza alcun problema ed ho tutto sottomano
se si utilizzano spesso i pdf la trovo di gran lunga piu comoda della soluzione “di serie” ( ed anche dei vari gestori pdf in store)

Si infatti volevo fare una prova del genere
Però mi sa che funziona proprio cosi perché ho aperto un pdf in acrobat e poi lo stesso in iBooks, dopo ho eliminato da dentro acrobat il file e in iBooks riuscivo ancora ad aprirlo quindi:

• o entrambi si creano una copia nella loro parte di memoria e da li in poi vivono di vita propria
  • o entrambi hanno un link al documento e quando si fa elimina si elimina solo il link ma questo sarebbe ancora peggio visto che non saprei come eliminare fisicamente il documento e quindi liberare spazio …a meno che non lo faccia in automatico quando nessuna applicazione lo linka più
    Quando ho tempo provo con un file “modificabile” e se le modifiche si vedono in tutte le App è la seconda ipotesi se solo in quella che l’ha modificato (cosa più probabile) allora è la prima
    Mi sembra cmq assurdo che non si possa partire da un file (dropbox o locale) e modificare direttamente quello.

Lo proverò, ma il mio utilizzo dei pdf solitamente è metterli su dropbox e visualizzarli oppure riceverli in mail e salvarli per poi guardarli

Per l’utilizzo che hai dei pdf ti consiglio vivamente Good Reader allora, puoi annotare e marcare i pdf e salvarli direttamente su dropbox, Box etc. Prova a vedere su itunes se fa al caso tuo, io penso di si.
Lo puoi salvare direttamente li da email e poi trasportarlo su dropbox

con gli allegati email non so, nell’uso che faccio io sono praticamente solo pdf gia miei o presi dal web
all’app suggerita da soul72 aggiungo pdf expert che avevo scaricato free in un giorno di promozione ( ma per l’uso che ne faccio io, mercury e’ la piu comoda… e non ho approfondito)