Dov’è telefono rubato localizzato in Marocco chiedo consiglio a esperti

salve vedo il mio telefono rubato in Marocco chiedo a chi è esperto: nel caso in cui sua stato anche “smontato” può essere che io tosca comunque a vederlo?

Ciao
Chiaramente la localizzazione avviene sulla scheda, quindi anche se smontato potresti vederlo.

La cosa migliore è bloccarlo dal proprio account Apple, al fine di rendere inutilizzabile la scheda e proteggere i propri dati. Per il resto, probabilmente le parti sono già state utilizzate per altri smartphone.

scusa io ho già messo senator come smarrito come posso fare per bloccarlo? grazie

Se il tuo iPhone o iPad è stato rubato - Supporto Apple (IT).

Qui Apple spiega tutto ciò che occorre fare

Soprattutto non toglierlo MAI dall’applicazione Trova il mio Iphone perche se non lo avessero gia smontato ma solo accesso, cosi facendo lo renderesti utilizzabile e rivendibile come nuovo dispositivo…inoltre se quando l’ hai messo in modalità smarrito hai lasciato un messaggio con un tuo contatto è molto probabile che ti inviiino link falsi di Apple per carpirti la password di Apple cosi che possano entrare nel tellefono, resettarlo e utlizzarlo come nuovo dispositivo. Non ci cascare mi raccomando.

la storia dura da due anni… solo tre giorni fa ho visto la posizione del telefono ed ogni tanto lo faccio suonare per rompere le scatole ma non so se suonerà… l’ho localizzato in un negozio di telefonini … ho pure provato a contattare il venditore chiedendo se aveva quel telefono ma ovviamente dice di no… purtroppo quando mi è stato rubato per i primi giorni vedevo dove era ma i carabinieri mi dicevano che non potevano andare a prenderlo!!! Purtroppo spesso siamo poco tutelati

Mi permetto…
Le FdO, non possono prendere, li loro iniziativa, e fare irruzione in un negozio a prelevare un telefono, spendono le disposizioni date da un presunto, fino a prova contraria, proprietario ed Apple.

L’iter deve seguire la regolare denuncia con codici miei, iccid, ecc ecc… con un iter legale, a proprie spese, si può poi chiedere il proseguimento di indagini, ecc ecc… ma senza l’ok da parte di chi gestisce le indagini preliminari o un giudice, le FdO non possono fare alcun tipo di intervento, basandosi sulla semplice richiesta.

mi sono spiegata male… due anni fa mi hanno rubato il telefono ho fatto subito denuncia ai carabinieri e quando sono andata dai carabinieri il mio telefono risultava presso un’abitazione (non proprio un bel posto e quartiere…) e i carabinieri mi hanno detto che se anche io vedevo il telefono loro non potevano fare niente per riprenderlo, ecco questo a me sembra un vero paradosso… adesso dopo due anni rivedo il telefono in Marocco

Edit
l’abitazione era nella mia città dato che erano trascorse poche ore da quando me l’hanno rubato e forse avrei potuto riprenderlo se i carabinieri fossero intervenuti dico solo questo

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati dal regolamento. Se nessuno ha scritto e/o devi aggiungere qualcosa, occorre modificare il proprio ultimo post.
Per questa volta ho modificato io.

Grazie
EOM

Risposta
Il perché non siano intervenuti è riportato nelle poche righe che ho scritto nel messaggio precedente.
Non intervengono per uno schiocco di dita, ma solo a seguito di coerenti indagini. Lo stesso metodo operativo, lo avrebbe avuto la Polizia di Stato, in caso di denuncia c/o la PolPost

Il fatto che il dispositivo fosse in un luogo specifico, probabilmente una abitazione, non significa fosse nelle mani del ladro, quindi presso il domicilio dello stesso.
Sarebbe potuta essere una persona totalmente estranea ai fatti oppure un incauto acquirente.
Mettiti nei panni… un amico molto caro, o magari addirittura un parente, ti chiede di tenergli una borsa perché non sa dove metterla. Nel giro di qualche ora ti piombano in casa i Carabinieri in assetto antisommossa, dicendoti che sei una ladra ed hai rubato un telefono… e questo solo perché lo stesso risulta presente c/o il tuo domicilio, ma a tua totale insaputa.

Guarda al mio amico a cui hanno rubato in Spagna un Iphone e la posizione gliela dava in uno stabile in periferia, le forze dell’ ordine gli hanno detto la stessa cosa…tieni presente che la posizione fornita dall’ applicazione dov’è non è precisa al 100% ma da un ubicazione in un raggio di 20-30 metri quindi se il telefono finisce in uno stabile sai in quanti appartamenti potrebbe essere? Di certo le forze dell’ ordine non possono andare a bussare porta a porta e ci vorrebbe comunque l’ autorizzazione da parte di un giudice e per un telefonino rubato è molto difficile che ciò avvenga. Quindi per cui, a mio avvisio, l’ applicazione dov’è serve soprattutto se si smarrisce l’ iphone e per metterlo in modalità smarrita onde evitare guai peggiori ma se ti rubano il device è molto difficile recuperarlo almeno tu non abbia molta fortuna o che si abbia a che fare con un ladro poco pratico.

si na se io faccio suonare il telefono mentee sono sotto l’appartamento la cosa cambia… poi pier carita sono opinioni ma alla fine tanto vale non perdere tempo allora a fare la denuncia

Beh denuncia comunque bisogna farla sia per far bloccare l’ Imei del dispositivo sia per ottenere un altra Sim Card dall’ operatore…poi non è detto che il cellulare sia ancora acceso quando provi a farlo suonare e se questo comunque non apre di sua spontanea volontà, senza un mandato da parte del giudice, le forze dell’ ordine non potrebbero mai entrare dentro un appartamento. Diverso sarebbe se te lo localizza in una bancarella o in un negozio di telefonia aperto al pubblico…

La cosa non cambia, perché senza mandato non possono irrompere nell’appartamento. Inoltre “da sotto un palazzo” non puoi sapere in quale appartamento sia… ancora, nell’appartamento potrebbe trovarsi, come detto, il terminale ma non il ladro.

La denuncia serve a proteggere se stessi…
In caso d’uso per possibili ulteriori furti, rapine… aggressioni, omicidi (per assurdo), in quanto proprietario del terminale e della sim, si potrebbe subire processi da cui doversi difendere con spese e procedure legali.

Non sono punti di vista: è la legge, qui in Italia e nel resto del mondo.

@kactus76
Bancarella dipende da tante cose.
Negozio di telefonia aperto al pubblico, no. Trattasi di esercizio commerciale privato, aperto al pubblico. Senza mandato, non si può irrompere.

Quello che a me hanno rubato a Barcellona tre mesi fa, adesso si trova ad Hong Kong da novembre

Se è bloccato con trova il mio Iphone il massimo che possono farci è smontarlo e rivenderne alcuni pezzi e ne anche molti dato che adesso i componenti principaili sono legati al telefono e non funzionano se messi su altri telefoni.