doppia spunta con l'app Whatsapp chiusa

Salve,

volevo chiedere se qualcun altro oltre me ha avuto oppure ha lo stesso problema che ho io con whatsapp.
Dunque se qualcuno mi invia un messaggio, questo verrà segnalato con la doppia spunta (grigia) anche quando l’app sul mio telefono (iPhone 4s) è chiusa.
Non ne capisco il motivo :cursing: non ha mai funzionato così, ho pensato potesse essere un aggiornamento ad aver creato questo problema, ma ne dubito dato che ho notato che agli altri possessori di iphone, miei conoscenti, non succede…
qualcuno sa darmi spiegazioni? è gia successo a qualcuno? è possibile risolverlo? :confused1: :confused1: :confused1: :confused1:

74774 la sezione era sbagliata e l’ho spostata io :slight_smile: il titolo però è generico, dovresti modificare in mod.messaggio/mod.avanzata/titolo grazie :slight_smile:

grazie per l’aiuto, cercherò di imparare… :wink:
ps spero che la modifica vada bene

In teoria la prima spunta consiste nell’aver mandato il messaggio, la seconda che la nostra “controparte” abbia ricevuto il messaggio…però sinceramente, non sto riuscendo a capire bene il tuo problema, potresti spiegarlo meglio?

tenterò,
dunque mandando un messaggio ad una persona ho tre possibilità di spunta
una sola: e mi indica che il messaggio non è stato consegnato
2 grigie: che il messaggio è stato consegnato
2 blu: che è stato letto… e fin qui nessuna novità.

Se il destinatario ha l’app chiusa generalmente il messaggio al mittente viene segnalato con solo una spunta e non due, la seconda compare solo se l’app è attiva in background o se si accede.
Questo discorso è sempre stato valido anche per me, fino a qualche settimana fa quando qualcosa è cambiato… me ne sono accorta perché se qualcuno mi inviava una foto me la ritrovavo in galleria, non capivo il motivo, l’app era chiusa!!
così ho fatto la controprova ed ho notato che appena il mio telefono ha la possibilità di collegarsi al server lo fa indipendentemente dal fatto che l’app sia stata aperta o meno…ed al mittente viene inviata la doppia spunta grigia.
sinceramente trovo questo malfunzionamento piuttosto fastidioso, sia perché scarica dati quando non voglio (so bene che il problema è baypassabile togliendo il salvataggio automatico, come del resto ho fatto) sia per un fatto di privacy…

sono stata più chiara questa volta :crying:?

Ciao, scusa ma forse ti sbagli. Da sempre la doppia spunta (grigia) indica che il messaggio è stato recapitato al destinatario, nel senso che è arrivato nel telefono ma NON è stato letto, diventerà blu quando lo avrà letto.
Una spunta: inviato al server di WhatsApp ma NON ancora al destinatario (magari telefono spento o fuori rete).
Due spunte: inviato dal server di WhatsApp al destinatario (che non lo ha letto).
Due spunte blu: inviato e letto dal destinatario.
Direi che è tutto… :slight_smile:

è tutto normale, scusa ma non avrebbe senso se funzionasse come dici tu…se io ti mandassi un messaggio e questo non ti venisse recapitato perché hai l’app chiusa…a cosa servirebbe Whatsapp? dovrei mandarti un sms per dirti di aprire whatsapp? :smiley:

sembrerò testarda, ma sono certa che sia come dico io, semplicemente perché empiricamente ho constatato questo fatto.
Ho due iphone se invio un messaggio all’iphone a (il quale ha l’app chiusa) il messaggio sul telefono del mittente viene segnalato con una spunta
se lo invio all’iphone b (che ha sempre l’app chiusa) il messaggio verrà segnalato con due spunte grigie
il telefono è squillato ad entrambi e sulla home viene segnalato ad entrambi la notifica

doppia spunta con l’app Whatsapp chiusa

Perdonami, ma funziona così come ti è stato indicato. Funziona da sempre così. Una spunta grigia = non ancora ricevuto dalla persona ( per mancanza di rete ad esempio ). Due spunte grigie = Ricevuto ma non letto. Due spunte blu = Letto. C’è scritto anche nelle faq di wa in merito al funzionamento

http://www.whatsapp.com/faq/it/general/20951546

  • Sent From The Moon *

capisco quanto voi diciate, perché magari non ci avete mai fatto caso, però vi assicuro che è come dico fate le prove voi stessi!
se mandate un messaggio ad un iphone e questo ha l’app chiusa (ma la rete internet funzionante) il messaggio viene segnalato con una spunta sola, ne sono certa come penso che se vi viene invita qualche immagine questa non vi finisca direttamente in galleria se l’app è chiusa!

in ogni caso non trovando una causa logica a questo malfunzionamento e sospettando che questo fosse piuttosto anomalo ho disinstallato l’app e poi re-installato: ora il mio fastidioso difetto è sparito.:thumbsup:

doppia spunta con l’app Whatsapp chiusa

Ah ecco. Appena provato su vari iPhone per essere sicuro. Tutto come sempre ,cioè doppia spunta grigia anche ad app spenta quando il messaggio viene recapitato.
c’era qualcosa che non quadrava ma nel TUO tel :wink:

L’utente 774 ha ragione. Tra iPhone a differenza di Android se io invio un messaggio e il ricevente non apre whatsapp io visualizzerò solo una spunta.

Il ricevente comunque riceve la notifica push, ma questa è esterna all’app quindi nonostante il ricevente possa leggere (solo la parte iniziale) del messaggio, io che l’ho inviato non visualizzo la doppia spunta che mi conferma che gli è arrivato il messaggio. La visualizzerò solo quando il ricevente avrà aperto l’app. Che poi diventa blu quando entra anche nella nostra conversazione.

Discorso a parte se il ricevente ha comunque l’app aperta in background e non l’ha killata completamente. In questo caso la doppia spunta comparirà comunque.

Probabilmente però con il prossimo aggiornamento di whatsapp questa particolarità svanirà in quanto grazie alla risposta rapida che verrà introdotta l’app sarà attiva ad ogni messaggio ricevuto, quindi comparirà la doppia spunta al mittente realmente ogni qualvolta il destinatario avrà ricevuto il messaggio.

Non mi risulta. Ed ho appena provato tra due iPhone. Ho chiuso l’app killandola. Ho inviato messaggio ed è comparsa la doppia spunta grigia nonostante l’altro iPhone non abbia aperto l’app

quoto luxila, la doppia spunta grigia appare esattamente quando appare la notifica, ad app ancora chiusa.

Potrei anche postare un video fatto in diretta, ma non credo si possa…

No ma Io non voglio dire che gli altri mentano, ma in quel caso significa che qualcosa non funziona

non so che dire mi sembra assurdo che a voi questa cosa non funzioni, perché da anni ho iphone e da anni conosco questo meccanismo…
avete mai notato per es se scrivete un messaggio in un gruppo di amicizie, molti non lo riceveranno nel momento stesso di invio? magari a qualcuno di loro internet non prende davvero e qualcuno avrà pure il cellulare spento, ma il resto di loro ha solo chiuso l’app (dove per chiudere intendo con il doppio click su tasto home)
comunque grazie a tutti voi per essere intervenuti in questa discussione, soprattutto ad acco88, perché per un momento ho creduto che solo i miei dispositivi fossero strani :smiley:

Scusatemi ma, se nelle faq del funzionamento whatsapp c’è scritto ciò che invece stiamo sostenendo in molti, probabilmente, c’è qualcosa che non va con i vostri iPhone o con la vostra rete. Anche io sono utente da anni ed ha sempre funzionato nel medesimo modo

  • Sent From The Moon *

riporto qui parte della risposta del link che mi hai postato

"Se vedi un solo segno di spunta accanto al messaggio, probabilmente non vi è alcun problema con WhatsApp o con il telefono. Diversi potrebbero essere i motivi per cui il messaggio è stato inviato, ma non consegnato al tuo destinatario:

Il telefono del tuo destinatario potrebbe essere spento.
Il tuo destinatario potrebbe dormire, soprattutto se vive in un fuso orario diverso.
Il tuo destinatario potrebbe avere problemi di connessione alla rete.
Il tuo destinatario potrebbe aver visto la notifica sul proprio schermo, ma non aver aperto l’applicazione (particolarmente frequente se il destinatario usa un iPhone).
Il tuo destinatario potrebbe averti bloccato. Per maggiori informazioni leggi questo articolo."

Ritengo che la 4a risposta dovrebbe far chiarezza sul fatto

Sinceramente a me sembra che quelli a cui funziona come dice wa siamo noi, e voi quelli con problemi :blink: