Buonasera ragazzi, spero riusciate ad aiutarmi.
Mi trovo in Scozia, sono arrivato ieri è tutto andava bene con il mio i-phone: sia la connessione 4g che le chiamate funzionavano perfettamente.
Ieri sera arrivo in hotel e mi connetto al wi-fi; stamattina, non appena mi allontano da quella rete, nulla funziona più: il 4g è sparito, non posso chiamare né ricevere, neppure il GPS funziona.
Ho chiamato con il telefono di mia moglie il mio operatore (tim) il quale ha fatto un reset sulla mia linea e mi ha consigliato di riavviare il telefono, ma dopo un brevissimo istante in cui tutto si ripristina (e ricevo decine di notifiche), tutto sparisce di nuovo.
Alla Apple non sanno cosa sia, io non so cosa fare e sono preoccupato per il proseguimento della vacanza, perché essere all’estero senza nessun contatto con il mondo esterno mi spaventa un po’.
Il roaming dati è attivo, ho riavviato mille volte, anche scegliere manualmente la rete non risolve.
Sapete aiutarmi per cortesia?
Ciao, rimuovo il termine perché anche se in parte censurato è comunque volgare e non adatto ad essere usato su un forum pubblico.
La connessione alla Wi-Fi potrebbe essere solo una coincidenza. Prova la tua SIM su un altro dispositivo, successivamente puoi provare in ordine un ripristino delle sole impostazioni di rete (Impostazioni> Generali> Ripristina) o un ripristino in DFU senza prendere il backup appena avrai un computer disponibile.
Se il problema non dovesse risolversi allora è di natura hardware.
Puoi comunque recarti in un Apple Store anche dove ti trovi, previo appuntamento, se con il primo ripristino delle impostazioni di rete il problema è ancora presente.
Ora come ora posso solo provare il ripristino poiché non ho un pc a disposizione.
All’Apple store ci sono stato, ma sono solo stati in grado di dirmi che è molto strano.
Anche io credo che la connessione con il wi-fi possa essere una semplice coincidenza, ma ho preferito non ometterla per essere più preciso.
Grazie mille per l’assistenza
Il ripristino purtroppo non ha sortito l’effetto sperato.
Non so cosa fare
hai provato a gestire l’operatore manualmente, scegliendolo tu dalla lista? sempre che questa ti appaia…
Ho provato anche questo, purtroppo senza successo 😢
Ho effettuato un secondo ripristino è la situazione si è risolta.
Grazie a tutti per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato.