Dopo aggiornamento iphone 4 ad ios 5.0.1 itunes non installa molte app

Dopo aver effettuato l’upgrade (mediante ripristino) da ios 4.3.3 a ios 5.0.1, (non senza problemi), al ripristino del backup itunes riesce a installare solo poche app (circa 1 ogni 8).
L’errore mostrato è: “app_name Failed to install”.
Tra le app incriminate ci sta pure ibooks.
Ho provato a cancellarla da itunes, scaricarla di nuovo dall’Apple Store e sincronizzarla con l’iphone, ma nulla.
L’unica maniera per installarla è stata di eseguire il download direttamente dall’iphone.

Poche altre app sono state correttamente ripristinate, comprese le “cartelle” che le contenevano.

Ho anche provato a togliere la spunta da itunes: “sincronizza app” e poi a rimetterla, ma nulla.

La versione di itunes è l’ultima dipsonibile, 10.5.2, ed il pc è, purtroppo, win 7.
Per fare aggiornamento ad ios 5.0.1 ho penato non poco, causa svariati errori alla fine del ripristino (errore, 1, 37 etc), risolti disattivando diverse zozzate di win 7 (defender, antivirus, firewall etc).

L’errore attuale non riesco a giustificarlo:
problema di win? problema dell’app? problema del recovery?
Li escluderei perchè: alcune app sono state caricate (una ventina), tra le app che danno problemi ci sta anche ibooks e diverse gratuite (meteo, whats’up),
le nuove app scaricate appositamente per fare dei test (cioè mai avute prima) hanno lo stesso problema, ma se le scarico direttamente da iphone … funzionano.

Sapete darmi qualche indicazione/aiuto?

Grazie Mille.

Hai provato a disinstallare e a reinstallare iTunes?

Disinstallare no,
ho solo fatto la reinstallazione in modalità “ripara”.

Ma se disinstallo, non perdo eventuali bk ed altro?

Non perderai nulla.

Niente fare.
Ho provato a disinstallare anche gli altri servizi apple (bonjour, apple device sinc etc) e ho reinstallato itunes: non è cambiato nulla, alcune app non si installano, altre (poche) si.
La faccenda è alquanto curiosa.