Ciao a tutti di nuovo, avrei una domanda particolare…durante l’estate viaggerò negli Stati Uniti e vorrei acquistare lì un Apple Watch ultra 2 per risparmiare un po’ con i tassi di cambio.
Il problema? Il fatto che le versioni USA non hanno il sensore dell’ossigeno nel sangue o almeno…l’app non esiste.
Vorrei capire se è una limitazione software che una volta configurato con account europeo tornerà a funzionare oppure se è proprio una limitazione hardware.
E come funziona invece per la garanzia, in teoria ho sentito dire che potrebbero esserci dei problemi se per qualche ragione lo portassi in assistenza qui in Europa.
Grazie in anticipo
Ciao
Secondo quanto scrive Apple nella sua pagina di supporto, la misurazione O2 varia da paese a paese.
A logica, l’app, configurandolo con un AppleAccount italiano e per l’uso in italia, sullo store italiano, sarà presente.
Per quanto riguarda la garanzia, Apple produce una garanzia limitata worldwide.
Significa che il prodotto acquistato in America sarà coperto con una garanzia a livello mondiale per 12 mesi.
Non avrai alcun diritto di garanzia dal 13° al 24°, in quanto non avrai la cosiddetta “Garanzia del Venditore”, salvo acquistare AppleCare+ per Apple Watch Ultra2, al costo di 109€ per 2 anni (ovviamente dovrai essere in Italia per attivarla). L’acquisto di tale copertura assicurativa, è prevista entro 60gg dall’attivazione del dispositivo.
Okk grazie, ora valuto un po’
Riguardo la garanzia, da precisare che Apple, in qualsiasi parte del mondo, quindi anche in Europa, offre 12 mesi di garanzia diretta, ovvero GARANZIA DEL PRODUTTORE.
La garanzia prevista dalla Comunità Europea, di 24 mesi, prevede l’accettazione di aziende che offrono solo 12 mesi di garanzia, accollando il secondo anno (dal 13° al 24° mese) al venditore.
Ciò significa che nel primo anno, ci si potrà rivolgere direttamente in Apple, mentre nel secondo anno, occorrerà PER FORZA rivolgersi al venditore, il provvederà, in caso di difetto di conformità, a far riparare il prodotto con parti di ricambio originali e/o di medesima qualità.
Come esempio… se compro un Apple Watch nel negozio “sotto casa”, mi dovrò recare “sotto casa” se nel secondo anno di vita del prodotto avrò problemi “di garanzia”.
Se compro un Apple Watch in Germania, nel secondo anno dovrò recarmi in Germania per consegnare il prodotto guasto al venditore.
Attenzione alle Policy aziendali di vari venditori (come alcuni operatori telefonici ad esempio), i quali impongono al cliente di rivolgersi a loro anche nel primo anno di garanzia (accollandosi cosi gli interi 24 mesi), pena la perdita del diritto di garanzia nel secondo anno. Tale procedura è in linea con i termini redatti da Comunità Europea e dal Codice del Consumo vigente in italia.
Mi sa che farò l’apple care in Italia in modo da non avere brutte sorprese dal secondo anno…a patto che scelga di prenderlo ahaha.
Grazie JD sempre sul pezzo
Apple care su Apple Watch personalmente ritengo sia utile… è comunque più soggetto a possibili inconvenienti e con un costo molto limitato, si hanno un numero illimitato di interventi per eventuali danni accidentali.
Vedo quindi più valido l’aspetto “assicurativo”, rispetto a quello di estensione di garanzia.
Picchi il braccio con un muro e rompi il vetro, lo righi, ti cade e rovina, si rompe la Digital Crown… qualsiasi inconveniente possibile con 65€ di franchigia per Apple Watch standard o 75€ per Ultra2, hai accesso anche all’assistenza prioritaria… ovvero ti spediscono un dispositivo nuovo/rigenerato, comprensivo di imballo per rendere il tuo guasto/rotto.
Ovviamente sempre nel rispetto delle condizioni assicurative, al fine di non cadere in una stupida frode assicurativa…
Quindi si… è da fare senza dubbio IMHO.
Ciao a tutti e @1979JD
si sono d’accordo nel stipulare l’apple care +, ne vale la pena.
Quindi dici che é attivabile in qualsiasi iPhone o apple watch, anche se acquistato in un mercato di destinazione diverso? Tipo come in oggetto in USA.
Probabilmente mi sbaglio però mi pare di aver letto su qualche sito che poi l’Apple Care + in Italia non é valevole, o meglio non si riusciva ad attivarlo/acquistarlo.
Però non sono sicuro, forse confondo in merito attivazione (esempio) di Apple Care + in USA (magari uno prima lavorava e risedeva li) poi al ritorno in Italia (per trasferimento o altro) questa apple care + USA non era valevole in Italia.
Sì intendevo che volevo fare l’apple care+ per danni accidentali di due anni, ovviamente da stipulare in Italia al mio ritorno.
Ciao
Questi sono i termini di contratto…
Dichiarano che la copertura è valida in tutto il mondo, ma essendo una polizza assicurativa occorre stipularla nel proprio paese di residenza, oltre chiaramente ad aver compiuto il 18° anno d’età.
Su dispositivi esteri, verranno utilizzate le medesime parti estere o sostituito con dispositivo di pari provenienza ed utilizzo.
Quindi… teoricamente… se il paese d’origine del dispositivo impone delle limitazioni d’uso e/o specifiche disposizioni hardware (tipo uso di bande diverse…), anche il dispositivo sostituito sarà pari al precedente.
Comunque… una chiamata al servizio Apple 800 554 533, potrebbe essere un ottimo aiuto