Domanda sul pallino grigio/blu gprs

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho appena aquistato un iPhone 3g (quindi abbiate pazienza).
La mia domanda è questa:
Avendo una scheda tim particolare per le forze armate che mi consente di pagare poco le chiamate, ma veramente troppo la connessione internet, mi sono lasciato prendere dallo sconforto quando mi hanno detto che se il pallino grigio accanto al logo TIM, diventa blu, significa che sei connesso…e che paghi (nel mio caso un boato).
Volevo sapere, visto che anche quando entro nella rubrica il pallino diventa blu, significa che sto pagando la connessione?
Se si, come faccio a disattivarla?
e se la disattivo, posso collegarmi wireless al computer di casa?
Speiegatemelo come lo spieghereste ad un bimbo stupidotto di 3 anni!!!:stuck_out_tongue:
grazie a tutti

per evitare di connetterti con la scheda metti un apn fasullo nelle impostazioni di connessione e quindi nn si connettera mai via 3g o edge mentre x il wifi cmq si connette

ok
ho cambiato l’APN da impostazioni - generali - rete - rete dati cellulare -apn…ho visto altri post che da generali, vanno direttamente su network…ma io non ce l’ho. Forse perchè il mio gestore è TIM?

Comunque quando vado nella rubrica o sui messaggi, il pallino diventa lo stesso azzurro…è normale?
grazie per la pazienza

si quello xche cambia la springboard è normale

ah ok, pensavo che quando diventava blu il pallino era attiva la connessione ad internet…
Ho disattivato tutto, APN, e 3G, ora mi appare accanto a TIM la E di EDGE…ma visto che ho cambiato l’APN non si dovrebbe collegare con edge…giusto?
scusa la mia insistenza, ma qui non si sente altro che gente che si è fatta svuotare la scheda dall’iphone.
comunque grazie mille per l’aiuto

no perchè se infatti guardi…quando il pallino è grigio la batteria è pure grigia…invece quando per esepio vai nei contatto sebbene diventa blu che non sei connesso, puoi notare che la batteria diventa verde o rossa a seconda della carica residua del cellulare…è la springboard proprio che cambia

Sei connesso ad internet se a destra del pallino del gprs o dell’icona 3G c’è una rotellina che gira