domanda: imessage può funzionare solo con wifi?

Ciao a tutta la comunità…la mia domanda, come da titolo, è molto semplice: io ho un 4s ios 6.0.1 non jb ed uso i message normalmente con alcuni contatti della mia rubrica, solo che mi sono accorto che se metto il cell in modalità aereo ma collegato alla rete wifi non invia i messaggi tramite imessage.
Chi mi sa dare lumi in merito alla questione? grazie attendo vostre risposte!!!

in modalità aereo,sparisce ogni tipo di connessione…anche quella wifi…

per imessage è necessaria una connessione wifi o 3g

innanzitutto grazie per aver risposto…però sul fatto che in modalità aereo sparisce ogni tipo di connessione sono dubbioso…infatti ho il cell davanti a me è in mod aereo e connesso alla rete tramite wifi e la connessione funziona: navigo e guardo la casella di posta normalmente come fosse sotto 3g. solo che se invio un imessage la barra di scorrimento si blocca alla fine e non invia il messaggio. se invece tolgo la mod aereo e riprovo a inviare l’imessage a quel punto lo invia!!

non posso provare io al momento perchè sto ripristinando… però quelle poche volte che ho utilizzato la mod aereo,mi spariva la connessione… quindi non so che dirti…vediamo gli altri ragazzi cosa diranno :wink:

Beh guarda posso assicurarti che in modalità aereo il wifi funziona eccome…vabbè speriamo che qualcun altro si interessi alla discussione e mi aiuti a capire sta cosa!!! grazie.

Certo, quando attivi la modalità aereo tutte le connessioni si disattivano, ma puoi tranquillamente riattivare il wifi ed utilizzarlo.
Cmq questo accada perché (l’ho scoperto ieri sera) imessage, anche se connesso al wifi utilizza i dati cellulare, questo però non accade per i file… Solo ed esclusivamente per il testo.
Però ho anche notato che imessage funziona con i dati cellulare disattivati e il wifi attivo (con la rete però attiva); da quello che ho capito iMessage ha sempre bisogno di segnale telefonico per funzionare.

Io però ho provato ad avere la rete attiva e disattivare i dati cellulare e a mandare un imessagge solo che la scritta invia è sempre verde e non blu!!! :confused1:

Col wifi attivo giusto?? Perché se non hai nessuna sorta di connessione internet iMessage non va

si si con wifi attivo ovvio!

Sinceramente non lo so, a me se disattivo i dati cellulare continua a funzionare (ho appena riprovato), però cmq credo dipenda dal fatto che iMessage si appoggia ai dati e non al WIFI.

guarda ho appena provato: dati cellulare disattivati rete attiva ma imessage lo invia come sms normale(verde)!!! non so più come venirne a capo!

Mi dispiace, non saprei come aiutarti… sono ormai un po’ di giorni che impazzivo appresso a iMessage perché mi scalava dati dal piano internet e non dal wifi, per poi esser giunto alla conclusione che è così e non c’è niente da fare.
Soluzione stupida: prova con un riavvio del telefono e vedi se funziona poi.
Non ti consiglio sicuramente un ripristino come nuovo a meno che per te non sia indispensabile utilizzare iMessage coi dati cellulare disattivati perché andresti a perdere tutto e forse non risolverebbe nemmeno. Ora provo con un altro iPhone che ho in casa e ti faccio sapere.

ok fammi sapere. ora vado a preparare la cena ciaoooooo!!!

ok fammi sapere. ora vado a preparare la cena ciaoooooo!!!

Ho provato, iMessage funziona anche con l’altro (che è un 4s, il mio un 5) con wifi attivo e dati disattivati!

secondo me, ma non riesco a provare ora, dipende solo dal fatto che tu vuoi usare iMessage tramite wifi, ma avendo come identificativo il tuo numero di cellulare, in questo caso probabilmente non funziona perchè tu la parte cellulare di fatto l’hai disattivata. Se invece come identificativo utilizzi la email dovrebbe funzionare, esattamente come per gli iPod touch o gli iPad

Anch’io lo uso solo come cellulare e funziona… Ho proprio levato l’email dell’id Apple per tenere solo il numero di cell

si comunque anche io ho provato sta cosa infatti non mi spiego se c’è la modalità aereo accesa e il wifi rimane attivo…funziona °_°

anche io ho problemi ad inviare mess con imessage qndo nn ho i dati attivi e connesso alla linea wifi di casa…se li riattivo mi fa inviare(iphone 4s con iOS 6)

Secondo me è come dice swarro …