Domanda iCloud

Ciao a tutti, sono un ragazzo che lavora nel mondo telefonia ormai da tempo, lavorando attualmente in un negozio Wind, e vendendo spesso telefoni tra cui Apple, mi capita spesso di insorgere in qualche dubbio riguardante la sincronizzazione iCloud tra device Apple appunto… ma non mi dilungherò molto e andrò subito al punto: nonostante abbia apple da tantissimi anni, quando ho di fronte due telefoni Apple ai quali devo trasportare i dati da l’uno all’altro, tramite iCloud, a volte mi capita che il cliente non si ricordi le credenziali della sua email associata al suo account… quindi andandolo comunque a configurare come nuovo, qualora il cliente si ricordasse in un secondo momento della password etc, come posso sincronizzare il suo account vecchio su quello nuovo senza doverlo resettare? oppure altra domanda: io configuro l’account vecchio sul telefono nuovo, il cliente o io in un secondo momento ci accorgiamo che l’ultima sincronizzazione con iCloud risulta essere stata fatta mesi fa, quindi manca qualcosa come foto video etc nel nuovo telefono, come faccio per aggiornare iCloud sul telefono nuovo una volta ri-sincronizzato su quello vecchio? spero di esser stato il più chiaro possibile… grazie.

Ciao
diciamo che ti mancano proprio le basi… differenza tra backup e iCloud in primis.Â
Fossi in te nel tempo libero cercherei di frequentare qui corsi gratuiti che Apple mette a disposizione nei propri Apple Store, sopratutto perché non stai “giocando” (passami il termine) con i tuoi dati, foto, video, ecc, ma con quelli di altre persone che a te si affidano in quanto PROFESSIONISTA…
Una mezza spiegazione fatta qui, potrà dare un flebile luce alla stanza buia, ma non ti aiuterà nel lavoro.

Comunque, per rispondere brevemente alle tue domande.
Se l’utente non si ricorda la propria password può contattare Apple e procedere al ripristino della stessa. Oppure configurare l’iphone, nuovo ovviamente perché il vecchio senza la password resta un fermacarte inattivabile, come nuovo terminale. Dovesse venirgli il lampo di genio e risorgere dalla (impossibile) dimenticanza se non dovuta a gravi problemi clinici (la password non la usi una volta sola ma può essere richiesta più volte nella vita del terminale), dovrà ripristinare nuovamente il temerono e non potrà “mergere” le nuove foto, contatti, ecc, con i vecchi.

Nella normalita il backup iCloud (differente dalla sincronizzazione) viene eseguito regolarmente con terminale agganciato a rete Wi-Fi e messo in carica. È procedura COMUNE, oltre che dell’utente, anche degli operatori di supporto CHIEDERE ed eventualmente PRODURSI ad effettuare un rapido backup su iCloud prima di ripristinare/riparare/sostituire un terminale. Backup vecchio? Semplice, dal terminale vecchio fai un backup ed avrai un backup nuovo per il terminale nuovo… io lo preciso, ma credo sia palese… PRIMA di ripristinare il vecchio.

Per una infarinatura maggiore, sia a livello personale che lavorativo, ti invito a letture approfondire sulle pagine di supporto Apple relative alle tue lacune. Tutto Sara più semplice per i tuoi dati e per quelli dei tuoi clienti che, spero per loro, non avranno da definirsi “sventurati”

“Backup vecchio? Semplice, dal terminale vecchio fai un backup ed avrai un backup nuovo per il terminale nuovo… io lo preciso, ma credo sia palese… PRIMA di ripristinare il vecchio.” Bastava dire questo, grazie prof.

Oltre che ho perso tempo, perché con gente come te si perde solo tempo, a spiegarti tutto devo anche sentirle su.

Mi auguro che nessun utente del nostro forum cada un giorno nella tua INCAPACITÀ.

Topic chiuso ed utente ammonito.