Ciao a tutti,
sto sviluppando varie applicazioncine di uso personale qui al lavoro, e la
difficolltà maggiore è l’utilizzo delle risorse dell’ SDK.
Non è che esiste una qualche documentazione sulle varie classi, metodi
e proprietà a disposizione ?
Tanto per fare un parallelo, qualcosa simile a MSDN per Visual Studio su Win,
dove selezionando un pezzo di codice e premendo un tasto si ottiene tutta
la documentazione sull’oggetto in esame (metodi, proprietà ed eventi) corrredato anche da vari esempi di uso.
Allora, la mia prima esperienza con questo sito è stata negativa: il codice che era riportato non ne ha voluto sapere di funzionare. La soluzione al mio problema me l’ha fornita un libro sul tema.
Sicuramente la causa è che sono agli inizi con l’iPhone, non ho familiarità con il mondo Mac ecc. ecc., ma quella documentazione mi sembra tutto tranne che facile da consultare mentre si sviluppa. :huh:
A me sarebbe piaciuto qualcosa di integrato con l’ambiente di sviluppo, proprio come accade con Visual Studio in tutte le sue versioni, non era poi così difficile da implementare…
Probabilmente avrebbe appesantito SDK e non sarebbe stato in stile Apple! Hai guardato qualche libro in inglese (ammesso che ne esistano decenti in italiano)???
ma su xcode c’è l’integrazione con la documentazione… basta usare l’help, oltre che l’uso del task ALT sulle classi e sui metodi che da accesso diretto alla definizione… più integrato di così!
SI, di libri ne ho 3 sottomano, ma quelli ti portano dei tutorial dall’inizio alla fine, ma se devi sapere quali metodi ha a disposizione una classe e come si usano serve per forza la documentazione ufficiale.
Vabbè, proverò a spremere l’help per vedere se si comporta come spero io.
Se arrivi dagli sdk di microsoft, arrivare all’sdk della Apple, su MAC naturalmente, è davvero semplicissimo, tutto pronto e ben servito (…mmm forse troppo):rolleyes: