Distanza messa a fuoco fotocamera iphone 6s

Ciao ragazzi, sono felice possessore di un iphone 6s 128gb e l’altro giorno, provando a fare una foto macro, mi sono reso conto che la messa a fuoco non riesce bene a circa 8-10 cm di distanza dall’oggetto da fotografare.
Faccio questa domanda in quanto mi sembra che le fotocamere e i miei vecchi iphone 5s/6 riuscivano a mettere a fuoco anche ad una distanza inferiore. Aspetto vostre risposte. Grazie.

Ciao, io noto che non mette più a fuoco bene a distanze inferiori ai 10 cm. circa… considerando che è un “telefono” mi pare un limite accettabile.

Buona giornata a Tutti, anche il mio 6S e ancor prima il 5S ha questa limitazione, che a livello fotografico non ritengo assolutamente penalizzante. La trovo invece limitativa quando cerco di leggere i codici QR dei biglietti da vistita, in questo caso proprio non c’è verso di leggere il codice, e quello che mi stupisce che una cinesata di smartophone da pochi € invece vi riesce benissimo. Ovvio che come qualità delle fotografie non c’è storia naturalmente.

Esistono le app apposite per leggere i codici. Una cinesata fa tutto e male.