display intermittente e screenshot automatici?

Ciao, ho un iphone5 con display che viene visualizzato e spento a intermittenza e vengono fatti anche screenshot automaticamente senza premere tasti.
Poi compare anche la schermata con scritto ‘Scorri per spegnere’ senza aver fatto nulla.
Penso si tratti di qualche contatto nel circuito di accensione (tasto standby, volume, ecc).
Qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema? In caso compro un circuito in rete a pochi euro e me lo sostituisco da solo, visto che già ho fatto così con la batteria e non ho riscontrato difficoltà.
Spero solo non sia la scheda madre, ma dal problema riscontrato non credo.
Grazie

Ciao, il tuo iPhone è stato aperto in precedenza per qualche riparazione?

Ciao! Mi sembra di averlo portato una volta all’apple center, ma non mi sembra l’avessero aperto. Si era presentato il problema anche proma che cambiassi da solo la batteria.
Non so se le tante cadute possano aver influenzato, ma avevo sempre il bumper.
Secondo te cosa potrebbe essere? Di solito la sequenza è sblocco->spegnimento dello schermo->risblocco->screenshot o una cosa del genere.
A volte durante la chiamata la termina pure, come se appunto venisse premuto il tasto dello standby.

Ciao, sicuramente le cadute anche se “protette” da un bumper non sono mai sane per un apparecchio elettronico (a me si sono rotti telefoni caduti con tanto di bumper di prima scelta).
Prova magari prima di mettere mano all’hardware a fare un backup, un bel ripristino in DFU e utilizzarlo un po’ senza riprendere il backup e vedi come va.
I tasti meccanicamente li senti ok ?

Si li sento ok. Devo capire cosa è questo ripristino in dfu, ma ora mi documento. Nel caso non vada potrebbe essere comunque il circuito di accensione difettoso?

Nella casella cerca metti DFU e trovi informazioni su come fare.
Oppure nelle forme di qualche admin trovi il link per la guida.

È una modalità di installazione di iOS nella qualche iTunes pulisce in modo profondo la memoria del dispositivo e ti installa una versione pulita dell’ultima release di iOS.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fatto 2 volte il DFU… 20 min è andato tranquillo poi ha ripreso a dare problemi.
Non so cosa fare…
Quale può essere la causa hw più probabile? Circuito di accensione?

Dopo i 2 DFU con seguente ripristino piano piano a iniziato a ristabilizzarsi la situazione non dando più quei problemi. Ricordo che anche mesi fa quando mi capitò la stessa cosa non subito dopo, ma dopo tot giorni dal ripristino aveva riniziato a funzionare correttamente.
Oggi ho fatto anche l’upgrade a ios10 e non noto rallentamenti o altro…
A questo punto è da escludere un malfunzionamento del circuito di accensione.