Discrepanza memoria su iPhone e su iTunes

Ciao a tutti,
ho un problema che mi affligge da qualche tempo e a cui non riesco a trovare una risposta.
Ho un iPhone 5 da 16gb e per poter effettuare i vari aggiornamenti ho fare un po’ di spazio. Collegando l’iPhone su iTunes mi viene detto che la memoria disponibile è di 1,5gb, mentre se verifico la capacità residua direttamente dal dispositivo (generali-utilizzo spazio) mi dice che la memoria è di appena 400mb. Dove è finito il giga di differenza? Cosa posso fare per far combaciare i due dati?
Questa discrepanza mi impedisce tra le altre cose di aggiornare App com WhatsApp, che richiede 700mb liberi per il ripristino.
Non so se è la sezione giusta, magari è un problema più generico e non solo del mio iPhone 5.

Grazie per l’aiuto!

ciao, hai gia provato un riavvio del terminale? home + sleep fino alla mela

ciao!
sì, ma il risultato non cambia… e non è la prima volta che mi dà questo problema. Le altre volte eliminavo App e musica, ma dopo un po’ mi inizio a fare qualche domanda…

magari il problema è un accumulo di dati causato da qualche app come facebook e instagram…prova ad eliminare queste app social e reinstallale

oppure controlla di non avere in memoria qualche aggiornamento ota di ios

potrebbe essere Twitter, ma mi sembra assurda come meccanismo. Se nel cel ci sono 500mb liberi perché iTunes ne vede di più?
Comunque proverò a fare come dici.