Disavventura GPS

Scusate lo sFogo!!
Sabato 26.09
Al mattino controllo in balcone, GPS funziona con TomTom che con Navigon(l’ avevo acquistato prima che uscisse Tom ton per Iphone).
Per scrupolo lancio anche altri programmi che utilizzano gps …
Tutto a posto.
La sera parto per Vienna . Arrivare li e’ facile, ma girare all’ interno un vero casino :-() Quindi risparmio la batteria (visto che il carica batterie x auto acquistato in ebay non funziona ) e accendo tom tom solo una volta arrivato in città .

Niente !!! non va!!! Provato riprovaro spento riacceso riavviato , unico risultato batteria a terra …

Sabato sera dove trovo una mappa della citta? E la domenica mattina ?? Ho speso un capitale in telefonate… e ho dovuto chierere informazioni a destra e a manca …
Insomma un disastro !!

Conclusione ? Il GPS nell’ IPHONE 3gS V.3.0.1 JB e’ a dir poco INAFFIDABILE!!!

Spero migliori con la v.3.1.Che aggiornero’ una volta uscito il jb naturalmente).

io (in italia) non ho mai avuto problemi, è capitato di zone in cui dava bassa qualità del segnale…ma zero così mai

stessa cosa anche a me ieri… ho usato il tom tom per un viaggio settimana scorsa ed è stato tutto perfetto… ieri sera per andare a milano non ha preso mai il satellite, nonostante io sia rimasto fermo a cielo aperto per almeno 10 minuti…

La stessa cosa anche a me mercoledi ho usato il tom tom per un viaggio Napoli - Roma ed è andato tutto perfetto, poi il venerdi di ritorno Roma - Napoli non ha preso piu il satellite, oggi ho chiamato l’assistenza e dopo avergli spiegato il problema la signorina mi consiglia vari tentativi ( modalita aereo, attiva disattiva il 3g ) io niente non cambia, lei mi dice e da sostituire.
Mi arrivera un 3gs 3.1
Vi allego copia mail leggete in fondo

AppleCare

Egregio/Gentile Al°°°°°° /°°°°°°°, ID riparazione:°°°°°°°°°

La ringraziamo per avere scelto AppleCare Service.

Abbiamo ricevuto la Sua richiesta di sostituzione per IPHONE 3GS. Il Suo ID Riparazione è °°°°°°°°°°.

La preghiamo di accedere all’indirizzo Repair Status per visualizzare i dettagli della richiesta di assistenza tecnica.

Per cambiare la lingua del sito web Repair Status, La invitiamo a visitare Apple - Supporto ed a selezionare il paese desiderato.

Cordiali saluti,
Il Team AppleCare

Dettagli della riparazione

Numero di serie: °°°°°°°°°°°
Descrizione del problema: Problemi con accessorio HW - Phone - No Service message

Costo della riparazione

La nostra diagnosi iniziale indica che, poiché la sostituzione del prodotto sarà probabilmente coperta dalla garanzia, da un AppleCare Protection Plan, o da un programma di riparazione Apple, è possibile che l’intervento richiesto sia gratuito. Tuttavia, nel caso in cui esistano domande o dubbi riguardanti la copertura della riparazione, Le invieremo notifica.

Informazioni aggiuntive

Entro due giorni lavorativi riceverà le istruzioni per inviare il prodotto ad Apple e una scatola vuota da utilizzare per la spedizione. La preghiamo di non utilizzare altre confezioni perché, in caso di danni durante la spedizione causati da un imballaggio errato, il prodotto non sarà accettato per l’assistenza e Le sarà restituito senza riparazione. A meno che non abbia ricevuto indicazioni diverse da un rappresentante di Apple, non dovrà includere alcun altro articolo nella confezione, poiché non Le verrà restituito.

Per evitare che la presente richiesta di sostituzione sia annullata, deve inviare il prodotto ad Apple entro dieci (10) giorni lavorativi. Se non Le serve più ricevere assistenza, smaltisca in modo opportuno la confezione inviata da Apple.

AVVERTENZA: Apple ha scoperto che alcuni programmi non autorizzati per lo sblocco del dispositivo presenti su Internet può causare danni irreparabili al software di iPhone. Come parte del processo di assistenza, Apple aggiornerà il software installato sull’iPhone all’ultima versione. SE IL SOFTWARE DELL’IPHONE È STATO MODIFICATO, QUANDO APPLE AGGIORNA IL SOFTWARE L’IPHONE POTREBBE DIVENTARE PERMANENTEMENTE INUTILIZZABILE. L’esecuzione di modifiche non autorizzate sul software dell’iPhone viola il contratto di licenza software Apple iPhone e l’incapacità di utilizzare l’iPhone a causa di modifiche software non autorizzate non è coperta dalla garanzia dell’iPhone.

GPS provato all’estero, nessun problema. A volte il fix dei satelliti era un po’ lento, azzeravo i dati oppure riavviavo l’iPhone. Magari il tuo è proprio difettoso oppure jb ha qualche bug!

ragazzi io ho lo stesso problema ma risolvo facilmente: prima di aprire il navigon attivo e disattivo in quest’ordine:

disattivo gps
attivo/disattivo modalità aereo
disattivo/riattivo 3g
disattivo/riattivo wifi

e infine riattivo il gps!

e magicamente navigon aggancia all’istante!!! ps: queste cose vanno fatte dal menu impostazioni e non da sbsettings perchè per qualche oscuro motivo il trick non funziona se lo fate da lì!

Scusa Danilo ma parliamo di due differenti iPhone equipaggiati con due firmware diversi, benchè simili non credo che il comportamento sia proprio identico…
Ad ogni modo sembrerebbe che la soluzione sia comunque attivare/disattivare qualcosa!

Allora
Facciamo il punto.
Come alcuni di voi sapranno sono testardo :slight_smile:
Prima di darla vinta alla saponetta(Iphone3gs 16gb v.3.0.1) e mandarla per la sostituzione(con un rigenerato) alla apple, le ho provate tutte.

Come avevo scritto sopra, ho piu software che sfruttano il GPS sul mio telefono.
Probabilmente usandoli alternativamente il GPS si “INCANTA” ed ha bisogno poi, di essere “SLOCCATO”
Forse non ho usato termini strettamente tecnici ma volevo arrivare a questo.

Anche ieri sera e stamattina ho provato navigon e tom tom … ma niente … provate anche le varie stregonerie ( spegni-accendi, avvia-arresta servizi tipo:
3g,
wifi ,
aereo ecc ecc)
NADA!!
Cosi, per fare delle prove, scarico motionx GPS 2,39€, su appstore, Lancio l’ app. e aspetto 20-30 secondi.
Come d’ incanto ecco il segnale PIENO del GPS.
Non ci posso credere!! ,
Mi affretto quindi a lanciare prima Navigon-Europa poi TomTom europa… Tutto Ok !!!
Funzionano che e’ una meraviglia sia utilizzando l’ indirizzo tra i preferiti relativo alla disavventura di sabato e domenica(Vienna), sia inserendo nuove destinazioni manualmente!!!
Secondo il mio modesto parere il gps va in palla quando si utilizzano piu’ app. che sfruttano il servizio di Localizzazione, e quel “motionx gps” non avendo probabilmente mappe o altro da caricare riesce riallineare il tutto.
We sono supposizioni … staremo a vedere in futuro :slight_smile:
Rudy

L iphone 3gs usa vari modi di agganciare il segnale ( WIFI, A-GPS, GPS, TRIANGOLAZIONE DEI RIPETORI DEL TUO GESTORE ).
A me con WIFI e GESTORE aggancia sempre pero solo dove ce la possibilita mentre il GPS no, pensandoci bene non ha mai agganciato perche in google maps ho sempre avuto il pallino blu con l’alone azzurro molto largo.
La vera prova da fare per vedere se funziona il GPS e di disattivare il WIFI e metterlo in modalita AEREO cioe simulare un condizione possibile dove non ce segnale WIFI e GSP o GPRS o UMTS e dovrebbe entrare in funzione il vero GPS provate.

Quoto!

Dimenticavo un cosa strana la signorina dell’assistenza mi dice ( che per problemi del GPS non e in garanzia ti segnalo un altro guasto altrimenti non lo sostituiscono ). e in effetti nella meil ricevuta ce scritto :
Descrizione del problema: Problemi con accessorio HW - Phone - No Service message

Sbalorditivo davvero! Comunque se il problema rimane legato ai vari sw io non manderei l’iPhone da nessuna parte, posterei la domanda sul forum Apple ed attenderei, magari salta fuori che il problema è noto (a loro) e nel prossimo fm provvedono, almeno spero!

Anche il mio iPhone ha un GPS estremamente capriccioso. In rete ho trovato tante guide diverse, ma l’unica soluzione che funziona sempre è andare in Generali -> Ripristino -> Ripristina impostazioni di rete.
L’iPhone si riavvia ma se entrate in Mappe dopo questa operazione otterrete un ottimo fix in max due tre minuti.
Sono convinto che il glitch sia software perchè il gps continua poi a funzionare bene per 30-40 minuti, se non viene usato si “riaddormenta” e se serve usarlo va rifatto il ripristino impostazioni di rete.
Dopo averlo sbloccato se utilizzate applicazioni che accedono al GPS funziona anche per ore. In sostanza pare che dopo tot minuti di inutilizzo, il demone si blocchi senza riuscire ad essere “risvegliato” senza un reset di qualche genere.
Evidentemente il demone va in errore o viene bloccato in qualche modo, e ripristinando le impostazioni di rete si sistema.

Salve a tutti…
Sono un neo utente appena iscritto e volevo salutarvi e complimentarmi con gli amministratori del sito: complimenti a tutti!

Voglio farvi partecipi della mia esperienza con il GPS del mio 3gs.

Dopo aver fatto l’aggiornamento al software 3.1 con relativo ripristino backup del 3.0 il mio melafonino ha iniziato a far le bizze, sia con il fix dei satelliti e sia con una velocità generale diminuita… navigando per caso su un forum, si consigliava di ripristinare completamente il software 3.1 SENZA RICARICARE IL BACKUP, ma configurando il vs. gingillo come nuovo iPhone… Be’ da quel momento il mio fido melafonino ha riacquistato la sua verve: fix satelliti veloce e mai fallito ed una velocità di esecuzione grafica migliore (il mio navigon, durante la navigazione, è ora più fluido).

Sperando di esservi stato utile vi saluto tutti… devo vestirmi per andare al lavoro!

Io ho fatto una prova…
Ho avviato motionx-GPS lite e con il 3g attivo e senza una procedura particolare ha preso il segnale GPS e l’ha tenuto per tutta la strada (circa 30 min) ma quando provavo ad aprire il tomtom si perdeva e non mi segnava il percoso corretto anche dopo essermi fermato per attendere che si posizionasse correttamente l’indicatore sulla mappa.
Quindi sono arrivato alla conclusione che ,secondo me, il problema è del software della tomtom e non penso sia altro, altrimenti vorrebbe dire che motionx non dice la verità.
Inoltre mi chiedo perchè nel tomtom non è previsto un indicatore del segnale.
Adesso volevo scrivere una mail alla tomtom spiegamdogli la situazione per vedere cosa mi rispondono.
Stavo pensando anche di provare il navigon ma prima di spendere altri soldi volevo anche il vostro parere sulla mia prova e sul resto.
Voi che dite?

se il gps ti da’ la corretta posizione su google map allora il gps funziona !

anche se in ritardo rispondo ugualmente, ho fatto 30 km nelle gallerie di lecco per andare a st.moritz, non ha mai perso il segnale GPS! nemmeno un istante! nel ritorno non l’ha mai agganciato invece! per me è un problema di firmware e anche di rete, perchè finchè ero swisscom non ha funzionato, dopo 5 minuti che è tornato vodafone ha ripreso a funzionare. il mio è un iphone 3g 8gb jail. 3.1.2. con il firmware 2.xxx funzionava alla grande!!!

Ragazzi buongiorno,
sapate quanto costa la riparazione, o la sostituzione del gps, naturalmente fuori garanzia …

Aggiornamento,
ieri sono stato all’ Apple Store di Roma Est, …
risultato ? mi hanno sostituito il mio iPhone con uno nuovo ( credo ) alla modica cifra di 75 €, mi hanno detto che si faceva prima così, sarebbero stati 150 €, in via del tutto eccezionale ( pare vero ) 75 €, male non è andata anche se credo che sono dei cell rigenerati come accadrà al mio che hanno ritirato, cmq ora il fix è quasi istantaneo.
Grazie a tutti c la vostra pazienza.

Sandro