Disattivare Ricevuta Di Ritorno SMS iOS

Ciao ragazzi premetto che la 3 mi ha mandato stamattina un SMS dicendomi che prossimamente le ricevute di lettura degli SMS saranno a pagamento. Come disattivo la cosa su iOS9? L’unica cosa che vedo sia possibile disattivare è un opzione in impostazioni - messaggi - invia ricevute di lettura. Io ho deselezionato questa ma riguarda tutto o solo IMessage? Non accenna agli SMS - Grazie dell’aiuto

ciao,credo che tu abbia disattivato quella per imessage

Tale opzione, suppongo, dovrai disattivarla direttamente in un centro 3 o chiamando l’operatore. La ricevuta di lettura degli iMessage non è a pagamento, non lo è mai stata con nessun operatore e mai lo sarà :slight_smile:

sul sito tre scrivono così: “sulla tua SIM è attiva,come funzionalità di base, la Ricevuta di ritorno. Questo servizio ti permette di sapere se un SMS inviato è stato effettivamente ricevuto dal destinatario. Puoi disabilitare il servizio attraverso il menù del tuo cellulare. La modalità di disattivazione varia a seconda del modello di telefono in possesso. Per ulteriori informazioni, puoi far riferimento anche al manuale di istruzioni del tuo telefono.”

Quindi che come noi abbiamo l’iphone dove vanno ad agire?? Grazie ancora

Ciao Marco76,

secondo me… non bisogna confondere tra la ricevuta di ritorno di un sms… e la “ricevuta di lettura” di un iMessage… la mia idea che siano due cose diverse dal punto di vista attivazione e pagamenti… anche se concettualmente sono molto simili.

Per me puoi lasciarle attive… ed invece disattivare, nel caso li paghi, l’invio come normale sms nel caso in cui il ricevente non abbia iPhone oppure non sia in copertura 3G.

Il punto è che la ricevuta di ritorno è una funzionalità che riguarda esclusivamente il telefono. Non si può quindi nè attivare nè disattivare direttamente sulla sim. In tutti gli altri telefoni, nelle impostazioni sms, è presente la voce " ricevuta di ritorno che si può abilitare/disabilitare

  • Sent From The Moon *

Sembra esistano due app…

  • rapporti di consegna sms
  • sms delivery notification pro

Lo letto anche di un vecchio post del mitico JD (che saluto) dove si parlava di un codice …*N#… però era di attivazione (non disattivazione) e bisognerebbe capire se è valido solo per un’operatore o per tutti.

Sono solo alcuni spunti… magari possono servire…

Disattivare Ricevuta Di Ritorno SMS iOS

Scusa marco ma tu ricevi la ricevuta di ritorno per gli sms?

Se lo ricevi il messaggio dice chiaramente dove disattivare il servizio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate se intervengo, ma se riguarda il telefono, ci dev’essere per forza un’opzione nella pagina configurazione messaggi.
Altrimenti si chiama l’operatore e si fa disattivare (come tanti altri servizi a pagamento, se non servono, adieu).

Si va fatto attraverso il telefono ma di default non è attivo… Non bisogna confondere la notifica di lettura iMessage con la ricevuta di ritorno sms

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intendi “invia ricevuta di lettura” ?

ImageUploadedByTapatalk1453202660.077089.jpg

Esatto… Quella funzione permette di vedere se il tuo interlocutore ha visualizzato/letto il tuo iMessage come la spunta blu di whatsapp e non ha nessun costo [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io comunque sia non l’ho voluta attivare… per scaramanzia “monetaria”…

ragazzi non mi è chiara una cosa a stò punto: sui ns. iphone questa funzione è disattivata di default o bisogna contattare l’operatore? Da come scrivono si dovrebbe poter fare direttamente da telefono a meno che, come suppongo, non sia legata a telefoni NON APPLE… Quindi quelli che come me stanno ricevendo il messaggio come si sono mossi? Graziee

Tu ricevi la ricevuta di ritorno ad ogni sms?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E’ chiaro che certe indicazioni come questa (ricevuta di ritorno attiva o non attiva) sono generiche e cambiano da smartphone a smartphone, ma SOPRATUTTO, da operatore a operatore. Esempio… io ho Tim… tutte le volte che concludevo una telefonata mi arrivava il messaggino che mi informava del saldo dopo l’ultima chiamata (che ho disattivato).

Io ti consiglierei di guardare sul sito del tuo operatore e di guardare la guida o i comandi specifici a riguardo.