Disattivare foto di icloud e scaricare le foto

Salve a tutti ho un problema. Da anni ormai utilizzo iCloud per cui tutte le mie foto e video sono lì ma avendo appena scoperto Google Foto le ho caricate tutte lì. In galleria ho 6505 file tra foto e video (322 video) ma credo che tutte queste siano ovviamente conservate su iCloud e non su spazio iphone in quanto quest’ultimo risulta occupato da foto per 2,27 GB mentre in iCloud le foto pesano 18,7 GB. Premetto che ho una memoria su iCloud di 50 GB. Ora vorrei scaricare tutte le foto sul telefono in modo che occupino lo spazio iPhone (e in modo da poterle salvare anche con il backup iTunes) e eliminarle da iCloud in modo da poter fare il downgrade e utilizzare iCloud esclusivamente per i backup di Whatsapp. Andando su iCloud-Foto,cliccando prima ‘scarica e conserva originali’ e poi disattivando Foto di iCloud mi esce scritto ‘Questo iPhone non ha potuto scaricare 4282 foto e video ad alta risoluzione. Se continui le versioni a bassa risoluzione delle foto e dei video verranno eliminate’. Se invece clicco 'Ottimizza spazio iPhone e poi disattivo Foto di Icloud esce scritto ‘Vuoi scaricare una copia delle tue foto di iCloud su questo iPhone? I contenuti che sono stati ottimizzati per utilizzare meno spazio verranno rimossi da questo iPhone. Le versioni originali, alla massima risoluzione, saranno disponibili sugli altri dispositivi su cui è attiva l’opzione “Foto di iCloud”. Rimuovi da iPhone o Scarica foto e video’. Cosa devo fare per non perdere nessuna foto e averle tutte in galleria?

Ciao
Quanto spazio libero hai su iPhone?

AGGIORNAMENTO: su iCloud ho cliccato ‘scarica e conserva originali’ stamattina e ora sullo spazio iPhone non ho più 2 GB di foto ma 18,54 GB quindi circa lo spazio che esse occupavano su iCloud. Disattivando iCloud però mi esce scritto che iPhone non ha potuto scaricare circa 3000 foto.

Comunque su iPhone ho circa 10 altri GB liberi

??scusa potresti aiutarmi per favore?