Disattivare connessione dati

Salve a tutti
volevo chiedere agli utenti del forum, se per caso quando siete connessi con il wifi disattivate la connessione dati perchè ritenete che consumi la batteria, nonostante sappiamo che il wifi ha priorità sul 3g.
In linea teorica dovrebbe essere così ma io ricordo che quando li tenevo entrambi attivi durante la notte la carica scendeva un pò di più, qualcuno ha fatto un test più approfondito al riguardo?
Un saluto a tutti
Jeosh

Io la disattivo sempre …
se vuoi preservare la batteria disattiva tutto quello che non usi
le telefonate per esempio sotto 3g consumano di piu batteria che non.
per non parlare delle 4g una sanguisuga
ciao

miao, che operatore hai?

Vodafone

Perche ?

p.s la batteria del il mio vecchio 3gs ha fatto 5 ani e 4 mesi di onorato servizio… e dura ancora 1.5 gg
ovviamente con attenzione a non stressarla

Nella normalità le chiamate, anche se sotto LTE, vengono fatte in 3G
Il 4G, per conoscenza, consuma MENO batteria, in quanto carica i dati più velocemente.
Palese che il consumo diventa maggiore, in quanto:

  • minor tempo > maggior numero di dati caricati
  • youtube (ad esempio) > connessione veloce > schermo HD > carica più dati, in quanto cerca la versione più definita
  • Segnale LTE debole > maggior consumo di batteria (del resto, esattamente come prima con segnale 3G debole)

Il consumo, con test effettuati su 3 iPhone 6 con connessione esclusiva 3G e 3 iPhone 6 con connessione fissa su LTE: il consumo di batteria, in condizioni di segnale forte e costante, è lo stesso. (ovviamente nelle stesse condizioni ed uso del dispositivo, redatti ad hoc per il test).

Esempio lampante, con 1 terminale escluso dal test sopra riportato:
IO > Provincia di Milano > Segnale 3G medio alto e stabile > canonico utilizzo > perdita batteria, in 5 ore, 10%
IO > Milano città > Segnale LTE medio alto e stabile > canonico utilizzo > perdita batteria, in 5 ore, 10%
IO > Provincia di Novara > Segnale 3G medio basso ed instabile > canonico utilizzo > perdita batteria, in 5 ore, 17%

Io ho notato che l’lte consuma meno del 3g, poi come dite voi sicuramente dipende dal segnale.
La mia domanda comunque era, quando sono collegato in wifi conviene disattivare la connessione 3g per risparmiare batteria oppure è ininfluente dal momento in cui il wifi ha priorità? Altrimenti non mi spiego l’assenza di un toggle relativo nel centro di controllo.
Un saluto a tutti

secondo il mio utilizzo, posso consigliarti di non disattivarlo.

ok grazie per il consiglio, hai potuto testare quindi che non c’è consumo di batteria tenendolo attivo?

Scusate una domanda…ma se di notte volessi scollegare la connessione dati devo andare ogni volta nel menù ecc… Esiste un’applicazione o un metodo più veloce tipo aggiungere toggle nel centro di controllo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No…devi fare quei pochi tap dalle impostazioni :wink: