Disattivare connessione dati Vodafone

Ciao a tutti,

vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione che mi dedicherete.

Recentemente (poco più di una settimana fa) ho attivato sul mio iPhone 3GS (con ricaricabile Vodafone, nessun abbonamento) l’opzione Mobile Internet di Vodafone, che permette di navigare per una settimana al costo di 3 euro sino ad una soglia massima di 500 MB.

Essendo la prima volta che attivavo tale servizio, ho potuto attivare Mobile Internet al costo di 0 Euro (la prima settimana è infatti gratuita).

Terminata la settimana ha regolarmente disattivato,chiamando Vodafone, l’opzione di navigazione.

Prima che attivassi Mobile Internet, se cercavo di connettermi ad internet senza disporre di una connessione Wi-Fi, sull’iPhone compariva una notifica “impossibile connettersi rete cellulare” o simile, impedendomi di fatto di navigare utilizzando la connessione cellulare ma comunque evitandomi di incorrere in spese “indesiderate”.

Ora il problema è il seguente: se apro inavvertitamente qualche applicazione che necessita una connessione internet (Safari ma soprattutto Mail, che era molto utile utilizzata anche in modalità off-line) l’iPhone si collega automaticamente utilizzando la rete telefonica, facendomi spendere una montagna di soldi (1,50 euro a connessione, non avendo più attivo alcun piano agevolato per connettermi ad internet).

N.B. l’iPhone non è Jailbreak.

Come posso fare in modo che l’iPhone non si colleghi più automaticamente a internet tramite rete telefonica? Non è possibili cancellare, come ad esempio facevo sul mio N73, l’apn? ci sono altre soluzioni?

Grazie infinite per l’attenzione che mi dedicherete;

Buona giornata!

si praticamente è rimasto memorizzato il tuo apn ne devi mettere uno fake cioe falso con qualsiasi parola attenzione nn cancellarlo ma cambiarlo!

Ok, ma come faccio a cambiarlo?
Ho già provato a ripristinare le impostazioni di rete ma non è cambiato nulla… Sob!

Grz 1000 x la tua risposta

devi andare in impostazioni e poi in rete li dovrebbe stare l’apn!

mmm…
se vado in
>impostazioni>generali>rete
compaiono solamente le opzioni:
abilita 3G (0)
romanig dati (0)
thetering internet (spento)
VPN (non configurato)
Wi-Fi (nome rete)

sinceramente ho già cercato un po’ ma non trovo da nessuna parte l’opzione apn…

E se provassi a sincronizzare l’iPhone con iTunes inserendo una sim di un altro operatore… tipo Wind… dovrebbe aggiornare automaticamente il pacchetto con le informazioni per l’apn e reinserendo la mia sim Vodafone non ci dovrebbe essere più l’apn giusto, quindi riuscirei ad evitare la connessione automatica a internet… che dite?

eh nn lo so se va bene cosi!!!

Con sim vodafone inserita non si vede il menu dell’apn.
C’era un sito internet che permetteva di cambiarlo, prova a cercare nel forum…

devi installare il file .ipcc MALEDETTA SEGRETERIA.
per installarlo trovi le guide sul blog…

Grazie mille ragazzi ho trovato il sito! ne parlano anche su iphoneitalia!

Unlockit - APN Changer for your iPhone

ma dite che c’è da fidarsi?
se dopo decidessi di riattivare internet mi basterebbe inserire l’apn corretto?

grazie infinite!

si…
io consigliavo MALEDETTA SEGRETERIA xkè ti apriva il menù apn e potevi mettere quello giusto o uno fake…

Ragazzi, grazie al vostro aiuto credo di aver risolto:

sono andato sul sito Unlockit - APN Changer for your iPhone da Safari di iPhone e ho selezionato Disable Data.

la web app ha installato un nuovo profilo con un fake apn e ha risolto i miei problemi!

grazie a tutti per l’aiuto!

spero che questa discussione possa essere utile ad altri utenti!

e infatti quello cercavo io oggi ma sul blog nn ci sono riuscito!!! cmq meglio cosi!

Ciao sono contento che hai risolto ma ti posso chiedere una curiosità? Cosa te ne fai di un Iphone senza Internet considerando che il 50% delle applicazioni funziona solo se si è connessi? E’ come avere una Ferrari e andare sempre ai 50 all’ ora…bah

Ps: Lo so c’è sempre il WI-FI pero considerando i pochi posti in Italia dove può essere utilizzato è quasi inutile.

Si hai ragione in effetti un iPhone senza Internet è una tristezza… Ma considerato che a scuola difficmente me lo fanno usare e a casa ho la rete wi-fi…
Bho mi arrangio!

…io ti consiglio di chiamare quelli della vodafone (190) e loro in 2 sec sono in grado di bloccare completamente la connessione dati :wink: lo so per certo perchè io ho avuto un problema con il mio telefono e hanno dovuto sospendere il servizio dati per qualche ora quindi penso possano farlo anche con te

Goods2010-4-21-fifty-27

mfhus2emwqvg33astondaher1981uzlixyyhvqbvalj90

Scusate se rispolvero la questione a distanza di un mese:rolleyes:
ma avevo bisogno di sapere:
se in un secondo momento dovessi cancellare l’APN fasullo creato da APN Changer (come da loro istruzioni) mi si reimposta automaticamente quello Vodafone per iPhone o dovrò farlo manualmente sempre con APN Changer?
Grazie a tutti… è il mio primo post:P

credo basti fare un ripristni della rete da impostazioni

ragazzi ma se uno ha cambiato apn…disabilitato push…come mai l’iphone con vodafone cerca comunque dei dati? può essere qualcosa intrinseco di qualche applicazione?e dunque da cercare direttamente all’interno di essa?non me lo spiego proprio…pure a me non serve avere piano flat vodafone ma lui imperterrito cerca la rete…non per dire che ora con le tariffe vodaf dal 10 maggio ti levano 5 euro appena tenta di connettersi (in teoria poi avresti navigazione per tutto il giorno…) ma che tariffa è 5 euro al giorno…non so proprio come disabilitare questa connessione…ho disabilitato edge con sbs, messo apn fake…apn changer…alla vodafone dicono che non risulta che io possa navigare (visto apn fake) ma dicono che mi connetto lo stesso e non sanno come! meno male che almeno mi rendono i soldi…mah…

up ragazzi sto impazzendo! non posso ricaricare il cell poichè mi prenderebbe 5 euro al giorno! e mi continuano ad arrivare i messaggi della 404 perchè sta provando a connettersi! ho disabilitato push e tutto…fake apn… ma addirittura con wifi attivo!!! non capisco proprio che succede! quando avevo la wind nessun problema!