Disabilitare Edge Iphone 4 iOS 5.0.1

Salve a tutti, sono passato a TIM da un paio di settimane e ho un piccolo problema.
Mi sono accorto che la TIM si connette alla rete EDGE dove prima la TRE si collegava al 3G, perché avviene? Alla TIM conviene più collegarsi ad EDGE? C’è un modo pre disabilitare EDGE e lasciare attivo solo la 3G in modo ce il telefono ci si colleghi anche se il segnale non è ottimo?
Il mio è un Iphone 4 con iOS 5.0.1 installato non jailbroken.

Grazie mille.

con la tim puoi collegarti sia in edge sia in 3g! vai in impostazioni–>generali–>rete e trovi sia il 3g sia edge… è ovvio ke quando il 3g nn prende bene il segnale entra in ballo l’edge… cmq controlla d avere abilitato queste due opzioni!

Ciao.
Nelle impostazioni mi compare solo l’opzione di abilita/disabilita 3G. Non mi compare EDGE. La domanda è: Siamo sicuri che quando il cell va su EDGE non potrebbe forzatamente collegarsi a 3G?

ma tu hai un 4 o un 4S?? perchè devi averlo per forza quella opzione!! cmq io ho tim, e ios 5.0.1 su 3gs, e ti assicuro ke a me funziona benissimo!! quindi nn so prova a ripristinarlo!
no il cell quando va in EDGE nn deve per forza collegarsi a 3G!! può rimanere in EDGE specialmente se il segnale 3G è molto debole!!

Ho un Iphone 4,forse non sono stato chiaro, io vorrei rimanere sempre su 3g perché EDGE è lentissimo. Ci sono posti dove magari la linea 3g è al 30% e quindi il telefono preferisce passare su EDGE,ma il 30% di 3G è cmq molto superiore a EDGE.

bene… ma allora nn è un problema di telefono… il problema è ke quando c’è poco segnale, è normale ke passa automaticamente in EDGE!!! è così per tutti… cmq nn mi sembra normale ke nn hai il tasto per abilitare i dati cellulare…