Dilemma iPhone 15 o iPhone 15 pro

Ciao a tutti come sappiamo ieri sera c’è stata la presentazione dei nuovi iPhone…. Io ho un 12 un po’ datato e lo dovrei cambiare però ho un dilemma iPhone 15 oppure il pro? Premetto che della fotocamera non mi importa eccessivamente (cioè quest anno è spettacolare anche nel 15 normale la fotocamera) lo prenderei solo perché nel 15 pro abbiamo L alwais on display mentre nel 15 normale non c’è…. Secondo voi vale la pena prendere il pro solo per questa cosa? Grazie a tutti in anticipo…

secondo il mio modesto parere, assolutamente no.

Ma secondo voi c’è tanta differenza tra quello normale e il pro?

Salve @lapo1990, se devi acquistare il 15 pro solo per AOD ritengo tu possa tranquillamente farne a meno.

1 Mi Piace

Ok grazie del consiglio

Io cambiando l’ iphone ogni 4-5 anni ( se ci arriva ) tendo sempre a comprare il top di gamma in quanto è quello piu completo, performante e più a lungo supportato con nuove funzioni nel corso degli anni ( un esempio è il nuovo formato fotografico Heif max che verrà rilasciato oltre che per il nuovo iphone 15 anche per il mio 14 pro max ). Comunque se tu lo cambi piu spesso e non hai esigenze particolari allora buttati pure sull’ Iphone 15 normale non pro.

Ciao, devi valutare bene tu in base all’uso che fai dell’iPhone, se dovessi scegliere solo per la modalità dello schermo che hai citato di sicuro no, devi considerare pero’ i vantaggi del processore e della fotocamera in aggiunta al telaio in titanio quest’anno che alleggerisce un po’ il dispositivo sui modelli pro rispetto agli anni passati che erano in acciaio, ma dipende molto da come usi il telefono e considera anche il prezzo, poi ognuno fa le proprie scelte ed è soggettivo, ognuno ha le proprie esigenze

Ciao, il mio consiglio quest’anno è di prendere il 15 pro senza indugio. Ho avuto anche io il dubbio… ma dopo qualche ragionamento ho valutato che non ci fosse alcun vantaggio a prendere il 15 base.
Infatti le funzioni in più che ha il pro (fotocamera, processore, display, tasto azione…), magari ad oggi non ci paiono fondamentali e ne potremmo anche fare a meno. Ma tra 2-3 anni, il fatto di non avere queste funzioni, potrebbe farci percepire il telefono come “obsoleto” e spingerci a cambiarlo prematuramente. Invece il pro prevedo che possa avere una vita più lunga prima di percepirlo come obsoleto.
Il mio ragionamento è stato: se tengo il 15 base 3 anni, oppure il 15 pro 4 anni, la spesa su base annua è praticamente la stessa. Quindi tanto vale prendere il 15 pro che è più completo, dato che alla fine si spende uguale.

Ciao
Partendo da presupposto che ritengo corretto il ragionamento, non si può però dire che la spesa su base annua sia la stessa.
Tale spesa va calcolata sulla base di un identico periodo.

Se valutiamo 3 anni:
Il 15 Pro 256gb costa 1369
costo/anno 456,34

Il 15 256gb costa 1109
Costo/anni 369,67

Il fatto che un 15 possa “sembrare” obsoleto dopo 3 anni, ma non lo sarà di certo è la tua previsione, purtroppo, è e sarà errata, non obbliga la sostituzione e per questo, nel momento in cui si valuta un costo/anno superiore, va fatto per correttezza su entrambi i dispositivi… e questo porterà comunque ad avere una differenza di circa 65€ per il 4 anni, a favore del 15 256gb, ovvero qualcosa compreso tra 7/8%

Ciao,
il mio ragionamento era: se tengo il 15 base per tre anni, il costo annuo è di 369 euro, e va bene.
Se invece tengo il 15 pro per 4 anni, il costo annuo è di 342 euro, molto simile al caso precedente (anzi, perfino più basso).
Proiettando questi dati sullo stesso orizzonte temporale dei 3 anni, per il 15 base spendi 1169 euro (l’intero costo del telefono), mentre per il 15 pro spendi 342*3 = 1026 euro (ovviamente meno del costo del telefono in quanto lo tieni ancora un anno rispetto ai 3 considerati per questa proiezione di 3 anni).
E’ chiaro che questo ragionamento sta in piedi solo se si suppone di tenere il 15 pro almeno un anno in più, altrimenti no.

Sul fatto che diventi obsoleto dopo 3 anni hai ragione, facilmente non lo sarà, ma è ragionevole che lo possa diventare prima del pro.
Per farti il mio esempio personale, ho iniziato a sentire obsoleto il mio XR dopo 4 anni, quando ho constatato che un banale Samsung da 150 euro scattava le foto molto meglio del mio. Con questo, nessuno mi obbligava a cambiare l’XR (di cui posso parlare solo bene e in 5 anni non mi ha mai dato un problema) e avrei potuto tenerlo ancora, ma quando confrontandoci con amici e colleghi ci si accorge di avere il telefono più vecchio e meno prestante di tutti, è normale che prenda la voglia di cambiarlo, è questo che intendevo. Poi è chiaro che ognuno fa, giustamente, le proprie considerazioni personali nell’ambio di queste scelte, non pretendo affatto di fare un ragionamento valido per tutti.