Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Sono possessore di Iphone 14pro dal momento del lancio. Un mese fa, a causa dello stato batteria al 82%, e dalla durata di carica imbarazzante durante la giornata, ho deciso di sostituirla (originale apple). È passato meno di un mese, e la batteria si trova già al 97%. Specifico che, viaggiando spesso per lavoro, uso moltissimo il telefono, e di conseguenza si surriscalda molto facilmente. Arrivato allo stremo, vorrei approfittarne per fare una permuta, prima che la batteria cali ulteriormente. Secondo voi, ha senso passare ad iphone 16 pro? Ero indeciso tra 15pro e 16pro. Premetto che non sono uno a cui piace cambiare smartphone ogni anno, e cerco solamente un dispositivo che non mi abbandoni a metá giornata, ma sia comunque funzionale. Ha senso per voi prendere un 15pro nel 2025 ? In questo modo risparmieri soldi per me “inutili”, dal monento che, informandomi abbastanza, il telefono è praticamente uguale al successivo, l’unico dubbio rimane la batteria. (Vi prego non consigliatemi modelli pro max, li trovo estremamente scomodi) grazie a tutti in anticipo
Ciao
Metti un po’ troppi paletti per poter produrre un consiglio…
Vediamola così:
Batteria iPhone 15: 3349mAh
Batteria iPhone 15 Pro: 3274mAh
Batteria iPhone 16: 3561 mAh
Batteria iPhone 16 Pro: 3582mAh
I “Pro” hanno una miglior gestione della batteria.
Dati alla mano, la risposta è facile: punta al 16Pro
Ps
…che 15 e 16, in tutte le loro versioni, siano (usando parole tue) “Praticamente identici” è decisamente fuorviante, sopratutto nelle loro versioni Pro.
Sulla base di simile asserzione, si potrebbe allora dire che c’è poca differenza tra 14 e 15, quindi il cambio per come lo prevedi tu risulterebbe praticamente inutile.
PPS
…le batterie attualmente in stato di magazzino degli iPhone 14 Pro, hanno, a grandi linee, una vita di stoccaggio di 1anno/1anno e mezzo. Il fatto che abbia perso il 3% nel primo mese, non vuol dire nulla… semplicemente ha avuto un assestamento immediato e non prodotto nel tempo. Non c’è nulla di strano.
PPPS
La permuta in Apple, seppur con batteria nuova, è RIDICOLA. Per un 14Pro poco più di 500€ se in PERFETTE condizioni.
Buonasera, innanzitutto voglio ringraziarti per la risposta immediata, e per le analisi molto interessanti che mi hai fornito. Effettivamente hai ragione, ho sbagliato ad usare il termine “identici”, perchè effettivamente non lo sono. Peró va comunque detto che tra il 14 ed il 15 (parlo sempre di pro) le differenze sono sostanziali, mentre il 16 pro, possiamo dire che alla fine è un 15 pro “aggiornato” (parole non mie, ma di decine di recensori trovati in rete). Detto ció, è ovvio che l’acquisto migliore sia il 16pro, ed infatti penso di optare su di esso. Il dubbio che mi tormenta è: le migliorie apportate al 16, giustificano davvero il prezzo che differenzia i due dispositivi? E la differenza di durata della batteria, è evidente?
Per quanto riguarda la permuta, purtroppo conosco molto bene le valutazioni “misere” di apple, ma viaggiando spesso per lavoro, non posso dedicare troppo tempo alla vendita a privati, ho provato anche con aziende che ricondizionano iphone (es trendevice, swappie), ma più o meno siamo sempre intorno ai 500€
Ps: chiedo scusa se a volte io possa sembrare un po “prolisso”, ma sto cercando di togliermi ogni tipo di dubbio
La differenza minima di prezzo è la prima cosa che fa puntare al 16
APPLE
15 - a partire da 879 per il 128gb
16 - a partire da 979 per il 128gb
15 Pro - Fuori Produzione
16 Pro - a partire da 1239 per il 128gb
AMAZON
15 - a partire da 699 per il 128gb
16 - a partire da 799 per il 128gb
15 Pro - Fuori produzione
16 Pro - a partire da 1079 per il 128gb
100€ di differenza tra 15 e 16 Base
Ovvio sia il caso di puntare al 16. Per tutto ciò che ha di nuovo e per la durata nel tempo.
Tra 15 Pro e 16 Pro il paragone non è fattibile per la mancanza di prodotti nuovi Ufficiali, relativamente al primo e più datato. Certo che i 160€ in meno di Amazon, fanno molta gola.
PS
iPhone 15, ha venduto qualcosa come quasi 18 milioni di pezzi
iPhone 15 Pro, ha venduto qualcosa come quasi 17 milioni di pezzi.
Decine… centinaia… ma anche migliaia di persone che “sostengono” il 16 come semplice aggiornamento, non sono un dato attendibile per una ricerca come quella che stai facendo tu… ma in realtà non lo sono per nessun dato statistico…
Semplicemente non intendono sostituire il terminale dopo solo 1 anno, come si faceva in passato.
D’altronde i prezzi son saliti al doppio e anche più, oltre ad avere più modelli a disposizione, rispetto al passato fino ad iPhone X… quindi ci sta la volontà di non cambiare ogni anno, così come quella di “spararle grosse in rete” semplicemente per denigrare l’operatività.
(dopo tanti anni di forum, posso anche “confessarti” che molti, tantissimi, almeno un 75% di quelli che in rete all’inizio scrivono peste e corna, poi… hanno sostituito il loro iPhone di 1 anno o poco più, con l’ultimo uscito!)