Buongiorno a tutti!
Ho deciso di aprire questo topic perché in questi giorni stavo riflettendo se fare i 3 mesi gratis di Apple Music oppure no.
Mi sono documentato, su cosa fosse iTunes Match (servizio con una certa età) e il nuovo Apple Music, quindi quale fonte migliore del supporto Apple per spiegare tutto ciò?
Ecco a voi il link:
https://support.apple.com/it-it/HT204962
Ecco cosa ho scoperto oggi in AS qui a Rimini…
Esempio. Ho circa 860 brani (saranno circa qualche giga…) di musica che mi piace, correttamente pagata su iTunes store e scaricata nella mia liberia di iTunes. Ho chiesto ai ragazzi di Apple “ma se attivo Apple Music, la mia roba che fine fa?”.
Mi hanno detto che in pratica la mia libreria viene confrontata con quella dell’iTunes Store, e vengono caricati solo gli elementi che non ci sono nella enorme raccolta dello Store, esempio se posseggo un CD originale e con iTunes ho fatto il rip in AAC,
nota bene posseggo il supporto fisico quindi sono autorizzato a farne una copia digitale senza perdere l’usufrutto del contenuto legalmente,
quelle canzoni vengono caricate sul cloud musicale di Apple. e le potrò usare solo io (o meglio solo il mio apple ID).
Esempio: adoro BSG, ma le colonne sonore le puoi acquistare solo su iTunes store USA…puoi solo comprare i CD originali da Amazon (se non vuoi lo sbattimento di cambiare store con la card in dollari ecc ecc) e ripparli in iTunes, a quel punto lui carica su cloud musicale.
Bene, questo cloud musicale sarà accessibile da tutti i dispositivi collegati al tuo apple ID… assieme alla enorme libreria di Apple Music. Potrai pure scaricare in locale i file se ti servono… Io la mia libreria fisica la ho nel mac… in questo modo potrò scaricarla da Apple nel mio iPhone, oppure se ho AppleTV di quarta generazione potrò tramite internet usare lo streaming, o tramite airplay dal mac al aTV usando solo la wifi di casa mia…
Che ne dite? sono stati abbastanza chiari?
PS a quel punto uno gode dei primi tre mesi gratuiti e fa un po di prove… poi se gli va, negli store italiani sono già arrivate le Apple Music Card di vari importi, compresa quella di 12mesi / 99€, vista proprio oggi.
Update x1 (16/9/16): Stasera dopo cena ho attivato i tre mesi di prova di Apple Music… e ho impostato un pochino di cose, tipo artisti o generi che mi piacciono… ho fatto controllare la libreria di musica acquistata in iTunes, e dopo neanche 3 minuti era tutto pronto (adsl 7m/0.30k telecom, mica na scheggia!). Dopodiché sto provando qua e la… a parte che puoi ascoltare di tutto o quasi…ma poi essendo “abbonato” puoi scaricare in locale la musica che vuoi e pure esportarla come file (per esempio per provare a metterla su chiavetta usb da sentire in macchina).
Stay tuned che nei prossimi giorni ve ne dico altre! Per ora mi pare molto positivo. E la qualità audio è impressionante (con cuffie tipo tv della Sony).