Differenze tra iTunes Match e Apple Music

Buongiorno a tutti!

Ho deciso di aprire questo topic perché in questi giorni stavo riflettendo se fare i 3 mesi gratis di Apple Music oppure no.

Mi sono documentato, su cosa fosse iTunes Match (servizio con una certa età) e il nuovo Apple Music, quindi quale fonte migliore del supporto Apple per spiegare tutto ciò?
Ecco a voi il link:

https://support.apple.com/it-it/HT204962

Ecco cosa ho scoperto oggi in AS qui a Rimini…

Esempio. Ho circa 860 brani (saranno circa qualche giga…) di musica che mi piace, correttamente pagata su iTunes store e scaricata nella mia liberia di iTunes. Ho chiesto ai ragazzi di Apple “ma se attivo Apple Music, la mia roba che fine fa?”.
Mi hanno detto che in pratica la mia libreria viene confrontata con quella dell’iTunes Store, e vengono caricati solo gli elementi che non ci sono nella enorme raccolta dello Store, esempio se posseggo un CD originale e con iTunes ho fatto il rip in AAC,

nota bene posseggo il supporto fisico quindi sono autorizzato a farne una copia digitale senza perdere l’usufrutto del contenuto legalmente,

quelle canzoni vengono caricate sul cloud musicale di Apple. e le potrò usare solo io (o meglio solo il mio apple ID).

Esempio: adoro BSG, ma le colonne sonore le puoi acquistare solo su iTunes store USA…puoi solo comprare i CD originali da Amazon (se non vuoi lo sbattimento di cambiare store con la card in dollari ecc ecc) e ripparli in iTunes, a quel punto lui carica su cloud musicale.

Bene, questo cloud musicale sarà accessibile da tutti i dispositivi collegati al tuo apple ID… assieme alla enorme libreria di Apple Music. Potrai pure scaricare in locale i file se ti servono… Io la mia libreria fisica la ho nel mac… in questo modo potrò scaricarla da Apple nel mio iPhone, oppure se ho AppleTV di quarta generazione potrò tramite internet usare lo streaming, o tramite airplay dal mac al aTV usando solo la wifi di casa mia…

Che ne dite? sono stati abbastanza chiari?

PS a quel punto uno gode dei primi tre mesi gratuiti e fa un po di prove… poi se gli va, negli store italiani sono già arrivate le Apple Music Card di vari importi, compresa quella di 12mesi / 99€, vista proprio oggi.

Update x1 (16/9/16): Stasera dopo cena ho attivato i tre mesi di prova di Apple Music… e ho impostato un pochino di cose, tipo artisti o generi che mi piacciono… ho fatto controllare la libreria di musica acquistata in iTunes, e dopo neanche 3 minuti era tutto pronto (adsl 7m/0.30k telecom, mica na scheggia!). Dopodiché sto provando qua e la… a parte che puoi ascoltare di tutto o quasi…ma poi essendo “abbonato” puoi scaricare in locale la musica che vuoi e pure esportarla come file (per esempio per provare a metterla su chiavetta usb da sentire in macchina).
Stay tuned che nei prossimi giorni ve ne dico altre! Per ora mi pare molto positivo. E la qualità audio è impressionante (con cuffie tipo tv della Sony).

Capiti a “fagiuolo”! :smiley:

Ho un abbonamento ad iTunes Match, sottoscritto quando si sbandierava che i file della libreria presenti anche nel’iTunes Store, potessero essere sostituiti provo con la versione ad alta definizione in vendita nello store. Devo dire che ho sempre avuto qualche dubbio a riguardo, ma va bè…

Proprio ieri ho notato una cosa particolare in merito: In poche parole, quando selezionavo una canzone segnata come “Abbinata” e cliccavo su “Mostra in iTunes Store” mi compariva l’album e al posto del prezzo della canzone c’era il pulsante “Riproduci”. Adesso invece, mi compare soltanto il brano evidenziato e al posto del “Riproduci” è tornato il prezzo.

Contatto il servizio clienti Apple facendogli notare anche un’altra cosa:

perr fare un esempio: ho la canzone con tag: titolo A - Autore B - Album C mentre su iTunes Store il tag del brano corrispondente trovato tramite “Mostra in iTunes Store” è titolo A - Autore B - Album D. Ssostituendo la canzone della propria libreria con quella presente nello Store, i tag ID3 rimanevano invariati, come se iTunes Match avesse l’unico compito di convertire il brano da mp3 ad aac.

La risposta del tizio di Apple? Sono cambiate le condizioni di utilizzo! In pratica, anche se non lo ha ammesso palesemente, iTunes Match è un semplice servizio di cloud che permette di scaricare la propria musica su altri dispositivi, bypassando iTunes.

Oserei dire, bella fregatura! Soprattutto per chi come me, attirato dalla possibilità di poter avere una libreria in alta definizione senza per forza dover rippare nuovamente tutti i brani, ha sottoscritto l’abbonamento a quello che si è rivelato soltanto un servizio di cloud!

p.s. per curiosità, sono andato a vedere sul sito di Apple la descrizione del servizio, ed è stata cancellata la parte che si riferiva al download dei brani da iTunes Store! :blink:

Ti invito a dare periodicamente un’occhiata al primo posto di questo topic, vedrò di aggiornarlo periodicamente e se mi abbono aggiorno il primo post… il resto del topic lo uso per le risposte ai vari utenti… Stay tuned!

Non mi sembra che hai chiarito nulla però! Mi sa che hai scoperto Apple Music solo ora (lo definisci "il nuovo) quando è attivo da un anno…

credo che il suo definirlo il “nuovo” sia in paragone a match.

Anche te hai ragione… Non lo avevo letto sotto questo punto di vista! :smiley:

Si ragazzi, intendevo in quel senso, “più recente”.
Per quanto riguarda Match, oggi mi hanno spiegato che fa la copia in definizione maggiore delle tue canzoni… però non mi hanno detto molto di più…anche perché la mia domanda a loro pertineva appunto Music… :smiley:

Io per quanto riguarda il Match avevo già espresso delle perplessità nel forum di supporto Apple, chiedendo se in realtà non si trattasse semplicemente di un servizio di conversione file. Perchè un conto è scaricare una versione ad alta definizione di un brano musicale. E un altro conto è avere la conversione da mp3 128kbps ad aac 256kbps!

p.s. mi sto accanendo cosi tanto proprio perchè domani vado a ritirare il 7 da 128gb preso proprio in funzione della libreria musicale in hd fornita da match, e scoprire che forse non è proprio cosi, mi fa rodere un pò!

Dice " L’iscrizione a iTunes match include l’accesso alle libreria musicale di iCloud, grazie alla quale puoi ascoltare la tua intera libreria musicale da tutti i tuoi dispositivi". Quindi ti fa solo da Cloud musicale della tua “roba” e convertita in alta definizione. Music invece oltre all’accesso alla TUA libreria ti offre tanto di più…

il link “scopri di più su iTunes match”, ovvero questo

come vedi porta alla pagina di iTunes. Match è stato rimosso come pagina dal sito Apple… francamente io ti consiglierei di disdire Match a questo punto… poi la memoria di iPhone più è meglio è…io ho preso un 6 da 64GB apposta così posso riempirlo (prevalentemente foto e filmati) per poi scaricarli nel mac.

Poi vedi tu, ma 128GB non si buttano proprio via…puoi considerarlo un investimento nel tempo.

Senza dubbio! Non torno indietro! :smiley: Comunque, proprio a riguardo della definizione che c’è ora sul sito Apple, come dicevo qualche post più su, fino ad un pò di tempo fa c’era anche scritto che potevi scaricare il brano da iTunes Store “Abbinato” a quello della tua libreria. In pratica, era come se si fosse acquistato il brano da iTunes Store visto che al posto del prezzo del brano, compariva il pulsante “Riproduci”.