Dicono che il mio iPhone 5s è stato manomesso.

Ciao a tutti,
vi racconto del mio problema…anche se la storia è un po’ lunga cercherò di essere il più chiara e concisa possibile.

Acquisto il mio iPhone 5S presso un negozio Mediaworld in data Marzo 2014. A Settembre 2014 riscontro un problema con il vetrino (praticamente si alzava ed era scollato), chiamo il centro Apple e viene tranquillamente sostituito in quanto lo riconoscono come un problema di produzione…e fin quì tutto ok.

Circa 2 mesi fa riscontro un altro problema: non funzionava più lo speaker esterno (non sentivo quando arrivavano messaggi o chiamate e notifiche). Essendo entrata già nel 2° anno di garanzia mi affido a Mediaworld per mandarlo in assistenza. Il telefono viene mandato in un centro autorizzato Apple (Jump srl) e mi viene rispedito dopo 10 giorni circa ed il referto diceva: “nessun problema riscontrato. Intervento eseguito: Aggiornamento e ripristino iPhone”.
Riprendo il telefono, funziona, dopo mezza giornata di utilizzo stesso problema di prima. Chiamo la Apple (aprendo una pratica con loro) che gentilissimi mi hanno seguito e mi hanno consigliato prima di provare a ripristinare il telefono come nuovo iPhone e se continuava ad avere lo stesso problema di rimandarlo in assistenza tramite mediaworld. Nel giro di un giorno rimando il telefono in assistenza tramite mediaworld e dopo 2 settimane mi arriva un preventivo di 725€ in quanto affermano che (riporto testuali parole) :

“Problema riscontrato: non funziona lo speaker e anche cambiandolo dopo pochi minuti il problema si ripresenta.
Intervento da eseguire: internamente manca il sensore di liquido vicino al flat del display, connettore fotocamera frontale non originale. Apple in questo caso non prevede la sostituzione del telefono neanche fuori garanzia”.

Premettendo che:

  1. non ho mai fatto aprire il mio telefono da tecnici non autorizzati (non avevo motivo in quanto il telefono è ancora in garanzia e sapendo benissimo di poterla perdere nel caso in cui fosse stato aperto da un tecnico non autorizzato)
  2. il mio telefono non è mai caduto in acqua quindi non avevo motivo di togliere il sensore di liquido.

Chi è che sta mentendo per non farmi rientrare il telefono in garanzia??? Vi è mai capitata una cosa simile? Chiedo a voi perchè ne sto uscendo matta :frowning: e non riesco a venirne fuori.

Grazie mille a tutti!

sicuramente non è una bella situazione…devi portare avanti quella che è la verità.

Voglio essere sicura che Apple, quando il mio telefono è stato sostituito a Settembre, mi abbia riconsegnato un telefono nuovo (o rigenerato) con tutti pezzi originali. Poi sono stati anche molto gentili nel seguirmi in questi 2 mesi per cercare di venirne a capo. Quindi mi rimane da pensare che le due parti a mentire siano Jump srl o Mediaworld. Quando io ho “affidato” il mio telefono a Mediaworld per mandarlo in garanzia, nessuno mi assicura che il telefono non è stato aperto (e quindi tolti i pezzi mancanti) per non farlo rientrare in garanzia.

mediaworld cosa ha detto in tutto questo? è responsabilità loro quel che succede al tuo dispositivo in questo secondo anno

Io non so più a chi credere sinceramente. Mediaworld mi ha detto (sia per telefono, che per email, che di persona), che loro non sanno cosa sia potuto succedere, che loro non sono autorizzati ad aprire un iPhone e quindi non sa cosa sia successo al centro di assistenza. Loro hanno parlato con il tecnico di Jump srl (come ho fatto io per telefono ed anche l’operatore Apple) e quelli del centro assistenza hanno garantito che loro la 1° volta che hanno ricevuto il telefono non l’hanno aperto ma solo fatto il ripristino e che hanno riscontrato questo problema la 2° volta che è stato spedito su. Praticamente quelli di Jump srl affermano che sono stata io a manometterlo. Mediaworld vuole credere alla mia parola ma ti dico mi sembra una presa per i fondelli. Oggi sono tornata per l’ennesima volta da mediaworld ed ho parlato con uno dei responsabili (che già sapeva la situazione) e mi ha detto che tra oggi e domani mattina mi faceva risapere perchè voleva parlare con il direttore per cercare di venirne a capo. Ma ormai la storia va avanti così da settimane.

tu devi credere ai fatti, hai aperto l’iphone? no… te lo hanno restituito danneggiato? si… ecco i fatti sono quelli e tu devi sollecitare per avere quello che è più giusto, ovvero l’assistenza e magari anche le scuse se sarà il caso.

Lo so ed hai perfettamente ragione… ma mi hanno fatto capire che è la mia parola contro la loro… che io non ho nessuna “prova” che mi accerta che io non ho fatto manomettere il telefono, mentre loro hanno dalla loro il fatto che questo “certificato di manomissione” è stato emesso da un tecnico autorizzato Apple. :mad:

è la tua parola contro la loro ma se sei nel giusto devi sollecitare a fare di tutto affinchè “giustizia sia stata fatta”

Dicono che il mio iPhone 5s è stato manomesso.

Quindi Mediaword al momento si rifiuta di ripararti il telefono ?
A mio parere loro devono prendere in carico il telefono e farlo riparare , tu dovresti parlare solo con loro.
Senza bisogno che ti sbatti a chiamare Apple e jump Srl

Chips, è la sua parola contro un tecnico autorizzato a riparare iPhone. Per quanto quelli della MW possano credere ad una loro cliente, è normale che diano più peso a lui.

Allora chiariamo un paio di punti perché si fa molta confusione.

Nel secondo anno di garanzia, il Rivenditore fa da tramite, tra l’assistenza tecnica ed il cliente.
Il cliente ed il C.A.T. , possono mettersi in contatto in libertà per chiarire delle situazioni.

In linea di massima, il rivenditore cerca sempre la soluzione migliore per l’utente.

1 Cosa importante… Ricordiamoci che siamo ancora nel mese di Agosto. In questo mese, tutti i rivenditori ed i C.A.T. prestano un servizio ridotto, quindi prima di esagerare con le lamentele per la troppa attesa, cerchiamo di comprendere anche la loro situazione. Rammentiamo che è già tanto che siano “aperti” e prestino un servizio seppur limitato.

In caso di risposta negativa, hai più strade da intraprendere… su tutte rivolgerti ad una associazione consumatori (ti consiglio di parlarne già ora con il Responsabile Assistenze del PV MW, così che possa già far presente la cosa sia al C.A.T. che al Direttore del PV). Di fatto, dichiarando la tua estraneità totale alla manomissione, si potrebbe supporre ad una problematica risalente all’acquisto… quindi imputabile al PV.
Su tutto, non dimenticare di contattare di nuovo Apple e di ri-spiegare tutto, compreso la tua volontà di procedere tramite Associazione Consumatori e loro Legali.

Normalmente non si perdono in cause per cose simili.

Buon fortuna comunque…

Dicono che il mio iPhone 5s è stato manomesso.

@Gianmy957, Infatti l’anello debole sembra @Ele689 , però se dice che non ha manomesso in alcun modo il telefono io da utente mi sento di dargli ragione, in più essendo in garanzia… Comunque mi pare anche strano che un riparatore autorizzato Apple faccia giochetti…

Dicono che il mio iPhone 5s è stato manomesso.

Chips, io credo all’utente, ci mancherebbe, altrimenti non starebbe qua a chiedere aiuto su come risolvere…però i responsabili (parlo soprattutto del rivenditore) deve necessariamente dar peso a qualcosa di oggettivo—>quindi dare più peso alla dichiarazione da parte del tecnico che della (sfortunata in questo caso) cliente. Personalmente, non credo nemmeno che gli addetti del MW siano responsabili, in quanto (come ha citato prima ele) non sono “idonei” o “autorizzati” a mettere mani sul dispositivo. Quindi, a mio parere, credo che le possibili cause siano due:
a) o il tecnico ha manomesso per sbaglio il dispositivo, dichiarando successivamente che era già stato manomesso da ele
b) il dispositivo è difettoso. Purtroppo succede, fai conto che il mio vecchio iPhone aveva la scocca difettosa, quindi mi chiedo, se non è stato nessuno a manomettere il dispositivo, perché non sostituirlo dato che potrebbe essere effettivamente difettoso? Però ripeto, spero che la situazione si risolva nel migliore dei modi, da quel che so gli addetti della MW sono persone corrette che il più delle volte vanno incontro all’esigenza del cliente, e spero che anche in questo caso, agiscano nello stesso modo.

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