Ormai il mio iphone è bloccato e non riesce ad accendersi, ho provato a fare di tutto, credo che l’unica soluzione rimasta sia portarlo in assistenza, non ho mai portato un telefono in assistenza, quindi non so come funziona, sicuramente nella maggior parte dei casi non si permetterebbero di spiare, perché non possono farlo, però io non ho avuto modo mettere in sicurezza i miei dati personali. Sono preoccupata per questo.
Ciao anche a te e benvenuta nel forum.
Innanzitutto, dato che siamo in una community, è necessario quando si inizia un messaggio un saluto iniziale accompagnato da un ringraziamento anticipato se si chiede aiuto come in questo caso.
Detto ciò, la scelta del punto in cui recarsi per assistenza dipende da vari fattori. La garanzia di Apple per acquisti effettuati da privati copre solo il primo anno dalla data di acquisto/ricezione del dispositivo se acquistato online. Nel secondo anno invece coloro che si faranno carico della richiesta di assistenza in garanzia è il venditore del dispositivo, che potrebbe essere diverso da Apple se acquistato altrove.
Fuori dalla garanzia puoi benissimo scegliere da chi recarti, dato che ovviamente l’intervento sarà. a pagamento. Puoi sempre recarti da Apple anche nel secondo anno (e successivi) se non hai acquistato il telefono da loro ma non sarà un intervento gratuito in garanzia.
La procedura che effettua Apple come prima cosa è quella di fare un ripristino completo del dispositivo, cancellando tutti i dati. Presumo che siano anche le linee guida che vengano imposte ai centri di assistenza autorizzati Apple ma non mi pronuncio in merito. Per quanto riguarda altri centri in alcun modo collegati da Apple, seguiranno le loro linee guida interne.
La maggior parte dei centri tuttavia per rispetto della privacy, che tra l’altro è anche una cosa imposta dalla legge, fa un ripristino del dispositivo o comunque in ogni modo non sta a “curiosare” nei dati del cliente. Che questo venga o meno rispettato però non è dato saperlo, sicuramente in Apple si dato che si tratta di una multinazionale di un certo livello che tiene alla privacy ed ogni passaggio viene seguito secondo quanto imposto.