Devo cambiare Iphone ma sono indeciso su quale prendere

Ciao a tutti.
Circa un anno fa ho comprato un iphone 8 ricondizionato con la batteria al 98 %. Sono arrivato ad ora che la batteria è al 91 ma non mi arriva a mezza giornata alle 12 sta già al 20 % dalle 7.30. Diciamo uso parecchio Twitter e Whatssapp e moderatamente Instagram. Il resto quasi nulla. Talvolta Spotify e Maps. Il mio dispositivo è sempre conesso bluetooth con lo smartwatch. Premetto che mi trovo benissimo con l’8, ma ultimamente se sto in giro con la macchina rischio di rimanere senza telefono se faccio un viaggio lungo con il navigatore.

Essendo un amente dei “compatti” mi sono fissato molto sull’XS e sul 12 mini tra i quali pero ballano circa 150 euro (sempre refurbished). Volevo sapere se al momento l’xs è ancora un buon prodotto o se vale la pena spendere 150 in più. Inoltre speravo ci fosse qualcuno per parlarmi della durata delle batterie per sapere quanto durano.

Ci sarebbe anche un’altra opzione che sarebbe quella di cambiare la batteria all’8 ma non so quanto ne gioverebbe con quel 9% in più. Grazie e buona giornata

Buongiorno.

Per gradi:

Su un terminale ricondizionato la batteria non è originale. Questo genere di ricambi sono quasi sempre di qualità discutibile. Sostituendo la batteria in Apple, avrai le condizioni di utilizzo ottimali. Con certezza, quel 91% non è veritiero. Costo cambio batteria c/o Apple Store: 55€

iPhone XS resta un buon prodotto. Inutile nascondere che comunque a Settembre 2022 sarà un terminale di ben 4 anni d’età.

iPhone 12 mini fa parte delle ultime produzioni, quindi nulla da dire.

La durata della batteria, si parla sempre di batteria originale Apple e non cinesate comprate in aftermarket… nemmeno di cinesate montate dei centri che, a loro dire, rigenerano i dispositivi, dipende dall’uso del dispositivo, dalle condizioni d’uso, potenza del segnale, Wi-Fi, Bluetooth, schermo attivo, uso dei sensori… ecc ecc. Le variabili sono quindi esasperanti in merito ad una valutazione.

Personalmente, da tecnico di altro settore, resto e resterò per sempre lontano dai ricondizionati, se non quelli ufficiali Apple. Motivo? So come vengono messe le mani, che ricambi vengono usati ed i pasticci che spesso vengono creati.

Si capisco, il fatto è che si abbattono molto i costi prendendoli ricondizionati o revisionati (sinceramente il mio non ricordo cos’era) il fatto di spendere 55 ed avere un telefono come nuovo non è male come cosa, ma la mia paura è poi di trovarmi tra un anno o meno di nuovo con il problema della batteria che non arriva a pranzo, magari tirare fino all’uscita del nuovo iphone e prendermi poi il 12 mini a prezzi piu bassi. Ho provato a vedere l’SE, ma con la stessa batteria di iPhone 8 starei uguale.

Ma guarda anche prima di acquistare il mio 13 giravo e giravo e rigiravo nei vari siti di ricondizionati!! Ma tutta questa convenienza non l’ho mai vista per i modelli recenti. Ad esempio un 12 ricondizionato grado A o A++ mi costava circa 100-200€ meno il 13 nuovo!!! Ne vale la pena sapendo che poi la batteria sarà originale ma esausta oppure nuova ma cinesata?? IMHO no…e IMHO vale in questo caso acquistarlo a rate magari con il proprio gestore mobile regolando a piacimento la rata come si vuole. Certo se poi si scende a patti e si acquista un XS (ricordo terminale di 4 anni) con anche il costo di cambio batteria allora ci si può pensare…ma…

Aspetta il nuovo SE, verrà presentato l’8 marzo con probabile rilascio il venerdì successivo