delucidazioni su sincronizzazione iphone 3gs 32 gb fw 3.0.1

Salve a tutti,

sono nuovo del forum,mi sono appena iscritto ed ho delle domande da porvi per quanto riguarda la sincronizzazione del mio iphone…
ho due iphone uguali 3gs 32gb fw 3.0.1 comprati in irlanda nn aggiornati al 3.1 per il problema del JB.
uno di questi lo devo dare ad un mio amico quindi ho fatto fare il jb e scaricato ultrasn0w,ma purtroppo nn è stato ripristinato prima quindi mi ritrovo due iphone sul mio account itunes…
la mia domanda è questa…
il telefono funzione bene,ma se questo mio amico lo collega al suo account itunes e lo sincronizza per matterci delle canzoni in più tutte le volte perde quello che c’è dentro come foto,contatti,video fatti con la fotocamera e canzoni o solo le canzoni?
e nel caso volesse ripristinare il suo iphone può farlo senza dover per forza aggiornare il software al 3.1???magari con una versione più vecchia di itunes???
grazie mille per l’aiuto…ciaooooooooo…

perde soltanto quello che viene spuntato da itunes, se ad esempio sincornizza solo le app perdera solo quelle…non i contatti, e cosi via.

si puo ripristinarlo manualmente (da qindows alt+ripristina e sceglie il firmware da scaricare prima dalla nsotra sezione download)

grazie mille giuseppe…
molto gentile da parte tua l’unico altro piacere che ti chiedo è mi puoi spiegare in dettaglio come fare a ripristinarlo manualmente?nn ho capito bene come fare…devo andare su itunes e con l’iphone collegato e messo in dfu mode tenere il tasto alt premuto e cliccare su ripristina o cosa?
e poi io ho un file (iPhone2,1_3.0_7A341_Restore) che ho scaricato per fare il jb…è quello che mi serve o devo scaricarne un’altro???
scusa le mie domande,ma voglio capire per bene…nn voglio fare casini…ciao e ancora grazie