Delucidazioni su garanzia iphone

Buonasera. Mi servirebbero delucidazioni riguardo alla garanzia degli idevice.
Ho letto questo post Garanzia Apple: facciamo chiarezza - iPhone Italia Blog e da quel che ho capito Apple estende la garanzia a due anni solo se l’iphone è stato acquistato da uno dei loro stores, corregetemi se sbaglio :D.

Il mio dubbio è questo: nel caso il telefono fosse un ricondizionato, come funziona la cosa?
Io l’iphone l’ho acquistato da un altro rivenditore un anno fa e a maggio di quest’anno ho dovuto sostituirlo per un problema al tasto home. La garanzia mi scade tra 5 giorni, solo che sto avendo altri problemi e vorrei farmelo sostituire nuovamente… se non fosse che l’apple store più vicino a casa mia dista più di 200km. Potrò andare a Roma solo 2 il agosto, ma sarà già scaduta da 4 giorni e ho paura che non me lo sostituiscano :frowning:

Potrei chiamare l’assistenza domani e far venire il corriere ma non vorrei che ci impiegassero troppo e quindi mi toccherebbe partire senza telefono.

Grazie in anticipo.

Il secondo anno i garanzia, è detto “garanzia del venditore” , indipendentemente dalla sostituzione avvenuta in assistenza.

Il secondo anno di garanzia lo avrai esclusivamente dal tuo rivenditore.

Bella fregatura. Grazie per la risposta.
Ad ogni modo farò comunque un salto dall’apple store, magari fanno uno strappo alla regola e me lo sostituiscono :crying:

Domanda: solitamente quanto ci impiegano a restituire un telefono se dovessi far venire il corriere?

Circa una settimana

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Non te lo sostituiscono per il secondo anno loro a meno che non abbia fatto l’estensione con la Apple Care. Su queste cose sono rigidissimi.
Stessa cosa con corriere: solo se hai la Apple Care o sei nel primo anno.

Io parlo da consumatore e da riparatore (Centro Assistenza Tecnica Autorizzato):

“bella fregatura” è davvero senza senso.

Piuttosto, va ringraziata la comunità europea per questa “invenzione” del secondo anno di garanzia. Da riparatore posso assicurarti che un difetto di conformità o di fabbricazione, si esprime entro 3/6 mesi dall’acquisto… 24 mesi, ogni difetto è esclusivamente dovuto all’utilizzo, sia esso proprio od improprio, in riferimento all’apparecchio in questione.

tu l’hai sostituito a maggio e da quel giorno hai minimo 90 giorni di garanzia Apple, quindi in teoria il 2 agosto dovresti essere ancora in tempo, ai i conti dei 90 giorni

Per me, se permetti, invece è una bella fregatura (giusto per essere educata) dato che il secondo anno di garanzia non me lo da apple, quindi non vedo perché dovrei esserne grata. Che succede se il rivenditore dal quale ho acquistato il mio telefono chiude? a chi mi rivolgo? allo spirito santo? :rolleyes:

“ogni difetto è esclusivamente dovuto all’utilizzo” peccato che i difetti del mio apparecchio non siano dovuti all’utilizzo in quanto erano già presenti al momento della sostituzione (pixel morti e aloni gialli sulle foto)… peccato solo che me ne sia accorta quando ero già a 1000km di distanza da quell’apple store e non abbia più avuto occasione/tempo di andarci.

Domani proverò a chiamare l’apple. Il telefono è in garanzia fino al 28, pretendere assistenza credo sia il minimo.

Capisco la rabbia e tutto…
Ma i santi e tutto ciò che li riguarda,lasciamoli al loro posto.grazie

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Comunque trovane come Apple che se vai in uno Store ti sostituiscono il telefono in 10 minuti senza tenerlo in riparazione un mese. Ci sono pro e contro come per ogni azienda. Se acquisti in un altro negozio la cosa migliore è fare l’Apple Care come ho fatto io, così non hai problemi!

hai letto il mio messaggio? hai minimo 90 giorni di garanzia dall’ultima sostituzione

Esperienza:
iPod Photo 60gb (7 anni fa)

Prendevo 40gb di musica e la portavo su iPod. Dopo circa 5gb tutto s’interrompeva per un errore sul disco dell’ipod.
Garanzia scaduta da 3 mesi, prodotto ugualmente sostituito in 1 settimana in quanto, secondo loro, il difetto era pre-esistente.

Apple è rigida ma non ti sbatte la porta in faccia.

In riferimento alla battuta infelice e fuori luogo sui Santi, non commento. Ti ha già ripresa la Moderatrice ed è sufficiente.

Il sunto è:
1º anno garanzia lo da il PRODUTTORE
2º anno garanzia lo da il VENDITORE (rivalendosi poi sul produttore)

Per molti marchi (es quello per il quale sono C.A.T.) non fa differenza e se il cliente viene in assistenza nel secondo anno, ha cmq diritto alla garanzia (non su tutto ovviamente, solo su quello che decide il produttore).

Sostanzialmente, ai produttori questa cosa non va giù, ribadisco da consumatore, giustamente, e ogni marchio ha il suo metodo LEGALE E CORRETTO per portare acqua al suo mulino.

Ci sono anche rivenditori che, qualora il consumatore si rivolga all’assistenza diretta nel primo anno di garanzia, ottenendo di fatto la sostituzione del prodotto, lasciano decadere il secondo anno, senza nulla dovere.

No, non avevo letto. Proverò ad andare all’apple store sperando che venga sostituito.
Leggevo, sempre sul blog, i tempi del corriere ma credo siano “troppo lunghi” (non che lo siano davvero, ma devo partire) e non ce la farei.

Grazie per la risposta.

Edit: http://www.iphoneitalia.com/importante-svolta-nel-settore-dellassistenza-per-iphone-da-oggi-i-centri-autorizzati-potranno-fornire-supporto-anche-su-iphone-402808.html nei premium reseller la sostituzione, che voi sappiate, è immediata? nella mia città ce n’è uno, potrei provare anche lì…

edit 2: mi rispondo da sola. Ho chiamato e la sostituzione non è immediata.

no…hai le idee un pò confuse
la garanzia italiana dice che che un anno di garanzia deve essere offerto dal produttore cioè apple mentre il secondo dal venditore, ecco perchè se si acquista un prodotto apple sul sito online della apple o in uno dei loro store ci daranno soltanto un anno di garanzia perchè in questo caso apple è sia il produttore che il venditore

ehm… no… le idee non chiare le hai anche tu.

Apple ha pagato una multa salata ed è stata costretta a fornire il secondo anno di garanzia anche se venditore diretto.

Quindi chi acquista o ha acquistato un terminale direttamente in apple store o on.line su sito apple, ha diritto a 24 mesi di garanzia.

Alla fine ho seguito il consiglio datomi altrove e ieri ho chiamato l’assistenza spiegando il problema, poco fa il corriere è venuto a ritirare il telefono e ora spero di riaverlo indietro entro l’1 (anche se non mi faccio troppe illusioni). Inoltre vedrò di acquistare la apple care entro venerdì, così per un altro anno posso star tranquilla.

Grazie a tutti per le risposte :slight_smile: e chiedo scusa per la battuta infelice, purtroppo quando sono nervosa non riesco a tenere la lingua (e i tasti) a freno.

dovrebbe arrivarti entro l’1

Con Apple Care puoi chiedere gratuitame(altrimenti costa 29€) la sostituzione express, prima ti mandano un iPhone rigenerato e dopo(entro 10 giorni) rispedisci il tuo, ti bloccano una cifra equivalente al valore dell’iPhone sulla carta di credito, solo nel caso in cui non dovessi spedire il tuo ti prevelerebbero l’importo.
Tienilo presente se dovesse ricapitare(speriamo di no), ormai è tardi :wink:

Ok. Ma allora a cosa serve questa benedetta Apple Care?!?

Proprio oggi ho chiamato il servizio di assistenza della Apple e devo dire che mi ha un poco deluso, per poca professionalità, l’operatore che mi ha risposto (in precedenza per una sostituzione degli auricolari era stato perfetto) :rage:

Ho il modulo GPS che ogni tanto sballa (mi ritrovo con una localizzazione sbagliata anche di un kilometro); ho detto che ho eliminato ed installato nuovamente il navigatore, che ho provato facendo un ripristino come nuovo, che lo stesso problema ce l’ho anche con l’applicazione nativa Mappe, e l’operatore cosa mi risponde?!?
Che avrei dovuto mandare una mail al dev del navigatore (in questo caso Waze), senza chiedermi neanche se avessi l’iPhone aggiornato all’ultimo FW

Forse, mi hanno scambiato per un furbo, visto che la garanzia “pagata” Apple Care, mi scade il prossimo 24 agosto…

Ho letto in rete che per problemi al GPS, sostituiscono senza problemi l’iPhone, ma purtroppo il mio va a momenti: a volte localizzazione perfetta, altre volte no… :disappointed:

Sent from my iPad using Tapatalk HD :smoking:

il problema potrebbe essere il jb (dal tuo profilo si nota che il tuo iphone è jb)
dovresti provare senza.

inoltre potrebbe essere cause di interferenze. Spesso in zone con palazzi molto alti e con “tanto cemento” il segnale del gps viene agganciato male e falsa la posizione.

io non sono mai stato insoddisfatto dal servizio clienti ne dall’assistenza. Sempre perfetti e precisi.

ciao a tutti,

è un po che volevo informarmi e avere chiarimenti su questo argomento.

io ho acquistato iph4 tramite TIM. come sono messo?? il primo anno è ormai passato, il secondo termina a gennaio 2013. se accadesse qualcosa al mio terminale chi mi “sostiene” apple o TIM. e poi, visto che se non ho capito male sei un riparatore autorizzato, quali sono i difetti per cui apple campia il telefono senza grosse difficoltà??

grazie a tutti.