delucidazione roaming dati

ho provato ad accedere a safari e inzialmente non mi connetteva a nessun sito in quanto diceva che la connessione al server era scaduta…
ho pensato cosi di attivare il roaming dati dal menu impostazioni e da li ha cominciato a funzionare il tutto…
ho cercato in giro informazioni riguardanti questa funzione del roaming se fosse necessario attivarla per navigare ma non ho trovato nulla a riguardo se non il consiglio di tenerla disattivata!
in effetti l’ho appena disattivata e la navigazione funziona perfettamente…
qualcuno mi spiegherebbe gentilmente a cosa serve attivare o disattivare il roaming dati?

Grazie

io se disattivo il roaming dati non navigo in 3gs

ma che operatore avete?

O2

è vero che oggi ho mangiato e bevuto un buon vino , ma cosa vuol dire scusa?

Vuol dire che se hai il roaming dati attivo,e ti capita di navigare o scaricare la posta all’estero ,il tuo operatore ti pela come in coniglio. C’è scritto proprio sotto al pulsante…

operatore O2 (Telefonica) , hai chiesto che operatore abbiamo?

con tutta sincerità , sarà una mia carenza ma non lo conosco!

E’ una delle maggiori compagnie telefoniche inglesi;)

grazie! esattamente nisba!

io ho TRE come operatore…quindi tenendolo attivo non ho costi aggiuntivi…ma tenendolo disattivato non cambia nulla!
in soldoni, a che serve sto roaming dati?

no ti sbagli, con il roaming attivo qualora non avessi campo con tre , andresti(per esempio) con tim, e qui ti ciuccerebbe molti soldi , al di fuori del tuo piano tariffario!

si è presentato nuovamente lo stesso problema oggi che ho riacceso l’iphone…
non si connette a safari, sia con roaming dati attivo che con roaming dati disattivato…
la rete 3G è attiva e funzionante ma durante la connessione appare il messaggio “Impossibile aprire pagina, safari non può aprire la pagina perchè il server ha smesso di rispondere”…
che devo fare?

ma scusa in impostazioni/generali/rete hai attivo la funzione “dati cellulare” ?

certo…non ho disattivato nulla rispetto a ieri!
e sono nello stesso posto dove ieri la connessione funzionava

puoi provare a fare un ripristino delle impostazioni di rete da iphone!
o magari prova con un’ altra sim !

ma la localizzazione deve essere necessariamente attiva affinchè funzioni la connessione?

no, la localizzazione non ha niente a che fare con la connessione

no!

incomprensibile, ho attivato la localizzazione ed è tornato a funzionare!