Decadimento del segnale attivando 3G e impossibilità a navigare con Vodafone.

Salve a tutti, chiedo scusa nel caso in cui avessi aperto un thread su un argomento già affrontato ma, usando il tasto ricerca non ho avuto risultati soddisfacenti riguardo al mio problema.
Ho un iPhone 3G italiano ed una scheda vodafone, premetto che la scheda è stata usata precedentemente su un iPhone 2G straniero e quindi per usufruire del servizio mobile ho dovuto legare la imei al seriale del telefono (o qualcosa del genere non ricordo con esattezza).
Ora (sul 3G) ho attivato un offerta di internet gratis per un mese tramite Vodafone e, mi sono arrivati gli sms di conferma dell’avvenuta attivazione entro le 24 ore.
Il problema sta nel fatto che quando vado ad attivare il 3G e l’Edge tramite SBSettings se il segnale di ricezione del telefono sta al massimo, nel momento in cui attivo il trasferimento dati, il segnale decade improvvisamente a una sola tacca e, usando internet tramite Safari e digitando una qualsiasi voce di ricerca in Google mi vengono restituiti i risultati come se il telefono fosse connesso, ma questo solo la prima volta in cui cerco su Google, a seguito di questo qualsiasi azione che cerchi di intraprendere che implichi l’uso della connessione 3G non avviene, e compare di conseguenza il messaggio: “impossibile effettuare connessione”.
(In sostanza il browser naviga solo su Google e solo la prima volta, oltre al fatto che la ricezione cala a zero).

Ho provato a telefonare due volte al 190 con lo stesso misero risultato, gli operatori cadono dalle nuvole dicendo che è un problema che già si è verificato ma in maniera casuale e su vari smartphone non solo iPhone, e che a detta loro “nessuno sappia di cosa si tratta”, a seguito i vari inutili consigli di pulire la cache di Safari, cancellare la cronologia e di riavviare il telefono che come da prassi non risolvono ASSOLUTAMENTE il problema.

Qualcuno di voi ha vissuto questa stessa esperienza con Vodafone ed iPhone (O anche con altri Service Provider e SmartPhone) e sa dirmi di cosa si tratta e, come risolvere?

iPhone 3G 8GB JB 4.1.

Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondermi in maniera costruttiva.
Ciao Marco.