Decadimento batteria (stand-by).

Salve a tutti ragazzi,
volevo rendervi partecipi del problema che mi è successo due giorni fa e che da allora persiste!
Premetto che ho l’iphone 4 col JB al FW 5.1.1 e che ho cambiato operatore da Natale (da vodafone a wind), quindi ormai un bel po’ di tempo, ma non credo che tutto ciò possa centrare nulla col problema.
In due parole, l’altra sera prima di andare a dormire ho lasciato il telefono acceso come sempre al 80% di batteria senza alcuna app o altro aperto come al solito.
Beh, il giorno dopo mi alzo e me lo ritrovo al 50%! E mi chiedo com’è possibile…lo ricarico perchè altrimenti non sarei arrivato a fine giornata, ma mi accorgo che nonostante la ricarica appena effettuata, l’iphone continua a scaricarsi più velocemente del solito. Quel giorno si scaricava rapidamente sia che lo usassi col 3G o che stesse in stand-by, alcuna differenza.
Arrivo fino a sera a stenti (per fortuna m’ero portato il caricatore con me), poi lo carico quasi del tutto prima di andare a letto (90%) e mi metto a dormire…
Beh stamane quando mi sveglio lo schermo dell’iphone non si illumina alla mia pressione degli unici due tasti che ci sono ed allora inizio a capire…prendo il caricatore, lo attacco e come per magia s’accende subito e noto la batteria all’8%!!!
Potevo capire magari che la sera prima avesse perso il 30% (anzi in realtà no!), ma che in una nottata, che il telefono in stand-by senza usarlo mi si scarichi del tutto non lo comprendo, impossibile! Specifico inoltre che come sempre lascio attivo solo il 3G e la localizzazione.
Ah, dimenticavo, prima di questa seconda nottata, in serata ho usato come al solito il telefono col wifi in casa e la batteria calava normalmente come sempre…niente di anomalo rivelato in quel lasso di tempo.
Il bello poi arriva stamattina…carico il telefono fino a che non esco (mi porto sempre dietro il caricatore, non si sa mai) e noto che diversamente dal giorno prima, la batteria decade molto velocemente solo nei periodi in cui il telefono è in stand-by, mentre quando lo uso normalmente con anche il 3G, senza wifi perche sono fuori, tipo per usare FB o safari ecc, la batteria cala normalmente come al solito senza nulla di che…
Inoltre, mentre decadeva così in stand-by, ho notato che il telefono si surriscaldava (il retro) molto di più rispetto a quando lo usavo in 3G o in wifi!..
Quindi riassumendo oggi sono arrivato al punto che la batteria decade molto più del solito solo in stand-by (ma solo usando il 3G senza avere attivo il wifi). Mentre nell’uso normale sia col 3G che col wifi la batteria dura normalmente come in passato…
E’ come se il telefono cercasse disperatamente la rete ad un livello tale da consumarmi completamente la batteria, oltretutto molto di più rispetto all’uso stesso del telefono…
Qualcuno ha una minima idea di cosa potrei fare?? Perché per forza la batteria c’è ancora e va bene se col wifi dura sempre allo stesso modo…il problema mi sa proprio che non è lei…ma è questa presunta ricerca di rete…
Forse mi conviene fare un ripristino in dfu e poi già che ci sono aggiornare alla 6.1.3?? Ma non credo c’entri…
Non mi è mai successa una cosa così anomala e non so proprio come potrei risolvere il problema! Grazie di tutto.

Ciao, io farei un bel ripristino in DFU senza riprendere il backup, c’è qualcosa che non va bene nel software. Hai per caso installato recentemente qualche app/gioco che richiede la connessione di rete per funzionare (potrebbe anche essere una app difettosa)
Nel caso di ripristino, fai il backup dei contatti e calendario su iCloud e poi recuperi da li ma non recuperare il backup integrale dopo il ripristino, giusto per avere il telefono “pulito” come appena acquistato.
Wind con iPhone non va molto d’accordo e molti si lamentano per alti consumi, a me pare comunque che ci sia altro visto anche che si surriscalda… la strada del ripristino la vedo come la più consigliata.

una domanda: è molto tempo che non effettui un ripristino pulito?

Prova un ripristino in dfu anche alla stessa versione del software tanto hai un 4 … Salva prima gli shsh però altrimenti addio jb

Eccomi, come immaginavo anche voi suggerite un ripristino…comunque si, è da molto tempo che non effettuo un ripristino pulito, direi dall’ultima volta che ho aggiornato il FW, quindi ai tempi dell’uscita del 5.1!
Dite che può c’entrare qualcosa? La cosa più strana poi è che è successo tutto così velocemente di colpo…non ho notato alcun sintomo…
Ah, rispondendo alla prima domanda, non ho installato ultimamente (ultima settimana e passa) alcun gioco o app che necessita di connessione… l’unica cosa che ho fatto con le app ecc. è stata quella di eliminarne un sacco, (tutte quelle inutilizzate) ed anche una marea di foto, perchè avevo solo mezzo giga libero…ora ho 5 giga liberi.
Questa è l’unica cosa anomala che ho fatto un giorno prima dell’inizio di tutto ciò.

beh direi a questo punto, che un ripristino pulito sia d’obbligo :wink:
vedi un po come va e facci sapere

Ok, appena riesco faccio tutto e vi faccio sapere.
Nel caso in cui intanto ci siano mutamenti della situazione aggiornerò il post!

Perfetto :slight_smile:

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

Ti consiglio di installare un tweak gratuito da cydia che si chiama ibatteryinfo che ti da una serie di info della batteria come il livello espresso in mA della batteria : ti potrai rendere conto quindi una volta che carichi al 100% il cell qual è l’amperaggio effettivo di carica della batteria rispetto a quello massimo di una batteria nuova (se nn sbaglio 1420 mA)

Ti fa vedere questa info (oltre al numero di cariche effettuate dell’iPhone) ogni qual volta attacchi o stacchi l’iPhone dal caricabatterie o dal cavo USB collegandolo al pc

io ho scaricato batteryDetective… devo guardare current capacity?

Sinceramente non lo Conosco cmq la
Voce Current bactery dovrebbe essere la carica attuale della tua batteria!

Più si avvicina alla massima capacita’ migliore sarà la durata!

Io ho notato che la batteria che ho al momento una volta che raggiunge il 100% di carica e lasciando cmq l’iphone attaccato non supera la capacita’ di 1325 mA

Grazie della dritta, ma non credo sia la batteria il problema, perchè altrimenti decaderebbe in fretta sia nell’uso in 3G-wifi che in stand-by!
Comunque la situazione si è stabilizzata all’ultimo aggiornamento che avevo detto: durante l’uso in 3G pare scendere normalmente, nell’uso in wifi scende anche li normalmente, pure in stand-by quando è connesso al wifi; mentre decade molto di più quando è in stand-by connesso al 3G!
Inoltre avendo il JB, non riesco neppure a togliere il 3G per vedere se è quello il problema perchè avendo SBsettings, me lo riattiva subito dopo! O almeno credo sia quello… anche se proprio lo disattivo dalle info me lo riattiva subito.

Per ora non ho ripristinato nulla, sia per il poco tempo a disposizione, che per il fatto che m’è venuto in mente: se ora per il nuovo FW 6.1.3 c’è solo il JB tethered, se ripristino e lo aggiorno a questo nuovo FW facendo il JB, poi se il problema non mi si risolve sono messo peggio che ora! Perché mettete che mi si scarica del tutto fuori (come già successo), poi devo trovare un pc con per forza il programma per riattivarlo ecc…
Mentre ora come ora avendo il JB completo diciamo, non ho problemi, attacco alla spina e s’accende!

Ah, poi prima vedevo questo post (http://www.iphoneitalia.com/come-ripristinare-un-iphone-jailbroken-allo-stato-originale-preservando-il-jailbreak-video-guida-464224.html ): per voi potrei provare e vedere se cambia qualcosa? Oppure non vale la pena? Inoltre, nel caso in cui uno faccia ciò, si ritorna al JB con tutti i tweak normalmente riaccendendolo senza premere il + no?

Grazie ancora.